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Qual'è la disposizione del motore più performante?
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Qual'è la disposizione del motore più performante?
Ciao a tutti,
questa volta abbiamo verificato le differenze dinamiche dovute al posizionamento del motore sul telaio.
Questa prova è soprattutto interessante, per il modellista che può scegliere la disposizione motoristica della sua slotcar.
Elenchiamo ora tutte le parti racing che abbiamo utilizzato per il nostro test:
2 telai HRS (uno per banchini inline e sidewinder ed uno appositamente modificato per accogliere il banchino anglewinder),
un motore Slot.it V12 25k, pignoni di differenti misure in acciaio Mb slot, una trasmissione in linea Slot.it da 28 denti
(rapporto 10/28), una trasmissione sidewinder (12/34) Mb slot ed una trasmissione anglewider Mb slot (11/32).
Cerchi Slot it in alluminio e gomme Mb slot morbide 19x10,5.
Nota bene: per l'installazione del V12 su banchino anglewinder abbiamo utilizzato delle viti di fissaggio ed un adattatore per l'aggancio posteriore. Cio’ è stato fatto per produrre uniformità nella prova.
Tutte le viti dei banchini erano completamente serrate e non abbiamo utilizzato alcuna carrozzeria per la fase iniziale della prova.
Il test che abbiamo effettuato è il TTS standard nel quale abbiamo fatto cimentare ciascuna trasmissione dopo un'accurato rodaggio.
Abbiamo quindi misurato i tempi dei differenti TTS ed i rispettivi voltaggi.
Dati del test
Trasmissione
Valore rapporto
Tempo TTS
Volts
In-Line
2,8
11,97s.
5 V.
Side-winder
2,9
11,85 s.
5 V.
Angle-winder
2,83
11,73 s.
5,3 V.
Vantaggi e Svantaggi:
anglewinder
Miglior tempo, possibilità installare motore cassa lunga
Piu’ volts per avanzare a causa dell’influenza dei magneti del motore sulla pista,scelta rapporti limitata
sidewinder
Molto diretto, permette di scegliere tra una grande varietà di rapporti
L’assale posteriore puo’ subire effetti magnetici a causa della vicinanza del motore, impossibilità di montare motori cassa lunga
In-line
Ottimo bilanciamento dell’ auto, ampia scelta di rapporti, meno suscettibile di problemi di installazione
Peggior tempo, con corone standard si possono verificare attriti maggiori a causa dell’albero motore che striscia nella gola della trasmissione
Detto questo ci auguriamo di esservi stati utili, se avete domande non esitate a contattarci!
Un saluto e buon divertimento.
questa volta abbiamo verificato le differenze dinamiche dovute al posizionamento del motore sul telaio.
Questa prova è soprattutto interessante, per il modellista che può scegliere la disposizione motoristica della sua slotcar.
Elenchiamo ora tutte le parti racing che abbiamo utilizzato per il nostro test:
2 telai HRS (uno per banchini inline e sidewinder ed uno appositamente modificato per accogliere il banchino anglewinder),
un motore Slot.it V12 25k, pignoni di differenti misure in acciaio Mb slot, una trasmissione in linea Slot.it da 28 denti
(rapporto 10/28), una trasmissione sidewinder (12/34) Mb slot ed una trasmissione anglewider Mb slot (11/32).
Cerchi Slot it in alluminio e gomme Mb slot morbide 19x10,5.
Nota bene: per l'installazione del V12 su banchino anglewinder abbiamo utilizzato delle viti di fissaggio ed un adattatore per l'aggancio posteriore. Cio’ è stato fatto per produrre uniformità nella prova.
Tutte le viti dei banchini erano completamente serrate e non abbiamo utilizzato alcuna carrozzeria per la fase iniziale della prova.
Il test che abbiamo effettuato è il TTS standard nel quale abbiamo fatto cimentare ciascuna trasmissione dopo un'accurato rodaggio.
Abbiamo quindi misurato i tempi dei differenti TTS ed i rispettivi voltaggi.
Dati del test
Trasmissione
Valore rapporto
Tempo TTS
Volts
In-Line
2,8
11,97s.
5 V.
Side-winder
2,9
11,85 s.
5 V.
Angle-winder
2,83
11,73 s.
5,3 V.
Vantaggi e Svantaggi:
anglewinder
Miglior tempo, possibilità installare motore cassa lunga
Piu’ volts per avanzare a causa dell’influenza dei magneti del motore sulla pista,scelta rapporti limitata
sidewinder
Molto diretto, permette di scegliere tra una grande varietà di rapporti
L’assale posteriore puo’ subire effetti magnetici a causa della vicinanza del motore, impossibilità di montare motori cassa lunga
In-line
Ottimo bilanciamento dell’ auto, ampia scelta di rapporti, meno suscettibile di problemi di installazione
Peggior tempo, con corone standard si possono verificare attriti maggiori a causa dell’albero motore che striscia nella gola della trasmissione
Detto questo ci auguriamo di esservi stati utili, se avete domande non esitate a contattarci!
Un saluto e buon divertimento.
Re: Qual'è la disposizione del motore più performante?
...... elucubrazione ovvia da digitale ... altro vantaggio di anglewinder e sidewinder è che concedono più spazio per l'installazione di eventuali chip con una riserva per SCX ottimizzata per in line che quindi "non gradisce molto" a causa del sistema di rilevamento che si basa sul magnetismo e relativi campi
Ciao&Grazie
Ciao&Grazie
Ultima modifica di Miano il Dom Dic 11, 2011 4:05 pm - modificato 1 volta.
Miano- Admin
- Reputazione : 80
Re: Qual'è la disposizione del motore più performante?
He... bella quella di Scx... non sarebbe male approfondire il discorso
valutando anche gli eventuali limiti di preparazione...
Ciao!
valutando anche gli eventuali limiti di preparazione...
Ciao!
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