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Magnete, Magnete... perché sei proprio tu Magnete?
Torquemadaslot :: Analogico :: Piste
Pagina 1 di 1
Magnete, Magnete... perché sei proprio tu Magnete?
Buon pomeriggio a tutti, carissimi!
Scusate, non voglio assolutamente scatenare un dibattito pro/contro una determinata cosa o scatenare un flame... E' proprio che non riesco a darmi motivo della presenza ubiqua del magnete d'aderenza sulle slot che acquisto.
Premessa: smisi di giocare alle slot nel 1990 circa, quando mi fu rubata l'autopista Polistil da un ex compagno di liceo. All'epoca sugli ultimissimi modelli Polistil veniva talvolta montato un timidissimo magnetino nero con pochissima forza di trazione, ma piu' spesso le automobiline erano vendute senza, e si vedeva questa specie di "buco" in cui - volendo - si poteva eventualmente inserire il magnete.
Avanti veloce al 2013. Sbollita l'incazzatura e constatato che l'autopista continua a girarmi per la testa, ricompro un'autopista Scalextric usata (da AndRex65 per inciso) e scopro che nel frattempo il timido magnetino nero è diventato un bestione in Alnico-Neodimio degno dei raggi traenti dell'Enterprise!!! Mi documento un po' e leggo che, in realtà, il magnete i veri appassionati di slot lo tolgono, e addirittura che "non bisogna sentirsi cittadini di seconda classe" se ci si diverte a giocare col magnete. Chiedo anche ad AndRex65, che conferma il tutto: il magnete gli appassionati di slot lo levano come prima cosa.
Tutte ottime notizie per me, perche' desidero ritrovare il vecchio feel di una volta, con le macchinine che in curva sbandano e richiedono "manico" per essere tenute in pista. Ma ripeto: chi preferisce tenere il magnete mi è simpatico lo stesso, abbiamo solo gusti diversi! E' solo che leggo ovunque che tutti se ne sbarazzano: mi sembra un fatto assodato che il magnete non sia particolarmente gradito.
Ora però, a qualche anno di distanza, mi rendo conto che TUTTI i produttori da cui ho acquistato montano di serie questi benedetti magneti, e non sempre sono cosi' facili da togliere di mezzo. Finché si trattava di Scalextric o Carrera, ho motivato la cosa pensando: << sono marchi consumer, equipaggiano le macchine in modo che la guida sia a prova di bambino, tanto gli esperti sanno che il magnete si può togliere >>. Ma poi ho acquistato diverse cose da Cartrix... E più recentemente Auto Art, un modello con luci funzionanti, in cui il magnete è nientemeno che incollato... Oppure SRC, un modello a tiratura limitata e numerata (!) con motore diagonale (!!) e con tanto di ruote sterzanti (!!!) e pure quella ha il magnete!
Insomma, che senso ha piazzare lì un magnete su automobiline "esoteriche", per veri maniaci del settore? Se fossi il produttore, io al limite includerei il magnete nella scatola con le istruzioni per montarlo, casomai proprio qualcuno lo volesse... certamente non lo monterei io di serie, con quel che costa la manodopera, per costringere poi tutti alla superflua operazione di toglierlo prima ancora di provare la macchinina!
Insomma, qual è il vostro punto di vista? C'è una ragione per questa apparente assurdità? O forse non è poi tanto vero che tutti gli slottisti "seri" tolgono il magnete? Vorrei farmi un'idea generale su questa questione...
Scusate, non voglio assolutamente scatenare un dibattito pro/contro una determinata cosa o scatenare un flame... E' proprio che non riesco a darmi motivo della presenza ubiqua del magnete d'aderenza sulle slot che acquisto.
Premessa: smisi di giocare alle slot nel 1990 circa, quando mi fu rubata l'autopista Polistil da un ex compagno di liceo. All'epoca sugli ultimissimi modelli Polistil veniva talvolta montato un timidissimo magnetino nero con pochissima forza di trazione, ma piu' spesso le automobiline erano vendute senza, e si vedeva questa specie di "buco" in cui - volendo - si poteva eventualmente inserire il magnete.
Avanti veloce al 2013. Sbollita l'incazzatura e constatato che l'autopista continua a girarmi per la testa, ricompro un'autopista Scalextric usata (da AndRex65 per inciso) e scopro che nel frattempo il timido magnetino nero è diventato un bestione in Alnico-Neodimio degno dei raggi traenti dell'Enterprise!!! Mi documento un po' e leggo che, in realtà, il magnete i veri appassionati di slot lo tolgono, e addirittura che "non bisogna sentirsi cittadini di seconda classe" se ci si diverte a giocare col magnete. Chiedo anche ad AndRex65, che conferma il tutto: il magnete gli appassionati di slot lo levano come prima cosa.
Tutte ottime notizie per me, perche' desidero ritrovare il vecchio feel di una volta, con le macchinine che in curva sbandano e richiedono "manico" per essere tenute in pista. Ma ripeto: chi preferisce tenere il magnete mi è simpatico lo stesso, abbiamo solo gusti diversi! E' solo che leggo ovunque che tutti se ne sbarazzano: mi sembra un fatto assodato che il magnete non sia particolarmente gradito.
Ora però, a qualche anno di distanza, mi rendo conto che TUTTI i produttori da cui ho acquistato montano di serie questi benedetti magneti, e non sempre sono cosi' facili da togliere di mezzo. Finché si trattava di Scalextric o Carrera, ho motivato la cosa pensando: << sono marchi consumer, equipaggiano le macchine in modo che la guida sia a prova di bambino, tanto gli esperti sanno che il magnete si può togliere >>. Ma poi ho acquistato diverse cose da Cartrix... E più recentemente Auto Art, un modello con luci funzionanti, in cui il magnete è nientemeno che incollato... Oppure SRC, un modello a tiratura limitata e numerata (!) con motore diagonale (!!) e con tanto di ruote sterzanti (!!!) e pure quella ha il magnete!
Insomma, che senso ha piazzare lì un magnete su automobiline "esoteriche", per veri maniaci del settore? Se fossi il produttore, io al limite includerei il magnete nella scatola con le istruzioni per montarlo, casomai proprio qualcuno lo volesse... certamente non lo monterei io di serie, con quel che costa la manodopera, per costringere poi tutti alla superflua operazione di toglierlo prima ancora di provare la macchinina!
Insomma, qual è il vostro punto di vista? C'è una ragione per questa apparente assurdità? O forse non è poi tanto vero che tutti gli slottisti "seri" tolgono il magnete? Vorrei farmi un'idea generale su questa questione...
Ospite- Ospite
Re: Magnete, Magnete... perché sei proprio tu Magnete?
Mi rendo purtroppo conto che il buon vecchio forum Torquemada si è spopolato... Mi dispiace perché mi faceva simpatia ed era frequentato da un gruppo magari piccolo ma composto da persone molto appassionate e per bene. Ripropongo la questione su tuttoslot.it. Un saluto a chi eventualmente legge!
Ospite- Ospite
Re: Magnete, Magnete... perché sei proprio tu Magnete?
ciao
effettivamente da un pezzo siamo stallo .
Per la diatriba magnete si o no , come hai descritto per la maggior parte degli appasionati che si cimentano in gare ,il magnete viene tolto, ma ... in alcune categoriie si montano motori con forte potere magentico (anche se la guida è diversa).
avevo letto che in Spagana (se non ricordo male qulacuno fa delle gare anche con modelli dotti di magneti).
Personalmente se dovessimo fare delle gare con modelli dotati di magnete , non vedrei il problema (dato che tutti saremmo nello solite condizioni)
effettivamente da un pezzo siamo stallo .
Per la diatriba magnete si o no , come hai descritto per la maggior parte degli appasionati che si cimentano in gare ,il magnete viene tolto, ma ... in alcune categoriie si montano motori con forte potere magentico (anche se la guida è diversa).
avevo letto che in Spagana (se non ricordo male qulacuno fa delle gare anche con modelli dotti di magneti).
Personalmente se dovessimo fare delle gare con modelli dotati di magnete , non vedrei il problema (dato che tutti saremmo nello solite condizioni)
simone418- Admin
- Reputazione : 32
Torquemadaslot :: Analogico :: Piste
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