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Quale modifica per prestazioni generali?
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Quale modifica per prestazioni generali?
Rieccomi... eliminata la possibilità di ottenere miglioramenti tramite rodaggio a liquido, volevo chiedervi un consiglio su cosa fare come primo intervento per cercare di ottenere qualche miglioramento per alcune auto che, da scatola, vanno maluccio...
Ce ne sono alcune che vanno decisamente peggio di altre delle quali invece dovrebbero tranquillamente tenerele il passo.
Di solito i motori sono uguali, quindi immagino si debba intervenire su corona e assale posteriore...
Attendo anche in questo caso qualche vostro consiglio...
Ciaoooo
Ce ne sono alcune che vanno decisamente peggio di altre delle quali invece dovrebbero tranquillamente tenerele il passo.
Di solito i motori sono uguali, quindi immagino si debba intervenire su corona e assale posteriore...
Attendo anche in questo caso qualche vostro consiglio...
Ciaoooo
Ospite- Ospite
Re: Quale modifica per prestazioni generali?
Ciao Nevada,
come dici tu le macchine non sono tutte uguali, specialmente se di produttori diversi, quindi per darti informazioni quanto più utili possibile bisogna conoscere modello e marca.
Generalmente se una macchina soffre il sottosterzo bisogna lavorare su pick-up, spazzole, ruote anteriori ed eventualmente zavorra, inoltre tenere la carrozzeria un pò lenta sullo chassis può migliorare il comportamento generale in curva.
Se una macchina soffre il sovrasterzo è necessario lavorare sulla mescola delle gomme posteriori e valutare della zavorra.
Una macchina nuova ha sicuramente bisogno di rodare la trasmissione, quindi io consiglio di lubrificare i denti di pignone e corona ( non usare il grasso ) e poi far girare per 1 o 2 ore ( dipende dal produttore ) in 4 step da 15 o 30 minuti l'uno, partendo prima a 3V. poi a 4,5V. quindi a 6V. e per finire a 9V.
Lubrifica anche le bronzine degli assali e del motore facendo attenzione ad applicare una piccolissima quantità di olio sulla bronzina dal lato dei carboncini ( se l'olio penetra il motore inizia a fumare con il rischio di danneggiare i carboncini a quel punto sarà necessario lavarlo con il liquido MB slot ).
Queste sono le basi delle verifiche che io farei su una slotcar, poi ti ripeto per avere dritte mirate è necessario conoscere il modello.
Buon divertimento!
come dici tu le macchine non sono tutte uguali, specialmente se di produttori diversi, quindi per darti informazioni quanto più utili possibile bisogna conoscere modello e marca.
Generalmente se una macchina soffre il sottosterzo bisogna lavorare su pick-up, spazzole, ruote anteriori ed eventualmente zavorra, inoltre tenere la carrozzeria un pò lenta sullo chassis può migliorare il comportamento generale in curva.
Se una macchina soffre il sovrasterzo è necessario lavorare sulla mescola delle gomme posteriori e valutare della zavorra.
Una macchina nuova ha sicuramente bisogno di rodare la trasmissione, quindi io consiglio di lubrificare i denti di pignone e corona ( non usare il grasso ) e poi far girare per 1 o 2 ore ( dipende dal produttore ) in 4 step da 15 o 30 minuti l'uno, partendo prima a 3V. poi a 4,5V. quindi a 6V. e per finire a 9V.
Lubrifica anche le bronzine degli assali e del motore facendo attenzione ad applicare una piccolissima quantità di olio sulla bronzina dal lato dei carboncini ( se l'olio penetra il motore inizia a fumare con il rischio di danneggiare i carboncini a quel punto sarà necessario lavarlo con il liquido MB slot ).
Queste sono le basi delle verifiche che io farei su una slotcar, poi ti ripeto per avere dritte mirate è necessario conoscere il modello.
Buon divertimento!
Re: Quale modifica per prestazioni generali?
Sei un mito... e anche fin troppo professionale :-)
Diciamo che il primo problema di solito ce l'ho sulla prestazione pura, diciamo la motricità di base.
Prendiamo ad esempio auto simili, anche se scarse già di base, come le ninco1.
Anche con modelli proprio uguali ho per esempio due auto che "vanno" proprio diversamente. In questo caso il problema penso possa ridursi a motore o assale posteriore.
Per ora inizierò come dici tu a valutare la lubrificazione dell'assale posteriore e delle bronzine motore.
Domanda, perchè non usare il grasso (specifico)? Immagino per problemi di accumulo sporco, ma dimmi pure se ci sono anche altri motivi...
Diciamo che il primo problema di solito ce l'ho sulla prestazione pura, diciamo la motricità di base.
Prendiamo ad esempio auto simili, anche se scarse già di base, come le ninco1.
Anche con modelli proprio uguali ho per esempio due auto che "vanno" proprio diversamente. In questo caso il problema penso possa ridursi a motore o assale posteriore.
Per ora inizierò come dici tu a valutare la lubrificazione dell'assale posteriore e delle bronzine motore.
Domanda, perchè non usare il grasso (specifico)? Immagino per problemi di accumulo sporco, ma dimmi pure se ci sono anche altri motivi...
Ospite- Ospite
Re: Quale modifica per prestazioni generali?
Troppo buono Nevada
Per la motricità è importante scegliere la gomma che offre più grip, almeno finchè non entra in crisi l'avantreno... se non vuoi cambiare i cerchi su una Ninco1 io ti consiglierei una gomma MB slot 19x10 o PRS, per me è la miglior mescola.
Se invece vuoi osare di più allora ti consiglio cerchi e spugne MB slot shore 30 larghezza 9 mm.
Le Ninco1 hanno comportamenti diversi, per esempio la Corvette risulta più sicura nell'inserimento in curva di una Mustang, mentre la Camaro ha una ottima stabilità, ma queste variazioni sono "normali" perchè le varie forme e distribuzione dei pesi creano la differenza di comportamento in pista.
Se invece mi dici che una Corvette sul rettilineo è più veloce di una Mustang, ti posso consigliare di eseguire queste prove:
1- invertire i motori tra le due macchine per verificare se la differenza nasce da qui, in questo caso c'è poco da fare se non sostituire il motore più lento;
2- invertire solo il retrotreno in modo da verificare se la differenza nasce da una corona mal riuscita;
3- verificare se la differenza sussiste anche smontando su entrambe le auto la carrozzeria, in questo modo si può evidenziare che non vi siano interferenze tra gli organi in movimento quando la carrozzeria è fissata al telaio.
Diciamo che questo "protocollo" di ispezione è abbastanza valido, ci ha risolto diversi problemini in passato.
Il grasso invece applicato ad una trasmissione crea resistenza all'avanzamento, è vero che si ridurrà la rumorosità della trasmissione con la conseguente riduzione dell'usura, ma il motore avrà un assorbimento maggiore.
Questo non dipende dalla qualità del grasso ma dalla sua viscosità, un buon olio lubrificante per plastica è l'ideale da applicare su corone inline, mentre un olio lubrificante per metallo può essere applicato su bronzine e trasmissioni dello stesso materiale.
... non di rado accade che la nostra esperienza è in disaccordo con le indicazioni fornite da alcuni produttori...
Per la motricità è importante scegliere la gomma che offre più grip, almeno finchè non entra in crisi l'avantreno... se non vuoi cambiare i cerchi su una Ninco1 io ti consiglierei una gomma MB slot 19x10 o PRS, per me è la miglior mescola.
Se invece vuoi osare di più allora ti consiglio cerchi e spugne MB slot shore 30 larghezza 9 mm.
Le Ninco1 hanno comportamenti diversi, per esempio la Corvette risulta più sicura nell'inserimento in curva di una Mustang, mentre la Camaro ha una ottima stabilità, ma queste variazioni sono "normali" perchè le varie forme e distribuzione dei pesi creano la differenza di comportamento in pista.
Se invece mi dici che una Corvette sul rettilineo è più veloce di una Mustang, ti posso consigliare di eseguire queste prove:
1- invertire i motori tra le due macchine per verificare se la differenza nasce da qui, in questo caso c'è poco da fare se non sostituire il motore più lento;
2- invertire solo il retrotreno in modo da verificare se la differenza nasce da una corona mal riuscita;
3- verificare se la differenza sussiste anche smontando su entrambe le auto la carrozzeria, in questo modo si può evidenziare che non vi siano interferenze tra gli organi in movimento quando la carrozzeria è fissata al telaio.
Diciamo che questo "protocollo" di ispezione è abbastanza valido, ci ha risolto diversi problemini in passato.
Il grasso invece applicato ad una trasmissione crea resistenza all'avanzamento, è vero che si ridurrà la rumorosità della trasmissione con la conseguente riduzione dell'usura, ma il motore avrà un assorbimento maggiore.
Questo non dipende dalla qualità del grasso ma dalla sua viscosità, un buon olio lubrificante per plastica è l'ideale da applicare su corone inline, mentre un olio lubrificante per metallo può essere applicato su bronzine e trasmissioni dello stesso materiale.
... non di rado accade che la nostra esperienza è in disaccordo con le indicazioni fornite da alcuni produttori...
Re: Quale modifica per prestazioni generali?
Ma questa è una pista test fantastica! Complimenti Nevada
Attenderò altre notizie allora...
Attenderò altre notizie allora...
Re: Quale modifica per prestazioni generali?
MIIIIII che invidia .... SPATTACOLARE .... ¿ ma riesci a farci girare anke il boomerang ?
Ciao
Ciao
Miano- Admin
- Reputazione : 80
Re: Quale modifica per prestazioni generali?
Grazie dei complimenti... e mannaggia a me e a quando mi sono messo a fare queste prove e sistemazioni...
Devo dire che dal basso della mia poca esperienza sto scoprendo quanto possono fare anche le piccole cose. Basta una goccia di lubrificante qua e la e le prestazioni cambiano di brutto... ( e non parlo di sesso ).
Poi ho fatto anhe qualche sostituzione di corone e pignoni e un pò di lavaggi motori... Bè, i risultati sono stati proprio soddisfacenti. Ho resuscitato auto che davo ormai per spacciate...
E poi ho scoperto anche il mio "brutto anatroccolo"...
Ho una mosler nsr che non aveva rivali, non potevo mai usarla insieme alle altre perchè era esageratamente superiore. Poi avevo anche una mosler ninco, che andava discretamente, ma meno anche di altre auto. Allora che mi è venuto in mente di fare? Di provare il nuovo motore ninco nc10 da 26000 rpm... E così, cambio motore, cambio pickup con i pro-race e... il brutto anatroccolo è diventato un bel cigno!!! Cavolo, che motore quel ninco... Adesso la mosler ninco va più della nsr
Devo dire che dal basso della mia poca esperienza sto scoprendo quanto possono fare anche le piccole cose. Basta una goccia di lubrificante qua e la e le prestazioni cambiano di brutto... ( e non parlo di sesso ).
Poi ho fatto anhe qualche sostituzione di corone e pignoni e un pò di lavaggi motori... Bè, i risultati sono stati proprio soddisfacenti. Ho resuscitato auto che davo ormai per spacciate...
E poi ho scoperto anche il mio "brutto anatroccolo"...
Ho una mosler nsr che non aveva rivali, non potevo mai usarla insieme alle altre perchè era esageratamente superiore. Poi avevo anche una mosler ninco, che andava discretamente, ma meno anche di altre auto. Allora che mi è venuto in mente di fare? Di provare il nuovo motore ninco nc10 da 26000 rpm... E così, cambio motore, cambio pickup con i pro-race e... il brutto anatroccolo è diventato un bel cigno!!! Cavolo, che motore quel ninco... Adesso la mosler ninco va più della nsr
Ospite- Ospite
Re: Quale modifica per prestazioni generali?
divertente rimettere in gioco le vecchie glorie.....complimenti
brozziaf- Reputazione : 16
Re: Quale modifica per prestazioni generali?
Ciao Nevada,
sono contento di averti dato qualche dritta utile
Oltre al motore, per incrementare le prestazioni è necessario avere delle ottime gomme posteriori ma quando hanno tanto grip potrebbero mettere in crisi il pick-up durante la fase di entrata in curva.
Il punto forte della Mosler Nsr è l'avantreno che permette l'utilizzo di gomme posteriori con un grip eccezionale, sfruttando le prestazioni al 100%.
Questa è una considerazione valida per tutte le slotcars
Buon divertimento!
sono contento di averti dato qualche dritta utile
Oltre al motore, per incrementare le prestazioni è necessario avere delle ottime gomme posteriori ma quando hanno tanto grip potrebbero mettere in crisi il pick-up durante la fase di entrata in curva.
Il punto forte della Mosler Nsr è l'avantreno che permette l'utilizzo di gomme posteriori con un grip eccezionale, sfruttando le prestazioni al 100%.
Questa è una considerazione valida per tutte le slotcars
Buon divertimento!
Re: Quale modifica per prestazioni generali?
Otiima altra dritta, grazie, farò le prove del caso. In effetti il motore ninco adesso è superiore come velocità pura, ma cronometrando il giro intero la nsr riesce a dargli ancora un pò di distacco...
Ospite- Ospite
Re: Quale modifica per prestazioni generali?
... a proposito... quanto sono divertenti le slot , quasi mi ero dimenticato... peccato non avere un posto e degli amici per giocarci spesso... per ora mi devo accontentare di mettere due auto in ghost come avversari, ma non è il massimo...
Ospite- Ospite
Re: Quale modifica per prestazioni generali?
eh... mi dispiace Nevada, in effetti la competizione è il buon 50% del divertimento... cercare di portare nuovi adepti tra le tue conoscenze, può essere una buona soluzione
Re: Quale modifica per prestazioni generali?
Direi perfetta! Un modello che registra il record di questo tracciato ha sicuramente ottime doti dinamiche anche su tante altre piste.
Re: Quale modifica per prestazioni generali?
.....per alleviare tanta solitudine e sofferenza ti ripropongo una mia vecchia idea e tu che sei "uomo di computer" probabilmente sai trovare una soluzione migliore ...
1) due o più piste identiche condivise preventivamente via m@il (al MOdelSlot disponiamo di una Ninco ... )
2) stesso sistema di cronometraggio e stesso programma
3) un programma per visualizzare il desktop dell'avversario in modo da poter visualizzare i tempi contemporaneamente ( tipo TeamViewer o anche qualcosa di semplicemente visivo ¿? )
4) stabilire l'ora e a questo punto manca solo la possibilità di sincronizzare il "3-2-1-gooooo" tra tutti i pc/piste/concorrenti in gioco (riguardo questa possibilità non saprei proprio come fare ... ) ma magari basta farlo a voce via skype ...
Che dici ¿ ci applichiamo ?
Ciao
1) due o più piste identiche condivise preventivamente via m@il (al MOdelSlot disponiamo di una Ninco ... )
2) stesso sistema di cronometraggio e stesso programma
3) un programma per visualizzare il desktop dell'avversario in modo da poter visualizzare i tempi contemporaneamente ( tipo TeamViewer o anche qualcosa di semplicemente visivo ¿? )
4) stabilire l'ora e a questo punto manca solo la possibilità di sincronizzare il "3-2-1-gooooo" tra tutti i pc/piste/concorrenti in gioco (riguardo questa possibilità non saprei proprio come fare ... ) ma magari basta farlo a voce via skype ...
Che dici ¿ ci applichiamo ?
Ciao
Miano- Admin
- Reputazione : 80
Re: Quale modifica per prestazioni generali?
grande sempre un vulcano di idee....
brozziaf- Reputazione : 16
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