Torquemadaslot
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traslate
Accedi

Ho dimenticato la password

Stampa pagina
Novembre 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

Calendario Calendario

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

TROVA LO SLOT CLUB O IL NEGOZIO

Visualizza TROVA LO SLOT CLUB O IL NEGOZIO in una mappa di dimensioni maggiori
Parole chiave

2014  2010  modifiche  2013  2015  2016  2011  2012  rodaggio  2019  pulsanti  mrrc  

Ultimi argomenti attivi
» 1a mini endurance 2019 Gasgorin Pontasiseve (FI)
Tecnica motore elettrico EmptyGio Gen 10, 2019 9:20 pm Da simone418

» buone feste
Tecnica motore elettrico EmptyVen Dic 15, 2017 7:44 pm Da simone418

» PISTE IN LEGNO MTF ( un passo nel passato)
Tecnica motore elettrico EmptyMer Mag 10, 2017 7:22 pm Da simone418

» Gara Fly Classic Torquemadaslot
Tecnica motore elettrico EmptyMar Feb 14, 2017 8:36 pm Da brozziaf

» BUONE FESTE
Tecnica motore elettrico EmptyVen Dic 16, 2016 11:00 am Da simone418

» Modelexpo 2016 Verona (slotlandia)
Tecnica motore elettrico EmptyDom Mag 22, 2016 6:25 pm Da simone418

» pulizia pista......
Tecnica motore elettrico EmptyDom Mag 01, 2016 12:53 pm Da brozziaf

» Campionato rally 2016 TORQUEMADASLOT
Tecnica motore elettrico EmptyDom Mag 01, 2016 12:49 pm Da brozziaf

» Magnete, Magnete... perché sei proprio tu Magnete?
Tecnica motore elettrico EmptyLun Apr 25, 2016 8:24 pm Da simone418

» Campionato rally Torquemadaslot 2016
Tecnica motore elettrico EmptyDom Apr 10, 2016 5:26 pm Da simone418

» GARA RALLY MUIRACING , LEGEND
Tecnica motore elettrico EmptySab Apr 02, 2016 9:36 pm Da simone418

» Campioanto rally torquemadaslot 2016 secondo appuntamento
Tecnica motore elettrico EmptyLun Feb 08, 2016 8:16 pm Da simone418

» campionato rally TORQUEMADASLOT
Tecnica motore elettrico EmptyDom Feb 07, 2016 4:31 pm Da brozziaf

» GARA RALLY TORQUEMADASLOT GRUPPO N , LEGEND
Tecnica motore elettrico EmptyDom Gen 10, 2016 8:28 pm Da brozziaf

» TANTA NOSTALGIA....
Tecnica motore elettrico EmptyVen Gen 08, 2016 8:25 pm Da simone418

» Buona Befana....
Tecnica motore elettrico EmptyMar Gen 05, 2016 3:28 pm Da brozziaf

» BUON ANNO....
Tecnica motore elettrico EmptyGio Dic 31, 2015 5:14 pm Da brozziaf

» MINI PANETTONE MTF 2015 – 2 ore Classic
Tecnica motore elettrico EmptyDom Dic 27, 2015 5:27 pm Da brozziaf

» buon natale
Tecnica motore elettrico EmptySab Dic 26, 2015 4:46 pm Da simone418

» Gran Valley Speedway.......
Tecnica motore elettrico EmptyDom Dic 13, 2015 4:47 pm Da Ospite

Chi è online?
In totale ci sono 38 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 38 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 335 il Mar Ott 22, 2024 1:19 pm
Quelli che creano più argomenti
Admin
Tecnica motore elettrico Vote_lcap1Tecnica motore elettrico Voting_bar1Tecnica motore elettrico Vote_rcap1 
Miano
Tecnica motore elettrico Vote_lcap1Tecnica motore elettrico Voting_bar1Tecnica motore elettrico Vote_rcap1 
simone418
Tecnica motore elettrico Vote_lcap1Tecnica motore elettrico Voting_bar1Tecnica motore elettrico Vote_rcap1 
Batman_IT
Tecnica motore elettrico Vote_lcap1Tecnica motore elettrico Voting_bar1Tecnica motore elettrico Vote_rcap1 
brozziaf
Tecnica motore elettrico Vote_lcap1Tecnica motore elettrico Voting_bar1Tecnica motore elettrico Vote_rcap1 

Apri Info

Tecnica motore elettrico

2 partecipanti

Andare in basso

Tecnica motore elettrico Empty Tecnica motore elettrico

Messaggio Da Admin Lun Dic 05, 2011 4:01 pm

Ciao a tutti,

ecco una piccola guida allo smontaggio di un motore elettrico in corrente continua ed al suo funzionamento.


PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO

Il motore elettrico a corrente continua è composto da due parti principali: il rotore e lo statore.

Tecnica motore elettrico Tek

le frecce rosse indicano il verso di rotazione del rotore

Lo statore è costituito da due magneti permanenti che generano un campo magnetico orientato NORD-SUD.

Il rotore è un conduttore nel quale viene fatta scorrere una corrente; il campo magnetico prodotto da questa corrente interferisce col campo magnetico dello statore e si genera una coppia di forze che mette in rotazione la parte mobile, cioè il rotore.

Quando il rotore viene posizionato all’interno del campo magnetico prodotto dallo statore in esso si genera anche un campo magnetico nord sud.

Allo scorrere della corrente nel filamento avvolto attorno al rotore la parte del rotore magnetizzata “nord” del rotore che andrà verso la parte “sud “ dello statore e la parte sud del rotore andrà verso la parte nord dello statore, per cambiare poi segno grazie alla disposizione dei conduttori sul rotore; la parte “nord” rimarrà sempre nella parte alta del nostro motore,dato che la parte sud verrà magnetizzata “nord” durante il funzionamento .

Ovviamente esistono formulazioni piu’ ingegneristiche sul funzionamento del motore ma preferiamo spiegare in modo quanto piu’ chiaro possibile.

Un’ armatura esterna metallica che conterrà il nostro motore, all’interno di essa ci sono 2 magneti permanenti ed una spinetta sagomata ad “U” per tenerli correttamente distanziati ed una bronzina di armatura, sulla quale ruota l’albero motore.


Nel motore potremo trovare diversi componenti:

Un rotore con un conduttore avvolto; il rotore è costituito da un pacco lamellare (le zigrinature che vedete sul metallo non sono altro che tanti lamierini sagomati messi l’uno sull’ altro,per ridurre le perdite ) e da un conduttore di rame isolato continuo che “fa il giro” avvolgendosi attorno a tutto il pacco lamellare stesso, come nel disegno.

Tecnica motore elettrico Tek1


Dei carboncini conduttori che appoggeranno sul rotore su una parte di rame fatta a lamelle, chiamato collettore (è la parte piu’ sporca che vedete nel motore).

I carboncini, o spazzole, sono costituiti da un supporto di plastica, delle alette (o mollette) di metallo sagomate per stringere sul collettore, e dei terminali, detti carboncini, fatti di diversi materiali, comunque conduttori.

Questi pezzi strisciano direttamente sul collettore (è il nostro circuito di alimentazione), poi abbiamo una culatta di plastica che tiene ferme le spazzole e relativa bronzina di appoggio per l’albero motore.



SMONTAGGIO DI UN MOTORE CASSA CORTA



il materiale necessario è un piccolo cacciavite a testa piatta ed eventualmente un paio di piccole pinze a becco.





puntare il cacciavite nelle scanalature laterali e fare leva delicatamente sulla parte di armatura che funge da fermo da entrambe le parti .



gentilmente aprire il motore sfilandolo



separare le spazzole dal collettore ,usando sempre il cacciavite e testa piatta, facendo leva sul collettore





Separare tutte le componenti





SMONTAGGIO DI UN MOTORE CASSA LUNGA



Il principio di funzionamento è identico, cambiano solo alcune scelte costruttive.

Aprire questi motori comporta un grande lavoro e precisione; con arnesi molto sottili dobbiamo allentare le alette di chiusura agli angoli della culatta di metallo e poi tirare verso l’esterno con un paio di pinze, ma questa operazione è sconsigliabile a causa dei danni che possiamo fare alle spazzole durante l’apertura del motore, nonché all’ allineamento della bronzina posteriore.

Noi abbiamo aperto un vecchio motore col procedimento descritto impiegando circa 10 minuti contro i 20 secondi necessari per aprire un motore cassa corta.

Comunque potete vedere il contenuto di un motore cassa lunga, noterete come ci troviamo di fronte a magneti generalmente piu’ grandi ed a un rotore piu’ tozzo.

Se lo scopo di aprire un motore cassa lunga è quello di cercare di migliorarne le prestazioni noi lo sconsigliamo vivamente, al contrario l'apertura di un motore come questo ci può aiutare a capire le motivazioni di una eventuale rottura: l'usura dei carboncini, o bruciatura della vernice del filamento.





CONSIDERAZIONI GENERALI :

I valori che piu’ ci interessano di un motore sono i giri/min di cui è capace e la coppia (g x cm) che eroga.

In linea di principio un motore piu’ giri/min sviluppa, meno coppia eroga.

La coppia in un motore elettrico è decrescente; essa ha il massimo all’ avvio e decresce all’aumentare dei giri.

Ci omologhiamo all’ espressione della coppia in grammi x centimetro utilizzata da tutti i costruttori.

Esiste un verso preferenziale di funzionamento del motore: in alcuni è indicato, in altri dovremo provare, magari dopo il rodaggio, quale sia il verso di rotazione che ci da piu’ giri, o altrimenti collegare opportunamente ad u tester il motore e controllare quanta corrente questo assorbe in ogni verso.

Possiamo invertire il verso di rotazione a piacimento, basta scambiare di posto i fili che arrivano al motore.

Questi motori vanno ben mantenuti; prima di utilizzarli in pista vanno rodati accuratamente.

Cosi’ daranno il massimo! Noi ci troviamo bene col liquido di rodaggio Mb Slot.

Pulire periodicamente il motore ne migliora vita utile e prestazioni.

Le bronzine possono essere lubrificate con poco olio ad alta densità ma attenzione...

Se l’olio finisce sul collettore le temperature schizzeranno alle stelle con pericolo di danneggiare spazzole e rotore .

Quando lavorate sui motori fate bene attenzione che all’interno di essi non cadano sporcizie o limature di ferro varie.

È sempre opportuno chiudere con del nastro i motori durante i lavori!

È buona norma, ove necessario, bloccare i motori ai telai con le viti di fissaggio (i fori per le viti sono visibili sull’ armatura) per evitare il movimento del motore stesso.

Potete tranquillamente eliminare resistenze, diodi, condensatori, etc presenti tra i capi del motore, ad eccezion fatta se siete dotati di impianto luci; potreste danneggiare quest’ultimo.
Molti dei componenti elettronici che sono installati sui motori servono da “filtri”.

Il famigerato “effetto magnetico” è dovuto ai flussi magnetici dispersi durante il funzionamento del motore; essi interferiscono con le bandelle metalliche della pista generando un blando effetto calamita.

Il principale nemico di questo fenomeno è la distanza del motore dalla pista; piu’ sarete vicini, piu’ ne risentirete ( e viceversa).

In un motore aperto potete: sostituire i carboncini usurati, effettuare pulizie sul collettore ed eventualmente dello sporco entrato nell’ armatura; rimuovere lo sporco tra le lamelle e tutti i vostri esperimenti circa vicinanza dei magneti, lunghezza dei fili, inversioni di fase, forature armatura…

Ci auguriamo di esservi stati utili, un saluto!
Admin
Admin
Admin
Admin

Reputazione : 7

https://torquemadaslot.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Tecnica motore elettrico Empty Re: Tecnica motore elettrico

Messaggio Da Miano Mar Dic 20, 2011 10:43 am

BRAVISSIMI lol! chiaro ed esaustivo .... un ottimo contributo alla diffusione della cultura tecnica cheers

Ciao
Miano
Miano
Admin
Admin

Reputazione : 80

Torna in alto Andare in basso

Tecnica motore elettrico Empty Re: Tecnica motore elettrico

Messaggio Da Admin Mar Dic 20, 2011 1:46 pm

Grazie Miano,

troppo gentile... Very Happy è il minimo che possiamo fare Wink

Alla prossima !
Admin
Admin
Admin
Admin

Reputazione : 7

https://torquemadaslot.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Tecnica motore elettrico Empty Re: Tecnica motore elettrico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.