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Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona )
Pagina 1 di 1
Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona )
Salve a tutti!
Questo tipo particolare di trasmissioni è caratterizzato da un disassamento del piano su cui si sono sempre trovati assale posteriore, corona e pignone motore.
Prima il pignone, il centro della corona e l’assale posteriore giacevano tutti su uno stesso piano; ora l’assale e la corona sono sullo stesso piano, mentre il piano del pignone è 1 mm più in basso.
Questa esigenza è nata per permettere ad alcune auto di mantenere il baricentro basso nonostante fossero dotate di gomme alte; questa soluzione è comunque adattabile su ogni tipo di auto con dei benefici, purchè il telaio lo consenta; infatti il supporto motore per questo tipo di trasmissione risulta ribassato.
Particolari considerazioni andranno fatte circa i pignoni da accoppiare alle varie corone.
In caso di ruote da 19mm oltre al baricentro più basso, l’auto sarà più soggetta all’effetto dei magneti del motore sulle bandelle metalliche della pista, con i conseguenti vantaggi e svantaggi
La tecnologia offset è applicata sui supporti motore per HRS 1 e 2, nonché su alcuni telai di auto di serie.
Ecco gli schemi che riassumono ciò detto sopra.
Il Test:
Abbiamo effettuato 2 tipi di test; uno di velocità statica e uno di velocità in pista.
Test velocità “statica”:
abbiamo paragonato le velocità all’ asse di due trasmissioni in linea: una 10x28 in linea standard ed una 10x28 offset, per evidenziare eventuali differenze.
Test velocità in pista:
con un TTS standard abbiamo tentato di capire quale configurazione fosse piu’ performante.
I risultati:
velocità all’ asse con motore Slot.it V12 25k dopo rodaggio
Le diverse configurazioni Offset:
Motore in Linea
Materiale necessario:
telaio predisposto offset oppure banchino in linea offset per telaio HRS
un pignone standard per motori in linea
un motore standard (cassa lunga o corta a seconda del nostro supporto motore)
una corona OFFSET in linea del numero di denti che vogliamo
Come già accennato Slot.it produce banchini offset di ricambio per il telaio universale HRS , ovviamente compatibili,sia per motore cassa lunga che cassa corta (attenzione alla disposizione “reverse” del motore cassa corta)
Il motore scelto risulterà posizionato di 1 mm piu’ in basso rispetto ad una configurazione standard.
Avremo quindi un baricentro normalmente disposto con auto con ruote alte da 20mm ed un baricentro disposto piu’ in basso se useremo ruote da 19mm.
I pignoni vanno scelti tra quelli standard per motore in linea, con alcune limitazioni pero’; il disegno modificato della corona fa si che essa non possa accogliere pignoni dai denti troppo grandi; i particolare abbiamo rilevato incompatibilità tra la corona 28 denti Slot.it e pignoni da 8 denti (ovviamente di stesso modulo).
L’accoppiamento 10x28 risulta perfetto.
La corona ci si presenta con un diametro leggermente maggiorato ed alcune modifiche alle proporzioni dei denti; da notare bene che il diametro leggermente maggiore della corona non influisce sul rapporto di trasmissione, che dipende dal numero dei denti di pignone e corona (mantenendo sempre lo stesso valore di modulo).
Le corone Offset Slot.it sono tutte di colore bianco e si presentano con supporto in Alluminio o Bronzo.
Motore trasversale posteriore
Materiale necessario
telaio predisposto offset oppure banchino sidewinder offset per telaio HRS
un pignone standard per motori sidewinder
motore standard che si adatti al banchino scelto
Una corona sidewinder standard
La disposizione offset sidewinder non provoca problemi all’uniformità del moto e al numero di denti a contatto, per cui potremo utilizzare su un banchino offset sidewinder,una corona ed un pignone standard ; da notare come l’interasse tra corona e pignone varierà, per cui bisognerà studiare (purtroppo di caso in caso) l’esatto diametro del pignone necessario per garantire un buon accoppiamento.
Ad esempio: su un telaio dove prima una corona da 19mm di diametro e pignone da 6,5mm erano in condizioni di impuntamento, ora potrebbero essere accoppiabili; bisogna solo studiare con cura la posizione delle ruote dentate.
Motore angolato (disposizione anglewinder)
Materiale necessario:
· Telaio predisposto offset anglewinder oppure supporto motore anglewinder offset per HRS
· Pignone standard sidewinder
· Motore standard che si adatti al banchino /telaio scelto
· Corona anglewinder standard
Come per il caso del sidewinder ,la disposizione offset non genera problemi di ingranamento; semmai bisognerà scegliere un pignone dal diametro più opportuno per ridurre al minimo gli attriti garantendo comunque un buon accoppiamento; valgono considerazioni simili a quelle fatte per il supporto sidewinder.
Ci auguriamo di esservi stati utili, un saluto e buon divertimento!
Questo tipo particolare di trasmissioni è caratterizzato da un disassamento del piano su cui si sono sempre trovati assale posteriore, corona e pignone motore.
Prima il pignone, il centro della corona e l’assale posteriore giacevano tutti su uno stesso piano; ora l’assale e la corona sono sullo stesso piano, mentre il piano del pignone è 1 mm più in basso.
Questa esigenza è nata per permettere ad alcune auto di mantenere il baricentro basso nonostante fossero dotate di gomme alte; questa soluzione è comunque adattabile su ogni tipo di auto con dei benefici, purchè il telaio lo consenta; infatti il supporto motore per questo tipo di trasmissione risulta ribassato.
Particolari considerazioni andranno fatte circa i pignoni da accoppiare alle varie corone.
In caso di ruote da 19mm oltre al baricentro più basso, l’auto sarà più soggetta all’effetto dei magneti del motore sulle bandelle metalliche della pista, con i conseguenti vantaggi e svantaggi
La tecnologia offset è applicata sui supporti motore per HRS 1 e 2, nonché su alcuni telai di auto di serie.
Ecco gli schemi che riassumono ciò detto sopra.
Il Test:
Abbiamo effettuato 2 tipi di test; uno di velocità statica e uno di velocità in pista.
Test velocità “statica”:
abbiamo paragonato le velocità all’ asse di due trasmissioni in linea: una 10x28 in linea standard ed una 10x28 offset, per evidenziare eventuali differenze.
Test velocità in pista:
con un TTS standard abbiamo tentato di capire quale configurazione fosse piu’ performante.
I risultati:
velocità all’ asse con motore Slot.it V12 25k dopo rodaggio
Le diverse configurazioni Offset:
Motore in Linea
Materiale necessario:
telaio predisposto offset oppure banchino in linea offset per telaio HRS
un pignone standard per motori in linea
un motore standard (cassa lunga o corta a seconda del nostro supporto motore)
una corona OFFSET in linea del numero di denti che vogliamo
Come già accennato Slot.it produce banchini offset di ricambio per il telaio universale HRS , ovviamente compatibili,sia per motore cassa lunga che cassa corta (attenzione alla disposizione “reverse” del motore cassa corta)
Il motore scelto risulterà posizionato di 1 mm piu’ in basso rispetto ad una configurazione standard.
Avremo quindi un baricentro normalmente disposto con auto con ruote alte da 20mm ed un baricentro disposto piu’ in basso se useremo ruote da 19mm.
I pignoni vanno scelti tra quelli standard per motore in linea, con alcune limitazioni pero’; il disegno modificato della corona fa si che essa non possa accogliere pignoni dai denti troppo grandi; i particolare abbiamo rilevato incompatibilità tra la corona 28 denti Slot.it e pignoni da 8 denti (ovviamente di stesso modulo).
L’accoppiamento 10x28 risulta perfetto.
La corona ci si presenta con un diametro leggermente maggiorato ed alcune modifiche alle proporzioni dei denti; da notare bene che il diametro leggermente maggiore della corona non influisce sul rapporto di trasmissione, che dipende dal numero dei denti di pignone e corona (mantenendo sempre lo stesso valore di modulo).
Le corone Offset Slot.it sono tutte di colore bianco e si presentano con supporto in Alluminio o Bronzo.
Motore trasversale posteriore
Materiale necessario
telaio predisposto offset oppure banchino sidewinder offset per telaio HRS
un pignone standard per motori sidewinder
motore standard che si adatti al banchino scelto
Una corona sidewinder standard
La disposizione offset sidewinder non provoca problemi all’uniformità del moto e al numero di denti a contatto, per cui potremo utilizzare su un banchino offset sidewinder,una corona ed un pignone standard ; da notare come l’interasse tra corona e pignone varierà, per cui bisognerà studiare (purtroppo di caso in caso) l’esatto diametro del pignone necessario per garantire un buon accoppiamento.
Ad esempio: su un telaio dove prima una corona da 19mm di diametro e pignone da 6,5mm erano in condizioni di impuntamento, ora potrebbero essere accoppiabili; bisogna solo studiare con cura la posizione delle ruote dentate.
Motore angolato (disposizione anglewinder)
Materiale necessario:
· Telaio predisposto offset anglewinder oppure supporto motore anglewinder offset per HRS
· Pignone standard sidewinder
· Motore standard che si adatti al banchino /telaio scelto
· Corona anglewinder standard
Come per il caso del sidewinder ,la disposizione offset non genera problemi di ingranamento; semmai bisognerà scegliere un pignone dal diametro più opportuno per ridurre al minimo gli attriti garantendo comunque un buon accoppiamento; valgono considerazioni simili a quelle fatte per il supporto sidewinder.
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