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Dodge Viper by Torquemadaslot
Pagina 1 di 1
Dodge Viper by Torquemadaslot
Ciao a tutti,
questa volta abbiamo deciso di sviluppare al meglio un modello con motore anteriore in linea e trazione posteriore:
la Crhysler Dodge Viper prodotta da Scalextric.
Questo è uno dei pochi modelli che rispetta la disposizione meccanica del modello reale.
Scalextric ha curato molto l'aspetto estetico di questa Viper.
Il peso della carrozzeria completa è di 30 grammi.
La larghezza è di 63,5 mm e la distanza tra il pick-up e l'asse posteriore è di 95 mm.
Iniziamo la nostra preparazione con il telaio, l'originale è troppo flessibile !
Con la nostra preparazione sarà necessario avere un telaio più rigido , in questo modo la trasmissione lavorerà in modo più preciso.
Il telaio è stato irrigidito con assi in acciaio e un bicomponente , la superficie interna del telaio è stata spianata e i bordi limati, in questo modo la carrozzeria potrà muoversi sul telaio senza ostacoli.
La bronzina della trasmissione è stata incollata sul telaio , questa soluzione è consigliabile per avere una buona affidabilità.
La trasmissione è stata ridotta, l'originale 9/27 in plastica è stata sostituita con una 8/30 pignone in acciaio MB slot e corona Scaleauto in plastica alleggerita , anche la molla in rame originale è stata sostituita con una in acciaio MB slot.
Le bronzine in plastica originali sono state sostituite con le Sloting Plus con cuscinetti a sfera , e l'asse posteriore è un Avant slot cavo.
Il motore originale è stato sostituito con un MB slot Pippo da 28K , la scelta delle gomme è stata studiata con attenzione, e dopo numerose prove la nostra scelta è stata sull'anteriore : Slot.it 19x10 tornite a 18,5 mm con trattamento indurente , e per il posteriore le Slot.it F15 20x10.
I cerchi scelti sono i Ninco Prorace V03.
Il rapporto corto permette di sfruttare tutti i 28K del motore MB slot, ma questo significa che il Pippo potrebbe essere soggetto ad innalzamenti delle temperature, da qui la nostra scelta di applicare il dissipatore di calore PN Slot o PN Racing.
Il pick-up originale è stato sostituito con uno MB slot.
L'abitacolo originale è stato sostituito con uno in lexan , che ci ha permesso di ridurre il peso e gli ingombri.
L'impianto di illuminazione è stato rimosso.
Come vedete per la nostra preparazione noi abbiamo scelto una livrea stradale colore giallo metallizzato.
Le viti originali sono state sostituite con quelle metriche lunghe di MB slot che permettono il libero movimento della carrozzeria sul telaio.
La nostra Viper è pronta per la pista!
Il TTS della Viper originale è stato chiuso in 13,954 secondi
Il TTS della Viper Torquemadaslot è stato chiuso in 12,531 secondi.
Il TTS ha messo in evidenza l'ottimale distribuzione dei pesi di questo modello, applicando della zavorra nella parte posteriore si riduce inevitabilmente il grip sulle ruote posteriori.
Guidando questo modello si può apprezzare la grande sicurezza in entrata in curva.
Il telaio rigido , la ridotta influenza della carrozzeria e il rapporto corto sono caratteristiche che esaltano la guida " cattiva "...
La Viper originale girava in pista Polistil in 10,016 secondi e in pista Ninco in 18,230 secondi.
La Viper Torquemadaslot gira su pista Polistil in 8,8 secondi e su pista Ninco in 14,045 secondi.
Per questo modello, è stato eseguito anche un test di affidabilità .
Considerando la potenziale delicatezza di una meccanica simile, noi abbiamo simulato una gara Endurance cercando eventuali problemi di usura anomala.
La nostra Viper ha terminato la simulazione di gara in perfette condizioni, la lubrificazione applicata era una Nanotek , le temperature del motore sono sempre rimaste sotto controllo e non hanno mai creato cali di potenza.
Dal nostro esame possiamo evidenziare solo un certo consumo delle ruote posteriori dovuto alla particolare guida di questo modello.
Con questa preparazione noi ci auguriamo di aver dimostrato che tutte le meccaniche possono essere performanti e divertenti da guidare.
Ci auguriamo di essere stati utili, un saluto e buon divertimento!
questa volta abbiamo deciso di sviluppare al meglio un modello con motore anteriore in linea e trazione posteriore:
la Crhysler Dodge Viper prodotta da Scalextric.
Questo è uno dei pochi modelli che rispetta la disposizione meccanica del modello reale.
Scalextric ha curato molto l'aspetto estetico di questa Viper.
Il peso della carrozzeria completa è di 30 grammi.
La larghezza è di 63,5 mm e la distanza tra il pick-up e l'asse posteriore è di 95 mm.
Iniziamo la nostra preparazione con il telaio, l'originale è troppo flessibile !
Con la nostra preparazione sarà necessario avere un telaio più rigido , in questo modo la trasmissione lavorerà in modo più preciso.
Il telaio è stato irrigidito con assi in acciaio e un bicomponente , la superficie interna del telaio è stata spianata e i bordi limati, in questo modo la carrozzeria potrà muoversi sul telaio senza ostacoli.
La bronzina della trasmissione è stata incollata sul telaio , questa soluzione è consigliabile per avere una buona affidabilità.
La trasmissione è stata ridotta, l'originale 9/27 in plastica è stata sostituita con una 8/30 pignone in acciaio MB slot e corona Scaleauto in plastica alleggerita , anche la molla in rame originale è stata sostituita con una in acciaio MB slot.
Le bronzine in plastica originali sono state sostituite con le Sloting Plus con cuscinetti a sfera , e l'asse posteriore è un Avant slot cavo.
Il motore originale è stato sostituito con un MB slot Pippo da 28K , la scelta delle gomme è stata studiata con attenzione, e dopo numerose prove la nostra scelta è stata sull'anteriore : Slot.it 19x10 tornite a 18,5 mm con trattamento indurente , e per il posteriore le Slot.it F15 20x10.
I cerchi scelti sono i Ninco Prorace V03.
Il rapporto corto permette di sfruttare tutti i 28K del motore MB slot, ma questo significa che il Pippo potrebbe essere soggetto ad innalzamenti delle temperature, da qui la nostra scelta di applicare il dissipatore di calore PN Slot o PN Racing.
Il pick-up originale è stato sostituito con uno MB slot.
L'abitacolo originale è stato sostituito con uno in lexan , che ci ha permesso di ridurre il peso e gli ingombri.
L'impianto di illuminazione è stato rimosso.
Come vedete per la nostra preparazione noi abbiamo scelto una livrea stradale colore giallo metallizzato.
Le viti originali sono state sostituite con quelle metriche lunghe di MB slot che permettono il libero movimento della carrozzeria sul telaio.
La nostra Viper è pronta per la pista!
Il TTS della Viper originale è stato chiuso in 13,954 secondi
Il TTS della Viper Torquemadaslot è stato chiuso in 12,531 secondi.
Il TTS ha messo in evidenza l'ottimale distribuzione dei pesi di questo modello, applicando della zavorra nella parte posteriore si riduce inevitabilmente il grip sulle ruote posteriori.
Guidando questo modello si può apprezzare la grande sicurezza in entrata in curva.
Il telaio rigido , la ridotta influenza della carrozzeria e il rapporto corto sono caratteristiche che esaltano la guida " cattiva "...
La Viper originale girava in pista Polistil in 10,016 secondi e in pista Ninco in 18,230 secondi.
La Viper Torquemadaslot gira su pista Polistil in 8,8 secondi e su pista Ninco in 14,045 secondi.
Per questo modello, è stato eseguito anche un test di affidabilità .
Considerando la potenziale delicatezza di una meccanica simile, noi abbiamo simulato una gara Endurance cercando eventuali problemi di usura anomala.
La nostra Viper ha terminato la simulazione di gara in perfette condizioni, la lubrificazione applicata era una Nanotek , le temperature del motore sono sempre rimaste sotto controllo e non hanno mai creato cali di potenza.
Dal nostro esame possiamo evidenziare solo un certo consumo delle ruote posteriori dovuto alla particolare guida di questo modello.
Con questa preparazione noi ci auguriamo di aver dimostrato che tutte le meccaniche possono essere performanti e divertenti da guidare.
Ci auguriamo di essere stati utili, un saluto e buon divertimento!
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