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Software comando SCP1 analogico
4 partecipanti
Torquemadaslot :: Analogico :: Comandi
Pagina 1 di 1
Software comando SCP1 analogico
Ciao a tutti,
la gestione elettronica di un motore, non è altro che il modo in cui il vostro comando gestisce la corrente che alimenta il motore della vostra slotcar.
Possiamo considerare un comando elettronico come la centralina di una auto vera, in questo test abbiamo preso in esame il comando SCP1 che grazie alla sua particolare elettronica si pone tra i migliori comandi dedicati alle slotcars.
nel link: http://www.slot.it/ITALIANO/Software.html sarà possibile possibile scaricare il nuovo software di simulazione per il comando SCP-1.Per far funzionare il software è necessario scaricare entrambi i programmi, questo sistema è molto utile per imparare a conoscere perfettamente il comando Slot.it e quindi a sfruttarlo al meglio in pista.Cercheremo di spiegarvi il suo funzionamento, questa è l'interfaccia del programma aperto:
Come è possibile vedere sulla parte sinistra ci sono tutti i comandi dell' SCP-1 mentre sulla destra c'è un grafico che permette di capire il comportamento della corrente in uscita dal comando.
Nella modalità GOST ( noi la usiamo per eseguire i nostri TTS ) la linea bianca del grafico è perfettamente lineare e orizzontale, questo indica che la tensione in uscita dal comando è costante.
Ruotando la manopola centrale è possibile variare la sensibilità del comando, guardate le due immagini:
quì la regolazione è al punto 44 e la linea del grafico inizia poco sopra al punto 15.
qua invece la regolazione è al punto 128 e la linea del grafico inizia al punto 50.
Questo significa che facendo partire l'alimentazione dal punto 50, il grilletto del comando avrà una certa corsa senza alimentare il modello.
Passiamo ora alla regolazione della piccola monopola che gestisce la corrente massima in uscita dal comando, con il selettore posizionato su LIN, regolando la manopola al punto 89 la corrente in uscita si ferma al punto 35 del grafico, mentre con la manopola a 255 la corrente in uscita si ferma al punto 100 del grafico, queste sono le immagini:
... ma cosa succede se noi spostiamo l'interruttore da LIN a CRV ? Guardate questa immagine:
l'indicatore della piccola manopola non segna più 255 ma 75 ( possiamo ipotizzare un riferimento al 75 % ), poi sul grafico sono apparse delle linee orizzontali tratteggiate, sono i punti in cui la linearità della potenza si spezza, e qui sarete voi a decidere l'andamento della curva di alimentazione, come farlo? Qui sotto c'è un esempio:
spostando la manopola da 75 a 25 la linea è cambiata, ma in pratica cosa è successo rispetto a prima? Il motore ora sarà molto più docile sino alla soglia del punto 35 ( che dovrebbe corrispondere all'escursione del grilletto del comando ) poi ecco che la linea si impenna fornendo tutta la potenza disponibile al motore.
Questa funzione è particolarmente indicata per gestire la potenza in modo differente, venendo così incontro ai diversi tipi di tracciati, dove in una pista tortuosa sarà necessario avere un erogazione molto dolce e quindi sfruttare la linea di colore verde con i due selettori in posizione off, in una pista molto veloce potrebbe essere necessario sfruttare la base della linea grigia posizionando i due selettori su on, come da foto:
Invertendo le posizioni dei due selettori tra on e off sarà possibile utilizzare anche le linee di colore blu e rosso.
Secondo noi questo grafico, unito alle sensazioni del pilota, permette di percepire in modo più immediato le variazioni che si apportano al comando trovando più velocemente il set-up ideale.
Per rendere meglio l'idea dell'andamento del vostro motore è possibile cliccare sul pulsante SIMULATION ...
apparirà un cursore di colore rosso che percorrerà la linea bianca obliqua, la velocità del cursore indicherà l'erogazione della corrente che arriverà al vostro motore, e sarà in relazione alle vostre impostazioni.
Chi sà che in futuro non si possano cambiare le regolazioni dell' SCP-1 dal Box, magari in gare tipo Endurance... dove il grip e le performance dei motori sono soggetti a variazioni...
comunque ci sentiamo di ringraziare la Slot.it che con questo sistema ci ha permesso di migliorare il settaggio del nostro comando e di velocizzarne le scelte.
Ci auguriamo di esservi stati utili, un saluto e buon divertimento!
la gestione elettronica di un motore, non è altro che il modo in cui il vostro comando gestisce la corrente che alimenta il motore della vostra slotcar.
Possiamo considerare un comando elettronico come la centralina di una auto vera, in questo test abbiamo preso in esame il comando SCP1 che grazie alla sua particolare elettronica si pone tra i migliori comandi dedicati alle slotcars.
nel link: http://www.slot.it/ITALIANO/Software.html sarà possibile possibile scaricare il nuovo software di simulazione per il comando SCP-1.Per far funzionare il software è necessario scaricare entrambi i programmi, questo sistema è molto utile per imparare a conoscere perfettamente il comando Slot.it e quindi a sfruttarlo al meglio in pista.Cercheremo di spiegarvi il suo funzionamento, questa è l'interfaccia del programma aperto:
Come è possibile vedere sulla parte sinistra ci sono tutti i comandi dell' SCP-1 mentre sulla destra c'è un grafico che permette di capire il comportamento della corrente in uscita dal comando.
Nella modalità GOST ( noi la usiamo per eseguire i nostri TTS ) la linea bianca del grafico è perfettamente lineare e orizzontale, questo indica che la tensione in uscita dal comando è costante.
Ruotando la manopola centrale è possibile variare la sensibilità del comando, guardate le due immagini:
quì la regolazione è al punto 44 e la linea del grafico inizia poco sopra al punto 15.
qua invece la regolazione è al punto 128 e la linea del grafico inizia al punto 50.
Questo significa che facendo partire l'alimentazione dal punto 50, il grilletto del comando avrà una certa corsa senza alimentare il modello.
Passiamo ora alla regolazione della piccola monopola che gestisce la corrente massima in uscita dal comando, con il selettore posizionato su LIN, regolando la manopola al punto 89 la corrente in uscita si ferma al punto 35 del grafico, mentre con la manopola a 255 la corrente in uscita si ferma al punto 100 del grafico, queste sono le immagini:
... ma cosa succede se noi spostiamo l'interruttore da LIN a CRV ? Guardate questa immagine:
l'indicatore della piccola manopola non segna più 255 ma 75 ( possiamo ipotizzare un riferimento al 75 % ), poi sul grafico sono apparse delle linee orizzontali tratteggiate, sono i punti in cui la linearità della potenza si spezza, e qui sarete voi a decidere l'andamento della curva di alimentazione, come farlo? Qui sotto c'è un esempio:
spostando la manopola da 75 a 25 la linea è cambiata, ma in pratica cosa è successo rispetto a prima? Il motore ora sarà molto più docile sino alla soglia del punto 35 ( che dovrebbe corrispondere all'escursione del grilletto del comando ) poi ecco che la linea si impenna fornendo tutta la potenza disponibile al motore.
Questa funzione è particolarmente indicata per gestire la potenza in modo differente, venendo così incontro ai diversi tipi di tracciati, dove in una pista tortuosa sarà necessario avere un erogazione molto dolce e quindi sfruttare la linea di colore verde con i due selettori in posizione off, in una pista molto veloce potrebbe essere necessario sfruttare la base della linea grigia posizionando i due selettori su on, come da foto:
Invertendo le posizioni dei due selettori tra on e off sarà possibile utilizzare anche le linee di colore blu e rosso.
Secondo noi questo grafico, unito alle sensazioni del pilota, permette di percepire in modo più immediato le variazioni che si apportano al comando trovando più velocemente il set-up ideale.
Per rendere meglio l'idea dell'andamento del vostro motore è possibile cliccare sul pulsante SIMULATION ...
apparirà un cursore di colore rosso che percorrerà la linea bianca obliqua, la velocità del cursore indicherà l'erogazione della corrente che arriverà al vostro motore, e sarà in relazione alle vostre impostazioni.
Chi sà che in futuro non si possano cambiare le regolazioni dell' SCP-1 dal Box, magari in gare tipo Endurance... dove il grip e le performance dei motori sono soggetti a variazioni...
comunque ci sentiamo di ringraziare la Slot.it che con questo sistema ci ha permesso di migliorare il settaggio del nostro comando e di velocizzarne le scelte.
Ci auguriamo di esservi stati utili, un saluto e buon divertimento!
Re: Software comando SCP1 analogico
Ciao
del SCP 1 ci sono sia la versione 1.0 la prima versione che 1.1 sul sito slotit .
qui le differenze
La versione 1.1 rispetto alla prima puo anche essere riprogrammata (sempre nella sezione manuali del sito slotit). (sarebbe interessante da chi ha questa versione far sapere come cambia riprogrammandolo).
del SCP 1 ci sono sia la versione 1.0 la prima versione che 1.1 sul sito slotit .
qui le differenze
La versione 1.1 rispetto alla prima puo anche essere riprogrammata (sempre nella sezione manuali del sito slotit). (sarebbe interessante da chi ha questa versione far sapere come cambia riprogrammandolo).
simone418- Admin
- Reputazione : 32
Re: Software comando SCP1 analogico
grazie del promemoria.... devo studiare di nuovo..
brozziaf- Reputazione : 16
Re: Software comando SCP1 analogico
ciao
abbiamo provato a riprogrammare un pulsante scp 1.1 la prova è avventa per il momento per la sola regolazione di attacco e parte parziale della corsa del grilletto, questo perche avevamo fato un confronto di regolazione e gudabilita fra la versione 1.0 (non programmabile , da quel che ho capito) ed una versione 1.1, tutto perche con questa ultima non si riusciva ad avvicinare le regolazioni ed di conseguenza la guidabilità dei modelli con avvolte uscite anomale , spiegarlo è un po difficile , pero è una cosa che è stata notata anche in altri modelli della versione 1.1 (di quelli provati in pista), Se avete possibilità di fare un raffronto con altri pulsanti nelle due versione penso sarebbe utile, per la messa appunto del pulsante .
Da notare non sono stati regolati nella solita maniera i pulsanti , perche con risposte molto diverse ma cercato di avere da ogni tipo la massima resa nella guida.
dopo riprogrammazione il pulsante è risultato migliorato nella guida .
abbiamo provato a riprogrammare un pulsante scp 1.1 la prova è avventa per il momento per la sola regolazione di attacco e parte parziale della corsa del grilletto, questo perche avevamo fato un confronto di regolazione e gudabilita fra la versione 1.0 (non programmabile , da quel che ho capito) ed una versione 1.1, tutto perche con questa ultima non si riusciva ad avvicinare le regolazioni ed di conseguenza la guidabilità dei modelli con avvolte uscite anomale , spiegarlo è un po difficile , pero è una cosa che è stata notata anche in altri modelli della versione 1.1 (di quelli provati in pista), Se avete possibilità di fare un raffronto con altri pulsanti nelle due versione penso sarebbe utile, per la messa appunto del pulsante .
Da notare non sono stati regolati nella solita maniera i pulsanti , perche con risposte molto diverse ma cercato di avere da ogni tipo la massima resa nella guida.
dopo riprogrammazione il pulsante è risultato migliorato nella guida .
simone418- Admin
- Reputazione : 32
Re: Software comando SCP1 analogico
dopo la riprogrammazione la guida è riultata più fluida , più dolce anche per me considerato che la maggior parte sono fuori pista....
devo dire che si nota molto la differenza, e pensare che si può rendere ancora più personale la riprogrammazione , in base allo stile di guida, aumentando ancor di più i valori dei vari potenziometri che ci sono sul pulsante....
devo dire che si nota molto la differenza, e pensare che si può rendere ancora più personale la riprogrammazione , in base allo stile di guida, aumentando ancor di più i valori dei vari potenziometri che ci sono sul pulsante....
brozziaf- Reputazione : 16
Re: Software comando SCP1 analogico
non vorrei confondevi le idee: i valori dei potenziometri rimangono i soliti...
aumentano i valori di risposta delle regolazioni dei potenziometri, come per esempio un a maggiore freanata o una maggiore accellerazione .
spero di essere stato più chiaro.....scusate per l'errore..
aumentano i valori di risposta delle regolazioni dei potenziometri, come per esempio un a maggiore freanata o una maggiore accellerazione .
spero di essere stato più chiaro.....scusate per l'errore..
brozziaf- Reputazione : 16
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Torquemadaslot :: Analogico :: Comandi
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