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Ruote in spugna MB slot
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ruote in spugna MB slot
Cod. 12200-12210 cerchi da 10-9 mm e poi i codici dei pneumatici in spugna
Shore/mm. : cod. 12201 30/21x10 - 12203 40/21x10 - 12211 30/21x9 - 12213 40/21x9
Obiettivo del Test:
trovare il miglior pneumatico per pista Scx con le tre configurazioni: Anglewinder, Sidewinder, Inline.
Slotcars Test:
Slot.it Ford GT40 Sidewinder Slot.it Nissan R390 Inline Reprotec Nissan R390 Anglewinder
Condizioni del Test:
14,2 °C 72% di umidità ore 15.00 circuito Scx Torquemadaslot senso antiorario alimentazione 11 v. corsia blu, pneumatici torniti a 20,2 mm di diametro.
Note sul prodotto:
i grani dei cerchi sono da 2,5 mm, è possibile trovare pneumatici con imperfezioni come questi:
I pneumatici sono efficienti anche se non torniti, le ruote del nostro test sono state tornite a 20,2 mm di diametro, con questa misura è stata possibile l’applicazione sui nostri tre modelli tester.
I pneumatici da 9 mm possono essere usati sui cerchi da 10 mm solo se incollati, mentre i pneumatici da 10 mm non possono essere utilizzati sui cerchi da 9 mm perché si altera la forma della ruota.
Grafico miglior giro in pista:
Da questo test è evidente che il pneumatico migliore per la Slotcar Anglewinder con motore a cassa lunga è il codice 12201 shore 30 da 10 mm. Questo pneumatico è il più morbido e largo proposto da MB slot.
Forse una larghezza da 11 mm avrebbe migliorato le performance.
Nella Slotcar Sidewinder c’è una parità di performance tra il codice 12201 shore 30 da 10 mm. Ed il codice 12213 shore 40 da 9 mm. Con questa configurazione il peso sui pneumatici è inferiore rispetto ad una Slotcar Anglewinder, quindi il pneumatico da 9 mm a mescola dura inizia a lavorare bene.
Per questa Slotcar sarebbe stato interessante provare lo shore 35 con larghezza 9 mm, ma non l’abbiamo acquistato.
Il peso sui pneumatici si riduce ulteriormente nella configurazione della Slotcar Inline, in questo caso il 12213 shore 40 da 9 mm offre un grip maggiore ottenendo tempi in pista più bassi. La mescola shore 30 con larghezza 9 mm avrebbe dovuto offrire performance migliori, questo non è accaduto e noi ipotizziamo che vi sia una deriva eccessiva del pneumatico in curva che destabilizza la slotcar.
Ricordiamo che noi abbiamo tornito le ruote a 20,2 mm di diametro, forse un 19 mm avrebbe ridotto la deriva ovvero il piegamento della spalla del pneumatico in curva.
Il prossimo test consiste nel confrontare il miglior pneumatico MB slot con il miglior pneumatico in gomma per le Slotcar Sidewinder:
codice 12201 shore 30 da 10 mm.: 6,242 secondi
P.R.S. 20x10 Classic: 6,461 secondi
Altro paragone invece con le ruote in spugna Scaleauto:
codice 12201 MB slot shore 30 da 10 mm.: 6,565 secondi
codice SC2004 Scaleauto 20,5x11 mm : 6,314 secondi
Approfondimenti.
Da questo test noi abbiamo interpretato i dati nel seguente modo…
Aumentare la larghezza dei pneumatici può aumentare trazione:
Test di Accelerazione.
Slotcar Inline codice 12201 MB slot shore 30 da 10 mm: 0,578 secondi
Slotcar Inline codice 12211 MB slot shore 30 da 9 mm: 0,580 secondi
Sidewinder codice 12213 MB slot shore 40 da 9 mm: 0,578 secondi
Sidewinder codice 12203 MB slot shore 40 da 10 mm: 0,534 secondi
Come si legge da questi dati, nonostante la differenza del peso sulle ruote o la durezza dei pneumatici, la ruota più larga offre una accelerazione migliore.
La mescola più morbida migliora l’accelerazione:
Test di Accelerazione.
Sidewinder codice 12211 MB slot shore 30 da 9 mm: 0,529 secondi
Sidewinder codice 12201 MB slot shore 30 da 10 mm: 0,521 secondi
Sidewinder codice 12213 MB slot shore 40 da 9 mm: 0,578 secondi
Sidewinder codice 12203 MB slot shore 40 da 10 mm: 0,534 secondi
Con questi rilevamenti è possibile notare come la mescola più morbida abbia fornito le migliori performance.
La deriva dei pneumatici può creare instabilità e perdita di aderenza:
Osservando i grafici dei tempi registrati in pista è possibile notare come il pneumatico più stretto e più morbido abbia fatto registrare tempi sempre molto alti.
La deriva è la flessione della spalla del pneumatico che viene sollecitato in curva, per ridurre questo fenomeno è necessario cambiare il rapporto tra altezza e larghezza del pneumatico e la durezza mescola.
Un pneumatico largo con una spalla molto bassa ed una mescola dura non soffrirà di deriva.
Attenzione alla larghezza del pneumatico:
Se è vero che un pneumatico più largo offre una trazione migliore, è altrettanto vero che se la slotcar non pesa abbastanza si rischia di far pattinare le ruote in curva.
Questo è il caso della Slotcar Inline, i migliori tempi in pista sono stati fatti registrare con i pneumatici da 9 mm e non da 10 mm , questa caratteristica è risultata più importante della durezza della mescola.
Durata del pneumatico:
al termine della prova i nostri pneumatici hanno eseguito circa 150 giri al termine dei quali non abbiamo riscontrato una usura rilevante per entrambe le mescole, questo significa che si potrà eseguire un intero Campionato con un solo treno di pneumatici, oppure una 6 H , almeno su una pista SCX.
Ovviamente noi non abbiamo applicato alcun additivo sui pneumatici.
Con questo possiamo chiudere il nostro test.
Un saluto a tutti dallo Staff Tecnico Torquemadaslot
Shore/mm. : cod. 12201 30/21x10 - 12203 40/21x10 - 12211 30/21x9 - 12213 40/21x9
Obiettivo del Test:
trovare il miglior pneumatico per pista Scx con le tre configurazioni: Anglewinder, Sidewinder, Inline.
Slotcars Test:
Slot.it Ford GT40 Sidewinder Slot.it Nissan R390 Inline Reprotec Nissan R390 Anglewinder
Condizioni del Test:
14,2 °C 72% di umidità ore 15.00 circuito Scx Torquemadaslot senso antiorario alimentazione 11 v. corsia blu, pneumatici torniti a 20,2 mm di diametro.
Note sul prodotto:
i grani dei cerchi sono da 2,5 mm, è possibile trovare pneumatici con imperfezioni come questi:
I pneumatici sono efficienti anche se non torniti, le ruote del nostro test sono state tornite a 20,2 mm di diametro, con questa misura è stata possibile l’applicazione sui nostri tre modelli tester.
I pneumatici da 9 mm possono essere usati sui cerchi da 10 mm solo se incollati, mentre i pneumatici da 10 mm non possono essere utilizzati sui cerchi da 9 mm perché si altera la forma della ruota.
Grafico miglior giro in pista:
Da questo test è evidente che il pneumatico migliore per la Slotcar Anglewinder con motore a cassa lunga è il codice 12201 shore 30 da 10 mm. Questo pneumatico è il più morbido e largo proposto da MB slot.
Forse una larghezza da 11 mm avrebbe migliorato le performance.
Nella Slotcar Sidewinder c’è una parità di performance tra il codice 12201 shore 30 da 10 mm. Ed il codice 12213 shore 40 da 9 mm. Con questa configurazione il peso sui pneumatici è inferiore rispetto ad una Slotcar Anglewinder, quindi il pneumatico da 9 mm a mescola dura inizia a lavorare bene.
Per questa Slotcar sarebbe stato interessante provare lo shore 35 con larghezza 9 mm, ma non l’abbiamo acquistato.
Il peso sui pneumatici si riduce ulteriormente nella configurazione della Slotcar Inline, in questo caso il 12213 shore 40 da 9 mm offre un grip maggiore ottenendo tempi in pista più bassi. La mescola shore 30 con larghezza 9 mm avrebbe dovuto offrire performance migliori, questo non è accaduto e noi ipotizziamo che vi sia una deriva eccessiva del pneumatico in curva che destabilizza la slotcar.
Ricordiamo che noi abbiamo tornito le ruote a 20,2 mm di diametro, forse un 19 mm avrebbe ridotto la deriva ovvero il piegamento della spalla del pneumatico in curva.
Il prossimo test consiste nel confrontare il miglior pneumatico MB slot con il miglior pneumatico in gomma per le Slotcar Sidewinder:
codice 12201 shore 30 da 10 mm.: 6,242 secondi
P.R.S. 20x10 Classic: 6,461 secondi
Altro paragone invece con le ruote in spugna Scaleauto:
codice 12201 MB slot shore 30 da 10 mm.: 6,565 secondi
codice SC2004 Scaleauto 20,5x11 mm : 6,314 secondi
Approfondimenti.
Da questo test noi abbiamo interpretato i dati nel seguente modo…
Aumentare la larghezza dei pneumatici può aumentare trazione:
Test di Accelerazione.
Slotcar Inline codice 12201 MB slot shore 30 da 10 mm: 0,578 secondi
Slotcar Inline codice 12211 MB slot shore 30 da 9 mm: 0,580 secondi
Sidewinder codice 12213 MB slot shore 40 da 9 mm: 0,578 secondi
Sidewinder codice 12203 MB slot shore 40 da 10 mm: 0,534 secondi
Come si legge da questi dati, nonostante la differenza del peso sulle ruote o la durezza dei pneumatici, la ruota più larga offre una accelerazione migliore.
La mescola più morbida migliora l’accelerazione:
Test di Accelerazione.
Sidewinder codice 12211 MB slot shore 30 da 9 mm: 0,529 secondi
Sidewinder codice 12201 MB slot shore 30 da 10 mm: 0,521 secondi
Sidewinder codice 12213 MB slot shore 40 da 9 mm: 0,578 secondi
Sidewinder codice 12203 MB slot shore 40 da 10 mm: 0,534 secondi
Con questi rilevamenti è possibile notare come la mescola più morbida abbia fornito le migliori performance.
La deriva dei pneumatici può creare instabilità e perdita di aderenza:
Osservando i grafici dei tempi registrati in pista è possibile notare come il pneumatico più stretto e più morbido abbia fatto registrare tempi sempre molto alti.
La deriva è la flessione della spalla del pneumatico che viene sollecitato in curva, per ridurre questo fenomeno è necessario cambiare il rapporto tra altezza e larghezza del pneumatico e la durezza mescola.
Un pneumatico largo con una spalla molto bassa ed una mescola dura non soffrirà di deriva.
Attenzione alla larghezza del pneumatico:
Se è vero che un pneumatico più largo offre una trazione migliore, è altrettanto vero che se la slotcar non pesa abbastanza si rischia di far pattinare le ruote in curva.
Questo è il caso della Slotcar Inline, i migliori tempi in pista sono stati fatti registrare con i pneumatici da 9 mm e non da 10 mm , questa caratteristica è risultata più importante della durezza della mescola.
Durata del pneumatico:
al termine della prova i nostri pneumatici hanno eseguito circa 150 giri al termine dei quali non abbiamo riscontrato una usura rilevante per entrambe le mescole, questo significa che si potrà eseguire un intero Campionato con un solo treno di pneumatici, oppure una 6 H , almeno su una pista SCX.
Ovviamente noi non abbiamo applicato alcun additivo sui pneumatici.
Con questo possiamo chiudere il nostro test.
Un saluto a tutti dallo Staff Tecnico Torquemadaslot
Ultima modifica di Admin il Mer Feb 06, 2013 9:21 pm - modificato 4 volte.
Re: Ruote in spugna MB slot
Scusate volevo sapere se l'umidità la rilevate con un igrometro a capello o un banale elettronico ¿? ...fa una bella differenza ...
Che dire stic@ !
A mio modo di vedere non manca niente solo i miei COMPLIMENTI
Ciao
Che dire stic@ !
A mio modo di vedere non manca niente solo i miei COMPLIMENTI
Ciao
Miano- Admin
- Reputazione : 80
Re: Ruote in spugna MB slot
Grazie Miano!
Temperatura e umidità sono stati rilevati con una semplice stazione barometrica Oregon posizionata sul tracciato, sono informazioni indicative ma utilizzando sempre lo stesso sistema possiamo avere un riferimento tra inizio e fine test.
Temperatura e umidità sono stati rilevati con una semplice stazione barometrica Oregon posizionata sul tracciato, sono informazioni indicative ma utilizzando sempre lo stesso sistema possiamo avere un riferimento tra inizio e fine test.
Re: Ruote in spugna MB slot
complimenti per l'articolo....ottimo e ben dettagliato nei minimi particoleri ....come al solito la mente ed il braccio, in perfetta sincronia, hanno realizzato dei test eccellenti con un esposto strepitoso.
bravi ....ragazzi
bravi ....ragazzi
brozziaf- Reputazione : 16
Re: Ruote in spugna MB slot
Grazie Andrea! Anche per aver sopportato le diverse interruzioni durante i tuoi test in pista.
Re: Ruote in spugna MB slot
non devi scusarti.... sono rimasto in disparte a guardarvi effetttuare le varie prove durante le 4 ore, stupefatto dall'impegno dimostato da te e simone... si può attendere con pazienza anche il proprio turno...e poi i miei test erano privati non pubblici come i vostri, quindi utili per tutti...
grazie fabri...
grazie fabri...
brozziaf- Reputazione : 16
Re: Ruote in spugna MB slot
Ho terminato ora anche la versione in PDF si può scaricare da questo link.
La versione in spagnolo verrà inviata a Slotmagazine
Ciao!
La versione in spagnolo verrà inviata a Slotmagazine
Ciao!
Re: Ruote in spugna MB slot
ragazzi siete veramente al top ,ma nemmeno il cern avrebbe saputo fare di meglio!molto interessante anche la storia della deriva.miiii che bbbravi!!!
Ospite- Ospite
Re: Ruote in spugna MB slot
...di solito facevate la foto della stazione barometrica,
così potreste aver barato sulle letture...
uauauauauaua
OT,
ma perchè in alto nel forum ci sono le foto di quella 'bruttissima' renault???
aaaaa ho capito,
hai messo anche il bordo intorno al forum,
proprio listato a lutto!
quindi è morta la mitica renault??
wow
facciamo il funerale
uauauaua
love and pace Fabbrì
così potreste aver barato sulle letture...
uauauauauaua
OT,
ma perchè in alto nel forum ci sono le foto di quella 'bruttissima' renault???
aaaaa ho capito,
hai messo anche il bordo intorno al forum,
proprio listato a lutto!
quindi è morta la mitica renault??
wow
facciamo il funerale
uauauaua
love and pace Fabbrì
Batman_IT- Reputazione : 17
Re: Ruote in spugna MB slot
Grazie Miano,
è bello giocare in questo modo, ad avere il tempo come una volta... comunque noi abbiamo ipotizzato l'effetto deriva, difficile da provare, però abbiamo voluto spiegare gli elementi che ci hanno portato a questa conclusione
Dopo aver stilato il test ho dato un'occhiata alle varie impressioni di guida di altri slottisti ed ho visto che anche su fondo Polistil i dati non si stravolgono.
Ah dimenticavo... Aleeee ti spacco le lucine alla Mc Laren
è bello giocare in questo modo, ad avere il tempo come una volta... comunque noi abbiamo ipotizzato l'effetto deriva, difficile da provare, però abbiamo voluto spiegare gli elementi che ci hanno portato a questa conclusione
Dopo aver stilato il test ho dato un'occhiata alle varie impressioni di guida di altri slottisti ed ho visto che anche su fondo Polistil i dati non si stravolgono.
Ah dimenticavo... Aleeee ti spacco le lucine alla Mc Laren
Re: Ruote in spugna MB slot
fabri proviamo come al lunapark....con il martello a prendere le palline...però se prendi la Mc Laren..non solo non si accendono più le lucine
ma manco parte la Mc Laren.....
ma manco parte la Mc Laren.....
brozziaf- Reputazione : 16
Re: Ruote in spugna MB slot
ale non capisci la renault, i bordi intorno....ha voluto dare un tocco di classe, di personalità anche al forum.....
brozziaf- Reputazione : 16
Re: Ruote in spugna MB slot
...si, ma fra tutte le macchine che aveva, proprio la renault c'ha messo???
Batman_IT- Reputazione : 17
Re: Ruote in spugna MB slot
pittosto... sarebbe interessante valutare il diametro minimo utile per queste ruote, cosi da poterle montare anche su modelli come la Renault 11 GT Turbo
Re: Ruote in spugna MB slot
...ma te sei fissato con queste brutture....
uauauaua
uauauaua
Batman_IT- Reputazione : 17
Re: Ruote in spugna MB slot
la prossima volta fabri si provano le gomme sulla tua renault e ale lo invitima ad assistere alle prove....
brozziaf- Reputazione : 16
Aggiornamento Test Pneumatici in Spugna MB slot
Ciao a tutti,
a seguito di ulteriori test eseguiti con i Pneumatici in Spugna Slot.it e con i Pneumatici UNGUE Torquemadaslot siamo giunti alla conclusione che l'incollaggio delle gomme in spugna MB slot, sui relativi cerchi, offre un incremento prestazionale rilevante.
Questo è il grafico del primo test:
mentre questo è il grafico eseguito con lo stesso modello Anglewinder ma con gomme incollate sui cerchi:
E' evidente come addirittura un pneumatico shore 40 da 10 mm. incollato al cerchio riesca ad essere più performante di uno shore 30 da 10 mm. semplicemente montato sul cerchio e quindi non incollato.
Nel primo grafico si vede come Il pneumatico shore 40 da 10 mm. non incollato sul cerchio sia inferiore allo shore 30 da 10 mm., ma nel secondo grafico i risultati si capovolgono e questo perchè lo shore 40 è stato incollato.
Con riferimento al secondo grafico si nota anche come il pneumatico shore 30 di Slot.it, non incollato sul cerchio, sia comunque più performante del pneumatico MB shore 30 non incollato e questo perchè il diametro interno del pneumatico Slot.it è inferiore rispetto a quello di MB slot, aumentando così la pressione sul cerchio e riducendo di conseguenza lo scivolamento tra pneumatico e cerchio.
Le ruote UNGUE Torquemadaslot hanno il cerchio Ninco con lo stesso diametro di quello MB slot , quindi 15 mm., e montano pneumatici MB slot shore 30 da 10 mm. incollati, ebbene queste ruote hanno ottenuto la migliore performance in pista.
Considerati tutti questi dati per noi l'incollaggio dei pneumatici in spugna è comunque un'operazione raccomandata per ottenere il massimo del grip dalle mescole in spugna.
Un saluto a tutti e buon divertimento!
a seguito di ulteriori test eseguiti con i Pneumatici in Spugna Slot.it e con i Pneumatici UNGUE Torquemadaslot siamo giunti alla conclusione che l'incollaggio delle gomme in spugna MB slot, sui relativi cerchi, offre un incremento prestazionale rilevante.
Questo è il grafico del primo test:
mentre questo è il grafico eseguito con lo stesso modello Anglewinder ma con gomme incollate sui cerchi:
E' evidente come addirittura un pneumatico shore 40 da 10 mm. incollato al cerchio riesca ad essere più performante di uno shore 30 da 10 mm. semplicemente montato sul cerchio e quindi non incollato.
Nel primo grafico si vede come Il pneumatico shore 40 da 10 mm. non incollato sul cerchio sia inferiore allo shore 30 da 10 mm., ma nel secondo grafico i risultati si capovolgono e questo perchè lo shore 40 è stato incollato.
Con riferimento al secondo grafico si nota anche come il pneumatico shore 30 di Slot.it, non incollato sul cerchio, sia comunque più performante del pneumatico MB shore 30 non incollato e questo perchè il diametro interno del pneumatico Slot.it è inferiore rispetto a quello di MB slot, aumentando così la pressione sul cerchio e riducendo di conseguenza lo scivolamento tra pneumatico e cerchio.
Le ruote UNGUE Torquemadaslot hanno il cerchio Ninco con lo stesso diametro di quello MB slot , quindi 15 mm., e montano pneumatici MB slot shore 30 da 10 mm. incollati, ebbene queste ruote hanno ottenuto la migliore performance in pista.
Considerati tutti questi dati per noi l'incollaggio dei pneumatici in spugna è comunque un'operazione raccomandata per ottenere il massimo del grip dalle mescole in spugna.
Un saluto a tutti e buon divertimento!
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