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Ma quanto è alto il baricentro di una slotcar??
3 partecipanti
Torquemadaslot :: Recensioni :: Auto
Pagina 1 di 1
Ma quanto è alto il baricentro di una slotcar??
Una misura dell'altezza del baricentro di una slot è praticamente impossibile. Non è invece difficile calcolarne approssimativamente l'altezza come media pesata delle altezze da terra delle varie componenti (Cioè facendo la somma dei prodotti di peso per altezza dei singoli componenti e dividendo il risultato per il peso totale).
Posto che il motore, trasmissione, assali e ruote hanno il loro baricentro all’altezza dell’asse, che assumiamo 10 mm (cioè con ruota da 20mm di diametro), si tratta di valutare lo scostamento indotto dalle altre componenti, cioè il telaio banchino (più in basso) e la carrozzeria (più in alto).
Per il telaio banchino bronzine e viti si può assumere un’altezza del baricentro di 4-5 mm.
Per la carrozzeria si valuta un’altezza del baricentro di 18-20 mm per le gr. C e per le GT, e di 20-23mm per delle macchine tipo gr.4-5 o GT Ninco, ma ovviamente, soprattutto per quest’ultime si tratta di approssimazioni generali, per la grande varietà di modelli.
Passiamo ad un esempio di calcolo:
Le GT sono avvantaggiate dalla maggior percentuale di peso a 10mm (motore a cassa lunga più pesante) e dalla carrozzeria più leggera. Nel Gr. 4-5 il peso e l’altezza della carrozzeria influenzano negativamente l’altezza del baricentro, che risulta circa 2 mm più alto di quello di una GT.
Come si può facilmente capire dall’esempio precedente il peso e l’altezza della carrozzeria hanno un ruolo determinante nell’altezza del baricentro. Ad esempio se sostituiamo in una macchina Gran Turismo l’abitacolo di serie con uno in lexan si guadagnano 5 grammi ad un’altezza intorno a 20mm…col risultato che il baricentro della slotcar si abbassa di oltre 1 mm.
L’effetto di una eventuale zavorra sull’altezza del baricentro non è molto alto: per esempio 5 gr. di zavorra posti sul telaio, e quindi ad un’altezza di circa 5mm, hanno come effetto di abbassare il baricentro di circa 3-4 decimi, effetto più sentito sulle macchine più leggere. Lo scopo principale delle zavorre è piuttosto quello di migliorare la distribuzione dei pesi.
Anche un banchino con offset riduce parzialmente l’altezza del baricentro totale: ad esempio 1mm di offset ha l’effetto di abbassare di 1mm il motore rispetto all’asse delle ruote, quindi l’effetto è un abbassamento del baricentro totale di circa 0,4 mm per una GT e di circa 0,3 mm per una Gr. C
I valori calcolati sopra sono solo orientativi e servono soprattutto a capire l’influenza che le parti principali di una slotcar hanno nella determinazione dell’altezza del baricentro , e /o per impostare un calcolo simile anche per altre categorie di macchine. [/size]
Posto che il motore, trasmissione, assali e ruote hanno il loro baricentro all’altezza dell’asse, che assumiamo 10 mm (cioè con ruota da 20mm di diametro), si tratta di valutare lo scostamento indotto dalle altre componenti, cioè il telaio banchino (più in basso) e la carrozzeria (più in alto).
Per il telaio banchino bronzine e viti si può assumere un’altezza del baricentro di 4-5 mm.
Per la carrozzeria si valuta un’altezza del baricentro di 18-20 mm per le gr. C e per le GT, e di 20-23mm per delle macchine tipo gr.4-5 o GT Ninco, ma ovviamente, soprattutto per quest’ultime si tratta di approssimazioni generali, per la grande varietà di modelli.
Passiamo ad un esempio di calcolo:
Le GT sono avvantaggiate dalla maggior percentuale di peso a 10mm (motore a cassa lunga più pesante) e dalla carrozzeria più leggera. Nel Gr. 4-5 il peso e l’altezza della carrozzeria influenzano negativamente l’altezza del baricentro, che risulta circa 2 mm più alto di quello di una GT.
Come si può facilmente capire dall’esempio precedente il peso e l’altezza della carrozzeria hanno un ruolo determinante nell’altezza del baricentro. Ad esempio se sostituiamo in una macchina Gran Turismo l’abitacolo di serie con uno in lexan si guadagnano 5 grammi ad un’altezza intorno a 20mm…col risultato che il baricentro della slotcar si abbassa di oltre 1 mm.
L’effetto di una eventuale zavorra sull’altezza del baricentro non è molto alto: per esempio 5 gr. di zavorra posti sul telaio, e quindi ad un’altezza di circa 5mm, hanno come effetto di abbassare il baricentro di circa 3-4 decimi, effetto più sentito sulle macchine più leggere. Lo scopo principale delle zavorre è piuttosto quello di migliorare la distribuzione dei pesi.
Anche un banchino con offset riduce parzialmente l’altezza del baricentro totale: ad esempio 1mm di offset ha l’effetto di abbassare di 1mm il motore rispetto all’asse delle ruote, quindi l’effetto è un abbassamento del baricentro totale di circa 0,4 mm per una GT e di circa 0,3 mm per una Gr. C
I valori calcolati sopra sono solo orientativi e servono soprattutto a capire l’influenza che le parti principali di una slotcar hanno nella determinazione dell’altezza del baricentro , e /o per impostare un calcolo simile anche per altre categorie di macchine. [/size]
Ospite- Ospite
Re: Ma quanto è alto il baricentro di una slotcar??
.... ottimo .... da integrare con la "fisica applicata alle slot" ... Grazie
Ciao
Ciao
Miano- Admin
- Reputazione : 80
Re: Ma quanto è alto il baricentro di una slotcar??
Ciao
Interessante , grazie
Interessante , grazie
simone418- Admin
- Reputazione : 32
Re: Ma quanto è alto il baricentro di una slotcar??
he... questo è l'ingegnere che torna all'attacco
bravissimo Paolo questa sarà un'altra perla tecnica, grazie!
bravissimo Paolo questa sarà un'altra perla tecnica, grazie!
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