Traslate
Accedi
Stampa pagina
Cerca
TROVA LO SLOT CLUB O IL NEGOZIO
Visualizza TROVA LO SLOT CLUB O IL NEGOZIO in una mappa di dimensioni maggiori
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 68 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 68 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 335 il Mar Ott 22, 2024 1:19 pm
Apri Info
i miei nuovi telai 1/43...
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
i miei nuovi telai 1/43...
Insomma... io volevo solo fare un cinquino!!! (500)
volevo solo metterlo su un telaino carrera ma... 1) dovevo "segarlo", 2) dovevo metterci un Pick-up "decente, 3) con il motore per la lunga non c'entrava l'interno e il "pilotino", 4) odio i cerchi in plastica... che diventi scemo a toglierci ruote e ingranaggi... diventi matto a rimetterli... e poi scoppi quando vedi che son spanati. 5) se vuoi cambiare corona o pignone... sei solo pazzo!
vabbè... girando per il mondo Web... trovo un telaino che proprio mi piace... il Ranch-Design con motorino S.W. e accessori professionali, cerchi in alluminio piccoli con brugole, gomme, corone e pignoni ecc... ne ordino uno...
Ma... accidenti!... è comunque troppo lungo per il cinquino, arretrando al massimo l'avantreno... le ruote anteriori collidono con il pianale.
Potrei segarlo ma... ci sono altre cose che non mi garbano... l'alluminio pur essendo molto spesso (circa 1,3 mm) è molto morbido e deformabile, poi essendo composto di due elementi (per variare il passo) che vanno sovrapposti... ecco che il motore viene a trovarsi a circa 2,6/2,7 mm dalla parte inferiore, vogliamo aggiungere circa 2 mm di altezza dalla pista?... ecco che abbiamo un motore che da terra viene a distare 4/5 mm., quindi baricentro alto e effetto magnete inesistente.
Comincio a pensarci sù... schizzo una soluzione... cerco i materiali (scarto alluminio e ottone perchè "spessi")... cerco il modo per farlo.
Perchè quello che voglio è un telaio "multifunzione"... ovvero un telaio metallico (sottile) e basso, con motore montato "basso" e che nel contempo soddisfi queste esigenze:
1) componentistica tutta smontabile e variabile, non voglio diventar scemo se cambio pignone o corona anche se sono S.W.
2)voglio un telaio su cui poter sperimentare varie posizioni di motore:
a) che si possa montare S.W. per avere il massimo dello spazio per poterlo (perchè no?) digitalizzare.
b) che si possa montare sempre S.W. ma a "prosciutto" (come dice Miano) ovvero non sdraiato ma messo a 90 gradi... così aumenta ancora lo spazio a disposizione per montare gli interni completi e il pilotino.
c) che si possa montare anche A.W. per chi piace... e chissà non vada meglio!
d) che, infine... si possa montare anche "per la lunga", come son quasi tutti...
continua... ora devo andare!
Ospite- Ospite
Re: i miei nuovi telai 1/43...
..... Viaggio Allucinante nella mente di Amarcord ..... impagabile !!!!
Maurizio sei er mejo
Ciao
Maurizio sei er mejo
Ciao
Miano- Admin
- Reputazione : 80
Re: i miei nuovi telai 1/43...
caro Miano!.... ricordati sempre che è "colpa tua"!!... tutto iniziò con quelle "go" a mò di "schiacciatina" che mi hai regalato un anno fà!!!
comunque non è finita...
per lavorare su spessori sottili avevo bisogno di individuare un materiale robusto e flessibile... guardando e riguardando un telaio "ostorero" (gran bel telaio!) mi convinsi che il materiale era quello: Silver-Nikel... o "alpacca"... ma non era facile trovarlo! alcune lastre le comprai "on line" da una azienda che fornisce gli orafi... le altre da una ditta che incontrai alla fiera di Novriego (ho scrtto bene??) nel settore "ferroviario".
Nel frattempo mi ero studiato sul web (vari forum e filmati) il sistema per realizzarlo in casa, ovvero l'acidatura con il Cloruro Ferrico... in poche parole con la "fototranciatura".
Però stavo anche perfezionando il disegno di qualcosa che potesse soddisfare le richieste che mi ero formulato... lo spazio mi era nemico e... le viti per fissare il tutto... pure!!!
L'idea che alla fine ha funzionato è stata quella di comporre il telaio con tre sottotelai!
Ho somposto gli elementi base in modo di avere libertà di assemblaggio e di funzioni, mi spiego:
1) Telaio anteriore per pick-up e assale anteriore, dotato di forature lunghe che permettono l'allungarsi del "passo"
2) Telaio posteriore delegato UNICAMENTE al sostegno dell'assale posteriore e delle forature per allungare il "passo"... combacianti con quelle dell'anteriore.
3) Telaino di sostegno del motore. Qui c'è da parlare di più... avevo bisogno di un supporto che regolasse nel S.W. la distanza dell'asse motore con l'asse delle ruote posteriori... perchè non sapevo ancora che rapporti montare e volevo la possibilitè di variare questa distanza.
Il telaietto infatti và fissato al telaio posteriore (2) e la sua posizione è regolabile per c.a. 6 mm. Il fissaggio avviene ovviamente con viti e dado... queste mi avrebbero "ingombrato" la giacitura del motore... è per questo che i telaini di supporto motore sono fissati posteriormente, quasi sotto l'assale posteriore...
La libertà dei telai supporto motere è poi stata essenziale per poterne realizzare di vario tipo... S.W. normale, S.W. a "prosciutto", A.W. e "in linea".
segue....
comunque non è finita...
per lavorare su spessori sottili avevo bisogno di individuare un materiale robusto e flessibile... guardando e riguardando un telaio "ostorero" (gran bel telaio!) mi convinsi che il materiale era quello: Silver-Nikel... o "alpacca"... ma non era facile trovarlo! alcune lastre le comprai "on line" da una azienda che fornisce gli orafi... le altre da una ditta che incontrai alla fiera di Novriego (ho scrtto bene??) nel settore "ferroviario".
Nel frattempo mi ero studiato sul web (vari forum e filmati) il sistema per realizzarlo in casa, ovvero l'acidatura con il Cloruro Ferrico... in poche parole con la "fototranciatura".
Però stavo anche perfezionando il disegno di qualcosa che potesse soddisfare le richieste che mi ero formulato... lo spazio mi era nemico e... le viti per fissare il tutto... pure!!!
L'idea che alla fine ha funzionato è stata quella di comporre il telaio con tre sottotelai!
Ho somposto gli elementi base in modo di avere libertà di assemblaggio e di funzioni, mi spiego:
1) Telaio anteriore per pick-up e assale anteriore, dotato di forature lunghe che permettono l'allungarsi del "passo"
2) Telaio posteriore delegato UNICAMENTE al sostegno dell'assale posteriore e delle forature per allungare il "passo"... combacianti con quelle dell'anteriore.
3) Telaino di sostegno del motore. Qui c'è da parlare di più... avevo bisogno di un supporto che regolasse nel S.W. la distanza dell'asse motore con l'asse delle ruote posteriori... perchè non sapevo ancora che rapporti montare e volevo la possibilitè di variare questa distanza.
Il telaietto infatti và fissato al telaio posteriore (2) e la sua posizione è regolabile per c.a. 6 mm. Il fissaggio avviene ovviamente con viti e dado... queste mi avrebbero "ingombrato" la giacitura del motore... è per questo che i telaini di supporto motore sono fissati posteriormente, quasi sotto l'assale posteriore...
La libertà dei telai supporto motere è poi stata essenziale per poterne realizzare di vario tipo... S.W. normale, S.W. a "prosciutto", A.W. e "in linea".
segue....
Ospite- Ospite
Re: i miei nuovi telai 1/43...
Ciao
che dire ,grande Maurizio , vedendolo e vederlo girare è un piacere
che dire ,grande Maurizio , vedendolo e vederlo girare è un piacere
simone418- Admin
- Reputazione : 32
Re: i miei nuovi telai 1/43...
La "fototranciatura" (almeno quella casalinga!) non è propriamente adatta, ho iniziato con uno spessore di 0,8 mm. fatta la stampa del telaio (nero dove resta il materiale, vuoto dove deve essere inciso)... fotocopiato sui fogli adatti al trasferimento termico del toner... (parte superiore e inferiore), posizionati sulle due facce di alpacca in modo che combaciassero... "stirato" le due facce... e, quando si trasferiva tutto il toner (non sempre succedeva!) passavo alla immersione nel cloruro ferrico... la prima volta ci son volute 6 ore!!!... poi ho rovinato tutto per fare le "pieghe"!!!
Insomma ci son voluti tre "processi"... per ottenere un brutto e storto telaino... però ero in grado di provarlo!!!
Pino e i "torquemada! mi hanno restituito delle piacevoli impressioni e anche io (per quel che ne caisco) provavo piacere alle sue "scodate"... purtroppo il pick-up Ranch-Design era un pò piccolo per i pistoni delle 1/32...
non trovo le foto del telaio "nudo"... ma era qui, sotto il primo stampo del cinquepiotte!
continua...
Insomma ci son voluti tre "processi"... per ottenere un brutto e storto telaino... però ero in grado di provarlo!!!
Pino e i "torquemada! mi hanno restituito delle piacevoli impressioni e anche io (per quel che ne caisco) provavo piacere alle sue "scodate"... purtroppo il pick-up Ranch-Design era un pò piccolo per i pistoni delle 1/32...
non trovo le foto del telaio "nudo"... ma era qui, sotto il primo stampo del cinquepiotte!
continua...
Ospite- Ospite
Re: i miei nuovi telai 1/43...
Dopo aver modificato i disegni per accorciare ulteriormente il telaio e modificare millimetricamente (anzi... ai decimi di millimetro) i supporti assale posteriore e telaietto motore (mi ingombravano le "asoline" che escono dal motore su cui saldare i fili elettrici)... mi son messo alla ricerca di una aziendina che mi facesse i tagli Laser...
Ho anche cambiato gli spessori dell'alpacca... passando allo 0,6 mm.
E' in questo momento che è nata l'idea dell'altro telaio... ma è un'altra "storia".
Bene, trovata l'azienda che li tagliava... li ho anche fatti "piegare"... perchè qui, senza strumenti... le pieghe erano un dramma!!!
Ora sapete la storia e le modalità.... ho aggiunto un pick-up "mostruoso"... ed ecco il telaio montato! (finalmente dite!.... vero??)
e qui finisce la storia del telaio "turismo"
Ospite- Ospite
Re: i miei nuovi telai 1/43...
P.s.
è fotografato sia nella versione a "prosciutto" (motore verticale) che nella versione S.W. "normale"...
è fotografato sia nella versione a "prosciutto" (motore verticale) che nella versione S.W. "normale"...
Ospite- Ospite
Re: i miei nuovi telai 1/43...
Grande Maurizio!
Un full immersion nello studio e nella lavorazione di questi nuovi progetti, sino ad arrivare al prototipo portato in pista allo Stand Amarcord del ModelSlot 2012.
Gran bel lavoro, complimenti ancora!
Un full immersion nello studio e nella lavorazione di questi nuovi progetti, sino ad arrivare al prototipo portato in pista allo Stand Amarcord del ModelSlot 2012.
Gran bel lavoro, complimenti ancora!
Re: i miei nuovi telai 1/43...
Ciao
grande Maurizio , ho letto con piacere , ed anche con piacere ho provato il telaio e modello
grande Maurizio , ho letto con piacere , ed anche con piacere ho provato il telaio e modello
simone418- Admin
- Reputazione : 32
Re: i miei nuovi telai 1/43...
Grazie "torque"!!!
...ma c'è ancora parecchio da fare... e da trovare!
chi fà cerchioni e corone/pignoni... qui in italia????
se "orecchiate" qualcosa in giro!!!.... ditemelo!!!
...ma c'è ancora parecchio da fare... e da trovare!
chi fà cerchioni e corone/pignoni... qui in italia????
se "orecchiate" qualcosa in giro!!!.... ditemelo!!!
Ospite- Ospite
Re: i miei nuovi telai 1/43...
GRAZIE ..... per il tuo modo di condividere ... apprezzo MOLTO
Ciao
Ciao
Miano- Admin
- Reputazione : 80
Re: i miei nuovi telai 1/43...
Tranquillo teniamo sempre gli occhi puntati sulle novità del mercato, non ci sfugge nulla
Argomenti simili
» DTM CARRERA E TELAI 3D SLOTIT
» I miei fondamentali sulla meccanica quantistica x quanto ne capisco
» Nuovi Cerchi BBS by Sloting Plus
» nuovi lavori in pista
» Nuovi Mosler e chassis Evo4 Nsr
» I miei fondamentali sulla meccanica quantistica x quanto ne capisco
» Nuovi Cerchi BBS by Sloting Plus
» nuovi lavori in pista
» Nuovi Mosler e chassis Evo4 Nsr
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Gen 10, 2019 9:20 pm Da simone418
» buone feste
Ven Dic 15, 2017 7:44 pm Da simone418
» PISTE IN LEGNO MTF ( un passo nel passato)
Mer Mag 10, 2017 7:22 pm Da simone418
» Gara Fly Classic Torquemadaslot
Mar Feb 14, 2017 8:36 pm Da brozziaf
» BUONE FESTE
Ven Dic 16, 2016 11:00 am Da simone418
» Modelexpo 2016 Verona (slotlandia)
Dom Mag 22, 2016 6:25 pm Da simone418
» pulizia pista......
Dom Mag 01, 2016 12:53 pm Da brozziaf
» Campionato rally 2016 TORQUEMADASLOT
Dom Mag 01, 2016 12:49 pm Da brozziaf
» Magnete, Magnete... perché sei proprio tu Magnete?
Lun Apr 25, 2016 8:24 pm Da simone418
» Campionato rally Torquemadaslot 2016
Dom Apr 10, 2016 5:26 pm Da simone418
» GARA RALLY MUIRACING , LEGEND
Sab Apr 02, 2016 9:36 pm Da simone418
» Campioanto rally torquemadaslot 2016 secondo appuntamento
Lun Feb 08, 2016 8:16 pm Da simone418
» campionato rally TORQUEMADASLOT
Dom Feb 07, 2016 4:31 pm Da brozziaf
» GARA RALLY TORQUEMADASLOT GRUPPO N , LEGEND
Dom Gen 10, 2016 8:28 pm Da brozziaf
» TANTA NOSTALGIA....
Ven Gen 08, 2016 8:25 pm Da simone418
» Buona Befana....
Mar Gen 05, 2016 3:28 pm Da brozziaf
» BUON ANNO....
Gio Dic 31, 2015 5:14 pm Da brozziaf
» MINI PANETTONE MTF 2015 – 2 ore Classic
Dom Dic 27, 2015 5:27 pm Da brozziaf
» buon natale
Sab Dic 26, 2015 4:46 pm Da simone418
» Gran Valley Speedway.......
Dom Dic 13, 2015 4:47 pm Da Ospite