Traslate
Accedi
Stampa pagina
Cerca
TROVA LO SLOT CLUB O IL NEGOZIO
Visualizza TROVA LO SLOT CLUB O IL NEGOZIO in una mappa di dimensioni maggiori
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 335 il Mar Ott 22, 2024 1:19 pm
Apri Info
Pneumatici Ultimatt
Pagina 1 di 1
Pneumatici Ultimatt
Ciao a tutti,
in questo articolo abbiamo provato i pneumatici del produttore francese Ultimatt !
Questi sono i pneumatici del nostro test, cliccando sulle immagini sarà possibile ingrandirle:
I pneumatici si dividono in due gomme diverse:
G4 idonee per piste lisce tipo Polistil, Scalextric UK, e Carrera, fornite con una piccola quantità di lubrificante all'interno della confezione.
Extreme idonee per piste tipo SCX e Ninco , questa gomma è più dura della G4 e non è lubrificata.
Le misure dei pneumatici Ultimatt coprono tutte le esigenze , infatti il produttore francese offre un vasto assortimento.
Tutti i nostri pneumatici Ultimatt si presentavano con queste piccole rigature nella zona centrale:
Forse queste righe hanno la sola funzione di evidenziare il consumo dei pneumatici, oppure sono importante per migliorare il grip? Vedremo...
le spalle interne sono larghe ed alte, questa caratteristica garantisce la massima tenuta del pneumatico sul cerchio ( jantes in francese ).
Il Test si è svolto sulla nostra pista SCX per entrambe le gomme , che noi abbiamo confrontato con NSR , MSC, e Ninco e con due modelli diversi:
Audi A4 DTM SCX e Ford Mustang GT Ninco
Prima di mettere alla prova i pneumatici eseguiremo 20 giri veloci in modo da scoprire la vera gomma e non avere sbalzi durante i test.
Le gomme G4 hanno bisogno di essere asciugate e pulite prima di essere messe in pista.
Terminati i collaudi trasformiamo la nostra pista in un laboratorio:
i test inizieranno con una temperatura di 19°C ed un umidità in aumento del 55% , come indicato dalla nostra stazione barometrica.
Il primo test riguarda la trazione della gomma, il nostro obiettivo è di trovare un valore che certifichi la capacità di un pneumatico di non pattinare in fase di accelerazione con partenza da fermo.
Attenzione: è importante non trarre conclusioni osservando i dati di un singolo test, è necessario valutare tutte le prove insieme, in questo modo potremmo capire meglio il comportamento di questi pneumatici.
Questi sono i risultati , più sono alti i volts raggiunti e più il pneumatico ha grip in una simulazione di partenza da fermo:
Ford Mustang Ninco con pneumatici Ninco 20,5x11,5 cod. 80520: 7,3 volts
Ford Mustang Ninco con pneumatici Ultimatt Extreme 20,5x11,5 cod. 261752: 8,7 volts
Ford Mustang Ninco con pneumatici Ultimatt G4 20,5x11,5 cod. 261703: 4,7 volts
Ford Mustang Ninco con pneumatici Ultimatt G4 20x12 cod. 261702: 4,8 volts
Audi A4 Scx con pneumatici Nsr Supergrip 19,5x8 cod. 5248: 7,7 volts
Audi A4 Scx con pneumatici Msc Competition G1 19x10 cod. msc1705: 7,4 volts
Audi A4 Scx con pneumatici Ultimatt Extreme 19x10 cod. 261751: 6,5 volts
Audi A4 Scx con pneumatici Ultimatt Extreme 19,5x11,5 cod. 261753: 6,8 volts
La prossima prova è il Test di velocità in curva, con i sensori in pista potremmo rilevare la velocità massima in curva prima dell'uscita del modello:
Ford Mustang Ninco con pneumatici Ninco 20,5x11,5 cod. 80520: 6,3 Km/h
Ford Mustang Ninco con pneumatici Ultimatt Extreme 20,5x11,5 cod. 261752: 6,7 Km/h
Ford Mustang Ninco con pneumatici Ultimatt G4 20,5x11,5 cod. 261703: 6,5 Km/h
Ford Mustang Ninco con pneumatici Ultimatt G4 20x12 cod. 261702: 6,6 Km/h
Audi A4 Scx con pneumatici Nsr Supergrip 19,5x8 cod. 5248: 6,3 km/h
Audi A4 Scx con pneumatici Msc Competition G1 19x10 cod. msc1705: 6 km/h
Audi A4 Scx con pneumatici Ultimatt Extreme 19x10 cod. 261751: 5,9 km/h
Audi A4 Scx con pneumatici Ultimatt Extreme 19,5x11,5 cod. 261753: 6,3 km/h
La terza prova sarà il Test di Accelerazione che a differenza del Test di Trazione qui la differenza la farà il coefficiente di attrito della gomma durante il suo rotolamento.
Il test verrà eseguito con 14,8 volts ( questa alimentazione è stata decisa nel rispetto delle caratteristiche dei motori Ninco e SCX che equipaggiano le nostre auto ), il rilevamento verrà eseguito nei primi 5 pezzi di rettilineo, questi sono i risultati ottenuti:
Ford Mustang Ninco con pneumatici Ninco 20,5x11,5 cod. 80520: 8,4 Km/h
Ford Mustang Ninco con pneumatici Ultimatt Extreme 20,5x11,5 cod. 261752: 8,4 Km/h
Ford Mustang Ninco con pneumatici Ultimatt G4 20,5x11,5 cod. 261703: 9,1 Km/h
Ford Mustang Ninco con pneumatici Ultimatt G4 20x12 cod. 261702: 9 Km/h
Audi A4 Scx con pneumatici Nsr Supergrip 19,5x8 cod. 5248: 8,9 km/h
Audi A4 Scx con pneumatici Msc Competition G1 19x10 cod. msc1705: 8,6 km/h
Audi A4 Scx con pneumatici Ultimatt Extreme 19x10 cod. 261751: 8 km/h
Audi A4 Scx con pneumatici Ultimatt Extreme 19,5x11,5 cod. 261753: 7,8 km/h
L'ultima prova sono 20 giri in pista con il nostro collaudatore valutando velocità media e miglior tempo:
Ford Mustang Ninco con pneumatici Ninco 20,5x11,5 cod. 80520: 8,7 Km/h di velocità media e 7,580 s. il miglior giro
Ford Mustang Ninco con pneumatici Ultimatt Extreme 20,5x11,5 cod. 261752: 9,4 Km/h di velocità media e 7,350 s. il miglior giro
Ford Mustang Ninco con pneumatici Ultimatt G4 20,5x11,5 cod. 261703: 9 Km/h di velocità media e 7,496 s. il miglior giro
Ford Mustang Ninco con pneumatici Ultimatt G4 20x12 cod. 261702: 9,2 Km/h di velocità media e 7,425 s. il miglior giro
Audi A4 Scx con pneumatici Nsr Supergrip 19,5x8 cod. 5248: 9,2 km/h di velocità media e 7,522 s. il miglior giro
Audi A4 Scx con pneumatici Msc Competition G1 19x10 cod. msc1705: 9,3 km/h di velocità media e 7,427 s. il miglior giro
Audi A4 Scx con pneumatici Ultimatt Extreme 19x10 cod. 261751: 9,1 km/h di velocità media e 7,554 s. il miglior giro
Audi A4 Scx con pneumatici Ultimatt Extreme 19,5x11,5 cod. 261753: 9,4 km/h di velocità media e 7,386 s. il miglior giro
A questo punto non ci resta che valutare i dati che abbiamo ottenuto da questa prova:
La prova più importante è il test in pista con il nostro collaudatore, ma le verifiche eseguite in precedenza ci saranno utili per analizzare le caratteristiche dei pneumatici.
Ultimatt Extreme vs G4 su pista Scx:
durante i giri in pista, il nostro collaudatore pensava di essere più veloce con la gomma G4, ma il cronometro non gli ha dato ragione infatti le Extreme sono risultate più veloci.
La sensazione del nostro collaudatore è di avere un maggiore controllo con le G4, dai dati che noi abbiamo raccolto possiamo ipotizzare che questa sensazione sia dovuta alla maggiore scorrevolezza e morbidezza del pneumatico G4 che è meno nervoso dell'Extreme , ma ha il G4 è più lento in curva.
La misura 20x12 del G4 è generalmente più performante della misura 20,5x11,5 ma la mescola Extreme è decisamente migliore su pista SCX.
I pneumatici Ninco sono risultati più lenti nella prova guidata, probabilmente a causa di una velocità in curva inferiore rispetto ai pneumatici Extreme Ultimatt.
I pneumatici Nsr Supergrip sono stati lievemente piùveloci degli Extreme 19x10 ma in questo caso dobbiamo considerare anche la larghezza inferiore, quindi possiamo dire che la gomma Supergrip Nsr è ottima!
I pneumatici MSC Competition G1 sono stati i più veloci in pista rispetto agli Extreme di pari misura, in questo caso possiamo imputare la differenza ad una maggiore scorrevolezza ed una maggiore tenuta in curva del pneumatico MSC.
Questa è la nostra pagella da 1 a 5.
Misure da 20,5x12 a 20x11,5 su pista SCX:
Ninco 20,5x11,5 cod. 80520: Trazione 4 Stabilità 3 Scorrevolezza 3 Hadling 3 media 3,25
Ultimatt Extreme 20,5x11,5 cod. 261752: Trazione 5 Stabilità 5 Scorrevolezza 3 Hadling 5 media 4,50
Ultimatt G4 20,5x11,5 cod. 261703: Trazione 3 Stabilità 4 Scorrevolezza 5 Hadling 4 media 4,00
Ultimatt G4 20x12 cod. 261702: Trazione 3 Stabilità 4 Scorrevolezza 5 Hadling 4 media 4,00
Misure da 19,5x11,5 a 19x8 su pista SCX:
Nsr Supergrip 19,5x8 cod. 5248: Trazione 5 Stabilità 5 Scorrevolezza 5 Hadling 4 media 4,75
Msc Competition G1 19x10 cod. msc1705: Trazione 4 Stabilità 4 Scorrevolezza 4 Hadling 4 media 4,00
Ultimatt Extreme 19x10 cod. 261751: Trazione 3 Stabilità 3 Scorrevolezza 3 Hadling 3 media 3,00
Ultimatt Extreme 19,5x11,5 cod. 261753: Trazione 3 Stabilità 5 Scorrevolezza 3 Hadling 5 media 4,00
* le votazioni delle pagelle tengono conto anche della categoria dei diversi pneumatici, quindi rappresentano una nostra interpretazione che è subordinata ai dati rilevati in pista.
Ci auguriamo di esservi stati utili, un saluto e buon divertimento!
in questo articolo abbiamo provato i pneumatici del produttore francese Ultimatt !
Questi sono i pneumatici del nostro test, cliccando sulle immagini sarà possibile ingrandirle:
I pneumatici si dividono in due gomme diverse:
G4 idonee per piste lisce tipo Polistil, Scalextric UK, e Carrera, fornite con una piccola quantità di lubrificante all'interno della confezione.
Extreme idonee per piste tipo SCX e Ninco , questa gomma è più dura della G4 e non è lubrificata.
Le misure dei pneumatici Ultimatt coprono tutte le esigenze , infatti il produttore francese offre un vasto assortimento.
Tutti i nostri pneumatici Ultimatt si presentavano con queste piccole rigature nella zona centrale:
Forse queste righe hanno la sola funzione di evidenziare il consumo dei pneumatici, oppure sono importante per migliorare il grip? Vedremo...
le spalle interne sono larghe ed alte, questa caratteristica garantisce la massima tenuta del pneumatico sul cerchio ( jantes in francese ).
Il Test si è svolto sulla nostra pista SCX per entrambe le gomme , che noi abbiamo confrontato con NSR , MSC, e Ninco e con due modelli diversi:
Audi A4 DTM SCX e Ford Mustang GT Ninco
Prima di mettere alla prova i pneumatici eseguiremo 20 giri veloci in modo da scoprire la vera gomma e non avere sbalzi durante i test.
Le gomme G4 hanno bisogno di essere asciugate e pulite prima di essere messe in pista.
Terminati i collaudi trasformiamo la nostra pista in un laboratorio:
i test inizieranno con una temperatura di 19°C ed un umidità in aumento del 55% , come indicato dalla nostra stazione barometrica.
Il primo test riguarda la trazione della gomma, il nostro obiettivo è di trovare un valore che certifichi la capacità di un pneumatico di non pattinare in fase di accelerazione con partenza da fermo.
Attenzione: è importante non trarre conclusioni osservando i dati di un singolo test, è necessario valutare tutte le prove insieme, in questo modo potremmo capire meglio il comportamento di questi pneumatici.
Questi sono i risultati , più sono alti i volts raggiunti e più il pneumatico ha grip in una simulazione di partenza da fermo:
Ford Mustang Ninco con pneumatici Ninco 20,5x11,5 cod. 80520: 7,3 volts
Ford Mustang Ninco con pneumatici Ultimatt Extreme 20,5x11,5 cod. 261752: 8,7 volts
Ford Mustang Ninco con pneumatici Ultimatt G4 20,5x11,5 cod. 261703: 4,7 volts
Ford Mustang Ninco con pneumatici Ultimatt G4 20x12 cod. 261702: 4,8 volts
Audi A4 Scx con pneumatici Nsr Supergrip 19,5x8 cod. 5248: 7,7 volts
Audi A4 Scx con pneumatici Msc Competition G1 19x10 cod. msc1705: 7,4 volts
Audi A4 Scx con pneumatici Ultimatt Extreme 19x10 cod. 261751: 6,5 volts
Audi A4 Scx con pneumatici Ultimatt Extreme 19,5x11,5 cod. 261753: 6,8 volts
La prossima prova è il Test di velocità in curva, con i sensori in pista potremmo rilevare la velocità massima in curva prima dell'uscita del modello:
Ford Mustang Ninco con pneumatici Ninco 20,5x11,5 cod. 80520: 6,3 Km/h
Ford Mustang Ninco con pneumatici Ultimatt Extreme 20,5x11,5 cod. 261752: 6,7 Km/h
Ford Mustang Ninco con pneumatici Ultimatt G4 20,5x11,5 cod. 261703: 6,5 Km/h
Ford Mustang Ninco con pneumatici Ultimatt G4 20x12 cod. 261702: 6,6 Km/h
Audi A4 Scx con pneumatici Nsr Supergrip 19,5x8 cod. 5248: 6,3 km/h
Audi A4 Scx con pneumatici Msc Competition G1 19x10 cod. msc1705: 6 km/h
Audi A4 Scx con pneumatici Ultimatt Extreme 19x10 cod. 261751: 5,9 km/h
Audi A4 Scx con pneumatici Ultimatt Extreme 19,5x11,5 cod. 261753: 6,3 km/h
La terza prova sarà il Test di Accelerazione che a differenza del Test di Trazione qui la differenza la farà il coefficiente di attrito della gomma durante il suo rotolamento.
Il test verrà eseguito con 14,8 volts ( questa alimentazione è stata decisa nel rispetto delle caratteristiche dei motori Ninco e SCX che equipaggiano le nostre auto ), il rilevamento verrà eseguito nei primi 5 pezzi di rettilineo, questi sono i risultati ottenuti:
Ford Mustang Ninco con pneumatici Ninco 20,5x11,5 cod. 80520: 8,4 Km/h
Ford Mustang Ninco con pneumatici Ultimatt Extreme 20,5x11,5 cod. 261752: 8,4 Km/h
Ford Mustang Ninco con pneumatici Ultimatt G4 20,5x11,5 cod. 261703: 9,1 Km/h
Ford Mustang Ninco con pneumatici Ultimatt G4 20x12 cod. 261702: 9 Km/h
Audi A4 Scx con pneumatici Nsr Supergrip 19,5x8 cod. 5248: 8,9 km/h
Audi A4 Scx con pneumatici Msc Competition G1 19x10 cod. msc1705: 8,6 km/h
Audi A4 Scx con pneumatici Ultimatt Extreme 19x10 cod. 261751: 8 km/h
Audi A4 Scx con pneumatici Ultimatt Extreme 19,5x11,5 cod. 261753: 7,8 km/h
L'ultima prova sono 20 giri in pista con il nostro collaudatore valutando velocità media e miglior tempo:
Ford Mustang Ninco con pneumatici Ninco 20,5x11,5 cod. 80520: 8,7 Km/h di velocità media e 7,580 s. il miglior giro
Ford Mustang Ninco con pneumatici Ultimatt Extreme 20,5x11,5 cod. 261752: 9,4 Km/h di velocità media e 7,350 s. il miglior giro
Ford Mustang Ninco con pneumatici Ultimatt G4 20,5x11,5 cod. 261703: 9 Km/h di velocità media e 7,496 s. il miglior giro
Ford Mustang Ninco con pneumatici Ultimatt G4 20x12 cod. 261702: 9,2 Km/h di velocità media e 7,425 s. il miglior giro
Audi A4 Scx con pneumatici Nsr Supergrip 19,5x8 cod. 5248: 9,2 km/h di velocità media e 7,522 s. il miglior giro
Audi A4 Scx con pneumatici Msc Competition G1 19x10 cod. msc1705: 9,3 km/h di velocità media e 7,427 s. il miglior giro
Audi A4 Scx con pneumatici Ultimatt Extreme 19x10 cod. 261751: 9,1 km/h di velocità media e 7,554 s. il miglior giro
Audi A4 Scx con pneumatici Ultimatt Extreme 19,5x11,5 cod. 261753: 9,4 km/h di velocità media e 7,386 s. il miglior giro
A questo punto non ci resta che valutare i dati che abbiamo ottenuto da questa prova:
La prova più importante è il test in pista con il nostro collaudatore, ma le verifiche eseguite in precedenza ci saranno utili per analizzare le caratteristiche dei pneumatici.
Ultimatt Extreme vs G4 su pista Scx:
durante i giri in pista, il nostro collaudatore pensava di essere più veloce con la gomma G4, ma il cronometro non gli ha dato ragione infatti le Extreme sono risultate più veloci.
La sensazione del nostro collaudatore è di avere un maggiore controllo con le G4, dai dati che noi abbiamo raccolto possiamo ipotizzare che questa sensazione sia dovuta alla maggiore scorrevolezza e morbidezza del pneumatico G4 che è meno nervoso dell'Extreme , ma ha il G4 è più lento in curva.
La misura 20x12 del G4 è generalmente più performante della misura 20,5x11,5 ma la mescola Extreme è decisamente migliore su pista SCX.
I pneumatici Ninco sono risultati più lenti nella prova guidata, probabilmente a causa di una velocità in curva inferiore rispetto ai pneumatici Extreme Ultimatt.
I pneumatici Nsr Supergrip sono stati lievemente piùveloci degli Extreme 19x10 ma in questo caso dobbiamo considerare anche la larghezza inferiore, quindi possiamo dire che la gomma Supergrip Nsr è ottima!
I pneumatici MSC Competition G1 sono stati i più veloci in pista rispetto agli Extreme di pari misura, in questo caso possiamo imputare la differenza ad una maggiore scorrevolezza ed una maggiore tenuta in curva del pneumatico MSC.
Questa è la nostra pagella da 1 a 5.
Misure da 20,5x12 a 20x11,5 su pista SCX:
Ninco 20,5x11,5 cod. 80520: Trazione 4 Stabilità 3 Scorrevolezza 3 Hadling 3 media 3,25
Ultimatt Extreme 20,5x11,5 cod. 261752: Trazione 5 Stabilità 5 Scorrevolezza 3 Hadling 5 media 4,50
Ultimatt G4 20,5x11,5 cod. 261703: Trazione 3 Stabilità 4 Scorrevolezza 5 Hadling 4 media 4,00
Ultimatt G4 20x12 cod. 261702: Trazione 3 Stabilità 4 Scorrevolezza 5 Hadling 4 media 4,00
Misure da 19,5x11,5 a 19x8 su pista SCX:
Nsr Supergrip 19,5x8 cod. 5248: Trazione 5 Stabilità 5 Scorrevolezza 5 Hadling 4 media 4,75
Msc Competition G1 19x10 cod. msc1705: Trazione 4 Stabilità 4 Scorrevolezza 4 Hadling 4 media 4,00
Ultimatt Extreme 19x10 cod. 261751: Trazione 3 Stabilità 3 Scorrevolezza 3 Hadling 3 media 3,00
Ultimatt Extreme 19,5x11,5 cod. 261753: Trazione 3 Stabilità 5 Scorrevolezza 3 Hadling 5 media 4,00
* le votazioni delle pagelle tengono conto anche della categoria dei diversi pneumatici, quindi rappresentano una nostra interpretazione che è subordinata ai dati rilevati in pista.
Ci auguriamo di esservi stati utili, un saluto e buon divertimento!
Argomenti simili
» Pneumatici Rally PKS
» Tornitura e pulizia pneumatici
» Test pneumatici in spugna Slot.it
» Ruote in spugna MB slot
» Tornitura e pulizia pneumatici
» Test pneumatici in spugna Slot.it
» Ruote in spugna MB slot
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Gen 10, 2019 9:20 pm Da simone418
» buone feste
Ven Dic 15, 2017 7:44 pm Da simone418
» PISTE IN LEGNO MTF ( un passo nel passato)
Mer Mag 10, 2017 7:22 pm Da simone418
» Gara Fly Classic Torquemadaslot
Mar Feb 14, 2017 8:36 pm Da brozziaf
» BUONE FESTE
Ven Dic 16, 2016 11:00 am Da simone418
» Modelexpo 2016 Verona (slotlandia)
Dom Mag 22, 2016 6:25 pm Da simone418
» pulizia pista......
Dom Mag 01, 2016 12:53 pm Da brozziaf
» Campionato rally 2016 TORQUEMADASLOT
Dom Mag 01, 2016 12:49 pm Da brozziaf
» Magnete, Magnete... perché sei proprio tu Magnete?
Lun Apr 25, 2016 8:24 pm Da simone418
» Campionato rally Torquemadaslot 2016
Dom Apr 10, 2016 5:26 pm Da simone418
» GARA RALLY MUIRACING , LEGEND
Sab Apr 02, 2016 9:36 pm Da simone418
» Campioanto rally torquemadaslot 2016 secondo appuntamento
Lun Feb 08, 2016 8:16 pm Da simone418
» campionato rally TORQUEMADASLOT
Dom Feb 07, 2016 4:31 pm Da brozziaf
» GARA RALLY TORQUEMADASLOT GRUPPO N , LEGEND
Dom Gen 10, 2016 8:28 pm Da brozziaf
» TANTA NOSTALGIA....
Ven Gen 08, 2016 8:25 pm Da simone418
» Buona Befana....
Mar Gen 05, 2016 3:28 pm Da brozziaf
» BUON ANNO....
Gio Dic 31, 2015 5:14 pm Da brozziaf
» MINI PANETTONE MTF 2015 – 2 ore Classic
Dom Dic 27, 2015 5:27 pm Da brozziaf
» buon natale
Sab Dic 26, 2015 4:46 pm Da simone418
» Gran Valley Speedway.......
Dom Dic 13, 2015 4:47 pm Da Ospite