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Preparazione BRM
3 partecipanti
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Preparazione BRM
Ciao smanettoni!
...come dicevo, ora che la pista è finita posso finalmente dedicarmi alle "creature"....
Qualcuno ha messo mano sulle BRM 1:24?
Messe in pista dalla scatola sembra di girare con le slick sul bagnato!!!!
...come dicevo, ora che la pista è finita posso finalmente dedicarmi alle "creature"....
Qualcuno ha messo mano sulle BRM 1:24?
Messe in pista dalla scatola sembra di girare con le slick sul bagnato!!!!
Ospite- Ospite
Re: Preparazione BRM
Ciao Manetta,
le Classic BRM personalmente le ho trovate pesanti e poco agili, tipo Truck...
Molto diverse invece le nuove Megane Trophy di BRM, decisamente più veloci e divertenti da guidare in tutte le condizioni.
Un saluto!
le Classic BRM personalmente le ho trovate pesanti e poco agili, tipo Truck...
Molto diverse invece le nuove Megane Trophy di BRM, decisamente più veloci e divertenti da guidare in tutte le condizioni.
Un saluto!
Re: Preparazione BRM
Admin ha scritto:Ciao Manetta,
le Classic BRM personalmente le ho trovate pesanti e poco agili, tipo Truck...
Molto diverse invece le nuove Megane Trophy di BRM, decisamente più veloci e divertenti da guidare in tutte le condizioni.
Un saluto!
ke te devo dì...!!!! a me me piace! al cuor non si comanda, farò di tutto x farle stare in strada!
Tempi di riferimento da vergogna...con le "Carrera" magnetizzate il giro in circa 10 secondi, con le BRM senza magnete ma con un paio di pesini...: 14,50!!!!
Grrrrrrrr.. ...almeno si vedono bene!amarcord ha scritto:è perchè.... sò ttropppograndi!!!!
Ospite- Ospite
Re: Preparazione BRM
Infatti... la nostra filosofia è: scegli la macchina che ti piace e poi vediamo come sistemarla...
Inizialmente cerca di avere un inserimento in curva sicuro, questa caratteristica è alla base del divertimento e buon punto fermo che ti permetterà poi di incrementare il grip sul posteriore.
Se vuoi inserisci delle foto della meccanica, e poi ci racconterai la tua procedura di preparazione, se poi avrai bisogno di consigli siamo tutti qui
Nello slot ci si diverte prima nei box e poi in pista!
Ciao.
Inizialmente cerca di avere un inserimento in curva sicuro, questa caratteristica è alla base del divertimento e buon punto fermo che ti permetterà poi di incrementare il grip sul posteriore.
Se vuoi inserisci delle foto della meccanica, e poi ci racconterai la tua procedura di preparazione, se poi avrai bisogno di consigli siamo tutti qui
Nello slot ci si diverte prima nei box e poi in pista!
Ciao.
Re: Preparazione BRM
aggiornamento:
ho abbassato il pickup con un piccolo or e si infila meglio in curva, rapida senza più uscire!
su indicazione del costruttore:
-gommare la pista
-pulire le gomme
con queste cose da niente ho limato due secondi alle Carrera di riferimento (ribadisco calamitate!)
prossimamente:
- motoraccio (in arrivo)
pignone e corona (pure..)
La prova del nove sarà di levare i magneti alle Carrera ed allora ci sarà da ridere!
non ho voglia di spakkarmi la testa...qualcuno ha ricavato la formuletta per sapere la velocità del giro espressa i km/h ?
grazzzie
ho abbassato il pickup con un piccolo or e si infila meglio in curva, rapida senza più uscire!
su indicazione del costruttore:
-gommare la pista
-pulire le gomme
con queste cose da niente ho limato due secondi alle Carrera di riferimento (ribadisco calamitate!)
prossimamente:
- motoraccio (in arrivo)
pignone e corona (pure..)
La prova del nove sarà di levare i magneti alle Carrera ed allora ci sarà da ridere!
non ho voglia di spakkarmi la testa...qualcuno ha ricavato la formuletta per sapere la velocità del giro espressa i km/h ?
grazzzie
Ospite- Ospite
Re: Preparazione BRM
Ciao, sicuramente si può tirar fuori... inizia a prendere la lunghezza totale del tuo tracciato
Re: Preparazione BRM
Trenta metri......
Una dozzina di secondi il giro medio, a me da sui 5-6 km/ ora...mi sembra pochino!
Una dozzina di secondi il giro medio, a me da sui 5-6 km/ ora...mi sembra pochino!
Ospite- Ospite
Re: Preparazione BRM
Ciao Manetta,
scusami per il ritardo, ma ho pubblicato ora il documento xls su www.torquemadaslot.it nella sezione utilità.
Cliccando QUI potrai scaricare il file xls per office 2003 o 2007.
A questo punto ti basterà inserire nei campi lunghezza pista in metri e tempi sul giro, poi il risultato sarà direttamente in KM/h, nel tuo caso la velocità media è di 9 km/h.
Un saluto!
scusami per il ritardo, ma ho pubblicato ora il documento xls su www.torquemadaslot.it nella sezione utilità.
Cliccando QUI potrai scaricare il file xls per office 2003 o 2007.
A questo punto ti basterà inserire nei campi lunghezza pista in metri e tempi sul giro, poi il risultato sarà direttamente in KM/h, nel tuo caso la velocità media è di 9 km/h.
Un saluto!
Re: Preparazione BRM
Bene!!!!
Sei grande. vado subito a sbirciare!
....ci andava un mago di Excell
Solo 9???....che paracarro !
Sei grande. vado subito a sbirciare!
....ci andava un mago di Excell
Solo 9???....che paracarro !
Ospite- Ospite
Re: Preparazione BRM
Considera che anche le nostre SCX Turismo 2011 viaggiano su quelle velocità, a 14 volts ma ti assicuro che erano molto divertenti.
Comunque è un'informazione molto indicativa, le piste possono essere più lente o più veloci dipende ovviamente dal rapporto tra rettilinei e curve, quindi il confronto si fà male...
Buon divertimento!
Comunque è un'informazione molto indicativa, le piste possono essere più lente o più veloci dipende ovviamente dal rapporto tra rettilinei e curve, quindi il confronto si fà male...
Buon divertimento!
Re: Preparazione BRM
MANETTA ha scritto:Bene!!!!
Sei grande. vado subito a sbirciare!
....ci andava un mago di Excell
Solo 9???....che paracarro !
....come diceva un tipo "tutto è relativo" .... ti rimpicciolisci fino a un 24essimo .... sali e ora usi il tuo potere per portare anche la macchina e relative prestazione a 1:1 .... 9 x 24 = 216 ..... fiiiiischia .... altro che la mia Multipla
Ciao
PS ( .... prego non innescare la solita polemica sulla velocità assoluta ecc ecc .... stavo a skerzà )
Miano- Admin
- Reputazione : 80
Re: Preparazione BRM
Il tipo che diceva sulla relatività.... mmmmm.....
Non farmi usare la testa che mi stanco, il discorso delle scale però mi acchiappa !
Quasi quasi ci penso su...!
però lo spazio ed il tempo non sono frazionabili....
E il peso? Col tuo ragionamento una GT dovrebbe pesare 6 kg!
Ho bisogno di bere!
Non farmi usare la testa che mi stanco, il discorso delle scale però mi acchiappa !
Quasi quasi ci penso su...!
però lo spazio ed il tempo non sono frazionabili....
E il peso? Col tuo ragionamento una GT dovrebbe pesare 6 kg!
Ho bisogno di bere!
Ospite- Ospite
Re: Preparazione BRM
ciao
per il modello in questione ha abitacolo in lexan o sempre quello originale ? che dovrebbe pesare parecchio (puoi provare a toglierlo e provare senza dovrebbe miglioare ) brm dovrebbe avere abitacolo in lexan come ricambio
per il modello in questione ha abitacolo in lexan o sempre quello originale ? che dovrebbe pesare parecchio (puoi provare a toglierlo e provare senza dovrebbe miglioare ) brm dovrebbe avere abitacolo in lexan come ricambio
simone418- Admin
- Reputazione : 32
Re: Preparazione BRM
MANETTA ha scritto:
...tanta paura di cappellare !!!
Ferro !!! ..... lasciati guidare dalla forza .... la devi sentire fluire
in te .... non cercare di controllarla .... non farti sopraffare .... devi
essere un tutt'uno essa ... okkio al ciano acrilico
Comitato Forza Ferro
Ciao
Miano- Admin
- Reputazione : 80
Re: Preparazione BRM
Ehi biondino...
Grazie del tifo e del comitato...ma se mi lascio guidare faccio un bel paccomesofareyo e te lo spediscooooo !
Grazie del tifo e del comitato...ma se mi lascio guidare faccio un bel paccomesofareyo e te lo spediscooooo !
Ultima modifica di MANETTA il Ven Gen 20, 2012 11:57 am - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Re: Preparazione BRM
Vai Manetta,
se vuoi qualche info devi solo chiedere, la vera soddisfazione è godersi in pista il proprio lavoro fatto ai box!
Facciamo anche noi il tifo!!!! Ci aggreghiamo al Comitato Forza Ferro
se vuoi qualche info devi solo chiedere, la vera soddisfazione è godersi in pista il proprio lavoro fatto ai box!
Facciamo anche noi il tifo!!!! Ci aggreghiamo al Comitato Forza Ferro
Re: Preparazione BRM
...dopo i "salti" rientro nei ranghi per questo "sporco lavoro" che devo fare......
riepilogo materiale acquisito:
-pesi in ottone fatti ad oc per essere alloggiati nel telaio delle auto
-motori racing con maggior coppia e freno motore
-pignoni da 8, 9 e 10 denti, corone da 34 e 36 denti.
-gomme morbide rear e meno morbide front.
-olio ceramico
-distanziali con rasamenti (dedicati uno per la Porsche e uno per la Toyota)
le mie perplessità sono innanzi tutto:
a- per il montaggio dei pignoni sugli alberini dei motori nuovi..sembra che non entrino! devo forzare? come procedo?
b- quali rapporti scego?
...considerando che la pista non è velocissima (di quì la scelta di motori con coppia maggiore) oserei un rapporto pignone corona: 10/34 ! tanto per estremizzare, al limite passo al pignone da 9! di scatola monta 8/36...
c- i motori nuovi necessitano di rodaggio?...oppure per la serie: ma vaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
d- non ho la più vaga idea di dove devo infilare quei benedetti "distanziali con rasamenti"!
..attendo Vostre dritte primadi procedere!
riepilogo materiale acquisito:
-pesi in ottone fatti ad oc per essere alloggiati nel telaio delle auto
-motori racing con maggior coppia e freno motore
-pignoni da 8, 9 e 10 denti, corone da 34 e 36 denti.
-gomme morbide rear e meno morbide front.
-olio ceramico
-distanziali con rasamenti (dedicati uno per la Porsche e uno per la Toyota)
le mie perplessità sono innanzi tutto:
a- per il montaggio dei pignoni sugli alberini dei motori nuovi..sembra che non entrino! devo forzare? come procedo?
b- quali rapporti scego?
...considerando che la pista non è velocissima (di quì la scelta di motori con coppia maggiore) oserei un rapporto pignone corona: 10/34 ! tanto per estremizzare, al limite passo al pignone da 9! di scatola monta 8/36...
c- i motori nuovi necessitano di rodaggio?...oppure per la serie: ma vaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
d- non ho la più vaga idea di dove devo infilare quei benedetti "distanziali con rasamenti"!
..attendo Vostre dritte primadi procedere!
Ospite- Ospite
Re: Preparazione BRM
Ciao Manetta,
se il motore è un cassalunga tradizionale ed i pignoni sono in metallo, allora ti serve solo una pressa pignoni per montarli:
tipo questa
Per la trasmissione... se di scatola monta l'8/36 ti basterà montare una corona da 34 denti e vedere se i tempi migliorano, in questo caso prova con un 9/36 altrimenti lascia l'originale. Se i tempi migliorano via via che allunghi il rapporto potrai continuare passo dopo passo ad allungare il rapporto finchè non avrai trovato il giusto equilibrio per la tua pista
I motori nuovi sarebbe meglio farli girare un pò a 5 volts per almeno 15 minuti da entrambi i lati, bagnando i carboncini o immergendo il motore in questo liquido che migliora la conducibilità e rimuove eventuali sporcizie o ossidazioni.
Dalla foto sembrano più rasamenti che distanziali ( questi hanno uno spessore maggiore ) li metti tra cerchio e bronzina, se oliati offrono una riduzione di attrito rispetto al contatto cerchio/bronzina.
Se hai bisogno di altro non esitare, ora vado in pista che ci inizia il nuovo Campionato GT 2012 Torquemadaslot
Ciao!
se il motore è un cassalunga tradizionale ed i pignoni sono in metallo, allora ti serve solo una pressa pignoni per montarli:
tipo questa
Per la trasmissione... se di scatola monta l'8/36 ti basterà montare una corona da 34 denti e vedere se i tempi migliorano, in questo caso prova con un 9/36 altrimenti lascia l'originale. Se i tempi migliorano via via che allunghi il rapporto potrai continuare passo dopo passo ad allungare il rapporto finchè non avrai trovato il giusto equilibrio per la tua pista
I motori nuovi sarebbe meglio farli girare un pò a 5 volts per almeno 15 minuti da entrambi i lati, bagnando i carboncini o immergendo il motore in questo liquido che migliora la conducibilità e rimuove eventuali sporcizie o ossidazioni.
Dalla foto sembrano più rasamenti che distanziali ( questi hanno uno spessore maggiore ) li metti tra cerchio e bronzina, se oliati offrono una riduzione di attrito rispetto al contatto cerchio/bronzina.
Se hai bisogno di altro non esitare, ora vado in pista che ci inizia il nuovo Campionato GT 2012 Torquemadaslot
Ciao!
Re: Preparazione BRM
... hanno usato una bronzine come distanziale, soluzione più economica e magari più affidabile del mozzo centrale regolabile, unica limitazione nella sostituzione dei pignoni devi sempre accertarti che abbiano lo stesso diametro di quello originale
Ciao Manetta!
Ciao Manetta!
Re: Preparazione BRM
Buona domenica!
Verissimo, penso che eventuali giochi si compensino con i rasamenti dati insieme al distanziale...(foto)
ho notato che nella foto che mi hanno mandato, l'auto preparata presenta dei fori sui supporti dell'assale posteriore, che la mia originale non ha...servono x lubrificare le boccole?...
Ho fatto la mia seconda saldatura della mia vita...non sembra malaccio! la corrente passa e il motorino "frulla" che è un piacere!
devo interrompere i lavori perchè sono in attesa della pressa x cambiare i pignoni!...
Ciao Belli..... meno 6 giorni a DAYTONAAAAAA
Verissimo, penso che eventuali giochi si compensino con i rasamenti dati insieme al distanziale...(foto)
ho notato che nella foto che mi hanno mandato, l'auto preparata presenta dei fori sui supporti dell'assale posteriore, che la mia originale non ha...servono x lubrificare le boccole?...
Ho fatto la mia seconda saldatura della mia vita...non sembra malaccio! la corrente passa e il motorino "frulla" che è un piacere!
devo interrompere i lavori perchè sono in attesa della pressa x cambiare i pignoni!...
Ciao Belli..... meno 6 giorni a DAYTONAAAAAA
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