Traslate
Accedi
Stampa pagina
Cerca
TROVA LO SLOT CLUB O IL NEGOZIO
Visualizza TROVA LO SLOT CLUB O IL NEGOZIO in una mappa di dimensioni maggiori
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 8 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 335 il Mar Ott 22, 2024 1:19 pm
Apri Info
Rievocazione storica: Torino F1 1955; VII Gran Premio di automobilinismo del Valentino.
5 partecipanti
Torquemadaslot :: Analogico :: Piste
Pagina 1 di 1
Rievocazione storica: Torino F1 1955; VII Gran Premio di automobilinismo del Valentino.
Gentili amici, dietro cordiale insistenza di Andrea (Andrex65 su queste pagine), il quale tra parentesi vendendomi un bel lotto dismesso di Scalextric Classic ha segnato il mio ritorno alle autopiste vent'anni dopo il Grande Furto Polistil del 1991, spero di far cosa gradita impaginando un breve reportage d'una due giorni di automobilinismo che ha inaugurato "col botto" l'autopista.
La scelta e' caduta per ragioni emotivo-nostalgiche sul GP di Torino del 1955. Ebbene si': in quegli anni la Formula 1, anziche' andare in Barhein a soffocare in una valanga di denaro e corruttele, girava per le citta' italiane. Tra esse, naturalmente, non poteva mancare Torino, capitale dell'automobile e dell'ACI, che allora era ancora un'importante associazione di prestigio internazionale.
Mio padre mi ha raccontato molte volte di questo epico GP, a cui aveva assistito a bordo pista. In particolare lo aveva indimenticabilmente colpito la Lancia D50, la celebre auto da corsa con serbatoi laterali, che da piccolo mi aveva piu' volte portato a vedere al Museo dell'Automobile di Torino, dov'e' giustamente preservata per i posteri.
L'idea di rievocare il GP nasce dal fatto che gli spagnoli della Cartrix stanno producendo un'interessantissima serie (Coches Miticos) di auto da corsa del secondo dopoguerra; tra esse la Lancia D50. Colmo di fortuna, nella stessa serie e' prodotta anche la Maserati 250F, auto che partecipo' anch'essa al GP di Torino. Le vedremo a breve. Intanto diamo un'occhiata al circuito:
Il tracciato e' in collegamento dal sito gdecarli.it, di una completezza e ricchezza disarmante: consiglio a tutti una visita!
Il Gran Premio non aveva validita' per il punteggio mondiale, per cui le Mercedes erano assenti. Partecipavano pero' Ferrari, Maserati e Lancia, per cui la gara fu molto attesa ed ebbe comunque grande risonanza. Vinse Alberto Ascari su Lancia D50. Per un resoconto della gara "reale" non mi dilungo ma rimando al bel capitolo di Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Lancia_D50#Gran_Premio_del_Valentino
Premessa indispensabile: il materiale a disposizione e' quello che e' (ancor grazie!) per cui si e' dovuti necessariamente scendere a dei compromessi. Naturalmente i numeri delle vetture slot non coincidono con quelli assegnati in gara, e anche la livrea della Maserati credo sia diversa da quella schierata a Torino. La Lancia D50 per ovvie ragioni commerciali della Cartrix porta lo scudetto Ferrari, che pero' come tutti sanno nel 1955 non c'entra nulla, in quanto di Ferrari su quella macchina non c'era manco un bullone. Infine si e' optato per "riesumare" il circuito del 1947-1948, perche' molto piu' interessante di quello del 1955, che slottisticamente parlando sarebbe stato molto noioso. S'e' anche volontariamente eliminata la variantina di Torino Esposizioni, che aveva l'unico scopo d'impedire che le vetture piombassero ai 300 all'ora sul Castello del Valentino, e che a sua volta in versione slot sarebbe stata solo una seccatura. Chiedo venia ai puristi per le ulteriori numerose imprecisioni, ma i soldi e i materiali sono quelli che sono... E l'idea in fondo era piu' che altro quella di divertirsi.
A tra poco con le fotografie!
La scelta e' caduta per ragioni emotivo-nostalgiche sul GP di Torino del 1955. Ebbene si': in quegli anni la Formula 1, anziche' andare in Barhein a soffocare in una valanga di denaro e corruttele, girava per le citta' italiane. Tra esse, naturalmente, non poteva mancare Torino, capitale dell'automobile e dell'ACI, che allora era ancora un'importante associazione di prestigio internazionale.
Mio padre mi ha raccontato molte volte di questo epico GP, a cui aveva assistito a bordo pista. In particolare lo aveva indimenticabilmente colpito la Lancia D50, la celebre auto da corsa con serbatoi laterali, che da piccolo mi aveva piu' volte portato a vedere al Museo dell'Automobile di Torino, dov'e' giustamente preservata per i posteri.
L'idea di rievocare il GP nasce dal fatto che gli spagnoli della Cartrix stanno producendo un'interessantissima serie (Coches Miticos) di auto da corsa del secondo dopoguerra; tra esse la Lancia D50. Colmo di fortuna, nella stessa serie e' prodotta anche la Maserati 250F, auto che partecipo' anch'essa al GP di Torino. Le vedremo a breve. Intanto diamo un'occhiata al circuito:
Il tracciato e' in collegamento dal sito gdecarli.it, di una completezza e ricchezza disarmante: consiglio a tutti una visita!
Il Gran Premio non aveva validita' per il punteggio mondiale, per cui le Mercedes erano assenti. Partecipavano pero' Ferrari, Maserati e Lancia, per cui la gara fu molto attesa ed ebbe comunque grande risonanza. Vinse Alberto Ascari su Lancia D50. Per un resoconto della gara "reale" non mi dilungo ma rimando al bel capitolo di Wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Lancia_D50#Gran_Premio_del_Valentino
Premessa indispensabile: il materiale a disposizione e' quello che e' (ancor grazie!) per cui si e' dovuti necessariamente scendere a dei compromessi. Naturalmente i numeri delle vetture slot non coincidono con quelli assegnati in gara, e anche la livrea della Maserati credo sia diversa da quella schierata a Torino. La Lancia D50 per ovvie ragioni commerciali della Cartrix porta lo scudetto Ferrari, che pero' come tutti sanno nel 1955 non c'entra nulla, in quanto di Ferrari su quella macchina non c'era manco un bullone. Infine si e' optato per "riesumare" il circuito del 1947-1948, perche' molto piu' interessante di quello del 1955, che slottisticamente parlando sarebbe stato molto noioso. S'e' anche volontariamente eliminata la variantina di Torino Esposizioni, che aveva l'unico scopo d'impedire che le vetture piombassero ai 300 all'ora sul Castello del Valentino, e che a sua volta in versione slot sarebbe stata solo una seccatura. Chiedo venia ai puristi per le ulteriori numerose imprecisioni, ma i soldi e i materiali sono quelli che sono... E l'idea in fondo era piu' che altro quella di divertirsi.
A tra poco con le fotografie!
Ultima modifica di Marco Gilardetti il Mar Feb 19, 2013 8:55 am - modificato 4 volte.
Ospite- Ospite
Il Tracciato.
Ed ecco il percorso, ricostruito come autopista, ripreso diciamo cosi' a "volo d'uccello". Chiedo scusa per la prima fotografia inclinata ma anche col grandangolare "a tavoletta" era impossibile riprendere tutta la stanza se non sfruttando la diagonale (e anche cosi' un angolo e' rimasto tagliato da un inamovibile divano...).
Il Tracciato.
I due lunghi rettilinei di Corso Massimo D'Azeglio, che veniva percorso nei due sensi di marcia. In alto: a sinistra il tornantino all'incrocio con Corso Vittorio, a destra il curvone lungo in discesa dell'Orto Botanico.
Il dosso del Castello Medievale e l'impegnativo tornante a tre raggi di curvatura (in salita, nel percorso reale) del Ponte Isabella.
Il Tracciato.
I due lunghi rettilinei di Corso Massimo D'Azeglio, che veniva percorso nei due sensi di marcia. In alto: a sinistra il tornantino all'incrocio con Corso Vittorio, a destra il curvone lungo in discesa dell'Orto Botanico.
Il dosso del Castello Medievale e l'impegnativo tornante a tre raggi di curvatura (in salita, nel percorso reale) del Ponte Isabella.
Ultima modifica di Marco Gilardetti il Mar Feb 19, 2013 8:58 am - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
Le vetture.
Qualche macrofotografia statica delle vetture sul percorso:
La griglia di Partenza.
La Lancia D50 di Alberto Ascari all'estrema destra della griglia di partenza, quasi a ridosso del marciapiede del Castello del Valentino, da dove parti' per la sua terzultima gara prima di trovare la morte a Monza in un incidente destinato ad essere per sempre avvolto nel mistero. Sul posto e' ancora presente al suolo un piccolo monumento in marmo che segna a eterna memoria il punto da cui parti':
Monumento ad Alberto Ascari. Torino, Castello del Valentino (fronte).
La griglia di Partenza.
La Lancia D50 di Alberto Ascari all'estrema destra della griglia di partenza, quasi a ridosso del marciapiede del Castello del Valentino, da dove parti' per la sua terzultima gara prima di trovare la morte a Monza in un incidente destinato ad essere per sempre avvolto nel mistero. Sul posto e' ancora presente al suolo un piccolo monumento in marmo che segna a eterna memoria il punto da cui parti':
Monumento ad Alberto Ascari. Torino, Castello del Valentino (fronte).
Ospite- Ospite
Il filmato.
Concludo con un breve montaggio filmato, anche qui una cosa senza pretese, girato a spezzoni con una macchina fotografica anziche' una telecamera e montato alla buona con Windows Movie Maker (tutto detto!).
Per qualche ragione non riesco a vederlo facendo solo clic, per cui consiglio di scaricarlo facendo clic col destro e salvando il filmato da qualche parte.
Filmato Ufficiale rievocazione GP Torino Valentino 1955
Buona visione e grazie per l'attenzione! Se vi siete divertiti, arrivederci l'anno prossimo a Monza 1966!!!
Marco Gilardetti.
Per qualche ragione non riesco a vederlo facendo solo clic, per cui consiglio di scaricarlo facendo clic col destro e salvando il filmato da qualche parte.
Filmato Ufficiale rievocazione GP Torino Valentino 1955
Buona visione e grazie per l'attenzione! Se vi siete divertiti, arrivederci l'anno prossimo a Monza 1966!!!
Marco Gilardetti.
Ospite- Ospite
Re: Rievocazione storica: Torino F1 1955; VII Gran Premio di automobilinismo del Valentino.
complimenti per la rievocazione storica di tale circuito...bellisssim idea.
un video gradito per il suo ruolo importente nel farci capire le varie frazioni del circuito....apprezzo anche la tua descrizione storica di tale avvenimento.....grazie per aver condiviso questo bellissimo argomento con noi....queste rievocazioni sono molto importanti perchè ci permettono di ricordare momenti bellissimi della nostra storia dell'automobiliso italiano....grazie mille...non vedo l'ora di assistere a Monza 1966....
un video gradito per il suo ruolo importente nel farci capire le varie frazioni del circuito....apprezzo anche la tua descrizione storica di tale avvenimento.....grazie per aver condiviso questo bellissimo argomento con noi....queste rievocazioni sono molto importanti perchè ci permettono di ricordare momenti bellissimi della nostra storia dell'automobiliso italiano....grazie mille...non vedo l'ora di assistere a Monza 1966....
brozziaf- Reputazione : 16
Re: Rievocazione storica: Torino F1 1955; VII Gran Premio di automobilinismo del Valentino.
¿¿ MA CHI SEI ?? !!!! BENVENUTO
... e io che ho sempre montato le piste solo per giocare con le macchinine ...
.... complimenti per la passione e la dedizione
GRAZIE per averla condivisa con noi
Ciao
PS ... se in attesa di Monza 1966 dovessi fare altre cose mi raccomando tienici aggiornati ...
Miano- Admin
- Reputazione : 80
Re: Rievocazione storica: Torino F1 1955; VII Gran Premio di automobilinismo del Valentino.
Vi ringrazio molto!!! Mi fa davvero piacere che questa piccola iniziativa abbia avuto un cosi' buon riscontro da parte vostra!
I preparativi per Monza '66 in un certo senso sono gia' partiti, con una serie di scambi di email con Andrea. Per preparare Torino '55 c'e' voluto quasi un anno. Naturalmente con pochi giorni "operativi" e lunghissime pause in mezzo. Pero' quel che intendo dire e' che un conto e' avere un'idea, anche precisa e ben progettata in testa, un altro e' setacciare ebay alla ricerca dei pezzi che servono (alcuni praticamente introvabili anche li'), provare il circuito che sulla carta sembra bello ma magari ha un sacco di punti morti e altre magagne, o non si riesce a "chiudere", e via dicendo. I soldi da impiegare per queste cose, anche giustamente se vogliamo, non sono molti e il tempo libero e' ancora di meno.
Comunque alla fine e' stato un gran divertimento, ed e' anche stato "svezzato" alle autopiste un cuginetto di 5 anni! Cosa vogliamo di piu'?
PS: continuo ad avere problemi col link al filmato, mi sono accorto che con alcuni browser funziona e con altri no. Provo a trascrivere una URL abbreviata, per chi riscontrasse i miei stessi problemi:
http://goo.gl/V0kzh
I preparativi per Monza '66 in un certo senso sono gia' partiti, con una serie di scambi di email con Andrea. Per preparare Torino '55 c'e' voluto quasi un anno. Naturalmente con pochi giorni "operativi" e lunghissime pause in mezzo. Pero' quel che intendo dire e' che un conto e' avere un'idea, anche precisa e ben progettata in testa, un altro e' setacciare ebay alla ricerca dei pezzi che servono (alcuni praticamente introvabili anche li'), provare il circuito che sulla carta sembra bello ma magari ha un sacco di punti morti e altre magagne, o non si riesce a "chiudere", e via dicendo. I soldi da impiegare per queste cose, anche giustamente se vogliamo, non sono molti e il tempo libero e' ancora di meno.
Comunque alla fine e' stato un gran divertimento, ed e' anche stato "svezzato" alle autopiste un cuginetto di 5 anni! Cosa vogliamo di piu'?
PS: continuo ad avere problemi col link al filmato, mi sono accorto che con alcuni browser funziona e con altri no. Provo a trascrivere una URL abbreviata, per chi riscontrasse i miei stessi problemi:
http://goo.gl/V0kzh
Ospite- Ospite
Re: Rievocazione storica: Torino F1 1955; VII Gran Premio di automobilinismo del Valentino.
non devi essere tu a ringraziare ma noi nei tuoi confronti per l'inziativa presentata....il sucesso è garantito perchè ciò che hai proposto è veramente pieno di passione e direi straordinario , pieno di entusiasmo..grazie te lo diciamo noi.
approposito benvenuto un questo mondo di appassionati...
approposito benvenuto un questo mondo di appassionati...
brozziaf- Reputazione : 16
Re: Rievocazione storica: Torino F1 1955; VII Gran Premio di automobilinismo del Valentino.
Grande Marco!!!!
Hai fatto un gran bel lavoro, anche il video è venuto alla grande!
Questo signore inoltre, ha costruito il baracchino MG001 (nome coniato da me in questo istante ), per regolare il freno ai pulsanti originali scalextric senza doverli modificare. Anche in questo caso
Un grande acquisto per il forum
A presto e ancora grazie per la condivisione!
Andrea.
Hai fatto un gran bel lavoro, anche il video è venuto alla grande!
Questo signore inoltre, ha costruito il baracchino MG001 (nome coniato da me in questo istante ), per regolare il freno ai pulsanti originali scalextric senza doverli modificare. Anche in questo caso
Un grande acquisto per il forum
A presto e ancora grazie per la condivisione!
Andrea.
Ospite- Ospite
Re: Rievocazione storica: Torino F1 1955; VII Gran Premio di automobilinismo del Valentino.
ottimo direi l'esprerienza degli altri è di grande auito per tutti specialmente quando è condivisa con tutti...grazie ancora.
brozziaf- Reputazione : 16
Re: Rievocazione storica: Torino F1 1955; VII Gran Premio di automobilinismo del Valentino.
...ha vinto la ferrari!
Batman_IT- Reputazione : 17
Re: Rievocazione storica: Torino F1 1955; VII Gran Premio di automobilinismo del Valentino.
Che dire? Tanto di cappello a questa passione!
Mamo70
Mamo70
Ospite- Ospite
Re: Rievocazione storica: Torino F1 1955; VII Gran Premio di automobilinismo del Valentino.
hai ragione ...la passione è tutto
brozziaf- Reputazione : 16
Re: Rievocazione storica: Torino F1 1955; VII Gran Premio di automobilinismo del Valentino.
Ciao Marco,
complimenti per l'iniziativa mi piace molto!
Ed è sicuramente una categoria slot originale oltre che interessante per i suoi cenni storici, quindi attenderò con piacere altri eventi simili.
Per il video, che è molto simpatico, io ti consiglierei di crearti un piccolo canale youtube così potrai inserire il link relativo all'interno di un post di questo Forum senza alcun problema.
Il mio browser è il Chrome ed ogni ogni volta che apro questa pagina mi scarica automaticamente il video.
Un pò di tempo fà abbiamo organizzato una gara con questa categoria allo Slot Club Prato grazie anche alla collaborazione di Cartrix, questo è il video caricato su youtube:
Un saluto Marco e grazie ancora per il tuo contributo!
complimenti per l'iniziativa mi piace molto!
Ed è sicuramente una categoria slot originale oltre che interessante per i suoi cenni storici, quindi attenderò con piacere altri eventi simili.
Per il video, che è molto simpatico, io ti consiglierei di crearti un piccolo canale youtube così potrai inserire il link relativo all'interno di un post di questo Forum senza alcun problema.
Il mio browser è il Chrome ed ogni ogni volta che apro questa pagina mi scarica automaticamente il video.
Un pò di tempo fà abbiamo organizzato una gara con questa categoria allo Slot Club Prato grazie anche alla collaborazione di Cartrix, questo è il video caricato su youtube:
Un saluto Marco e grazie ancora per il tuo contributo!
Re: Rievocazione storica: Torino F1 1955; VII Gran Premio di automobilinismo del Valentino.
grande fabri...non me lo ricordavo cosi bello da vedere...bellissime auto grazie
brozziaf- Reputazione : 16
Re: Rievocazione storica: Torino F1 1955; VII Gran Premio di automobilinismo del Valentino.
Ciao
Benvenuto , e grazie per aver condiviso la tua rievocazione
Benvenuto , e grazie per aver condiviso la tua rievocazione
simone418- Admin
- Reputazione : 32
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Gran Valley Speedway - making of part 5
» Gran Valley Speedway - making of part 1
» Gran Valley Speedway - making of part 2
» Gran Valley Speedway - making of part 3
» Gran Valley Speedway.......
» Gran Valley Speedway - making of part 1
» Gran Valley Speedway - making of part 2
» Gran Valley Speedway - making of part 3
» Gran Valley Speedway.......
Torquemadaslot :: Analogico :: Piste
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Gen 10, 2019 9:20 pm Da simone418
» buone feste
Ven Dic 15, 2017 7:44 pm Da simone418
» PISTE IN LEGNO MTF ( un passo nel passato)
Mer Mag 10, 2017 7:22 pm Da simone418
» Gara Fly Classic Torquemadaslot
Mar Feb 14, 2017 8:36 pm Da brozziaf
» BUONE FESTE
Ven Dic 16, 2016 11:00 am Da simone418
» Modelexpo 2016 Verona (slotlandia)
Dom Mag 22, 2016 6:25 pm Da simone418
» pulizia pista......
Dom Mag 01, 2016 12:53 pm Da brozziaf
» Campionato rally 2016 TORQUEMADASLOT
Dom Mag 01, 2016 12:49 pm Da brozziaf
» Magnete, Magnete... perché sei proprio tu Magnete?
Lun Apr 25, 2016 8:24 pm Da simone418
» Campionato rally Torquemadaslot 2016
Dom Apr 10, 2016 5:26 pm Da simone418
» GARA RALLY MUIRACING , LEGEND
Sab Apr 02, 2016 9:36 pm Da simone418
» Campioanto rally torquemadaslot 2016 secondo appuntamento
Lun Feb 08, 2016 8:16 pm Da simone418
» campionato rally TORQUEMADASLOT
Dom Feb 07, 2016 4:31 pm Da brozziaf
» GARA RALLY TORQUEMADASLOT GRUPPO N , LEGEND
Dom Gen 10, 2016 8:28 pm Da brozziaf
» TANTA NOSTALGIA....
Ven Gen 08, 2016 8:25 pm Da simone418
» Buona Befana....
Mar Gen 05, 2016 3:28 pm Da brozziaf
» BUON ANNO....
Gio Dic 31, 2015 5:14 pm Da brozziaf
» MINI PANETTONE MTF 2015 – 2 ore Classic
Dom Dic 27, 2015 5:27 pm Da brozziaf
» buon natale
Sab Dic 26, 2015 4:46 pm Da simone418
» Gran Valley Speedway.......
Dom Dic 13, 2015 4:47 pm Da Ospite