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Messaggio Da Ospite Gio Gen 24, 2013 9:39 pm

Ieri sera, tutto allegro, tiro fuori la pista per testare il programma RCS64 sullo SlotForum Test Track

Questo

Alimentatore in panne SlotForum-TestTrack-5


(non lo conoscete? guardate QUI )

Allestisco tutto e....uno dei due alimentatori manda in protezione la centralina.

Osservando il cavo noto che è spellato nel punto dove si và ad inserire nella scatola d'alimentazione Evil or Very Mad Mad

Positivo e negativo saranno entrati in contatto creando un corto? Rolling Eyes

Spero non si siano danneggiati 40 euro ( quarantaeuro/00 Shocked ) di alimentatore.....

Fosse rotto a metà il cavo....no, all'attaccatura! Mad Ma vapfangala!

Devo provare ad aprirlo per sostituire il cavo.

Qualcuna l'ha mai aperto? Sembra ad incastro, boh, vedremo.

Ma lo facciamo un TorquemadaslotForum Test Track?! Very Happy

A presto con, spero, qualche buona nuova sull'alimentatore.

Andrea.

Ps Vendono i connettori (come si chiamano?! Embarassed) come quello degli alimentatori?

Ospite
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Alimentatore in panne Empty Re: Alimentatore in panne

Messaggio Da Miano Ven Gen 25, 2013 7:11 am

... molto probabile che sia un cc ... se non è una colata di resina
dovresti poterlo sostituire senza problemi ... gli spinotti sono
facilmente reperibili ... nel caso un alimentatore switching non costano molto ...

AndRex65 ha scritto:.....Ma lo facciamo un TorquemadaslotForum Test Track?! Very Happy

... ¿ indenti una nuova sezione dedicata ? Very Happy .... spiegami bene Very Happy ho una certa età ...

Ciao
Miano
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Alimentatore in panne Empty Re: Alimentatore in panne

Messaggio Da Ospite Sab Gen 26, 2013 2:48 pm

Miano ha scritto:... molto probabile che sia un cc ... se non è una colata di resina
dovresti poterlo sostituire senza problemi ... gli spinotti sono
facilmente reperibili ... nel caso un alimentatore switching non costano molto ...

AndRex65 ha scritto:.....Ma lo facciamo un TorquemadaslotForum Test Track?! Very Happy

... ¿ indenti una nuova sezione dedicata ? Very Happy .... spiegami bene Very Happy ho una certa età ...

Ciao


Allora, ho aperto l'ali, vediamo se riesco a postare le foto.

Il problema


Alimentatore in panne Dsc00110

L'alimentatore aperto




Alimentatore in panne Dsc00111


Pensavo di dissaldare i cavi, invece mi sono trovato difronte a quello che vedete qui sopra. Inoltre la basetta è incastrata in un involucro metallico, ho paura di romperla per estrarla.

Se tagliassi via il cavo all'altezza del termoretraibile?
Il cavo ha un anima metallica, a cosa serve? Embarassed

Scappo a lavoro, stasera cerco di procdere.

Per il test track mi spiego meglio stasera perchè è tardissimo.

Ciaoooo!

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Alimentatore in panne Empty Re: Alimentatore in panne

Messaggio Da Miano Sab Gen 26, 2013 3:07 pm

AndRex65 ha scritto:Se tagliassi via il cavo all'altezza del termoretraibile?

.... se l'alimentatore non è "espugnabile" fino ad arrivare alle saldature mi sembra l'idea migliore Very Happy

AndRex65 ha scritto:Il cavo ha un anima metallica, a cosa serve? Embarassed

.... difficile da dire ... in alcuni casi è una "calza" che protegge i conduttori da disturbi .... a volte un conduttore è isolato nell'apposita guaina in plastica l'altro no ....in altri ancora i cavi sono apparentemente a contatto e l'isolamento tra uno e l'altro è dato da una vernice trasparente o quasi che per il positivo vira verso il rosso ....

Ciao
Miano
Miano
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Admin

Reputazione : 80

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Messaggio Da Ospite Sab Gen 26, 2013 4:44 pm

Ma le saldature sulla basetta riesci a vederle?

Se le puoi raggiungere con il saldatore, è tutto facile, infatti la colla con cui sono fermati i fili dovrebbe potersi togliere, indi puoi sostituire tutto il cavo.

Se l'alimentatore e switch da 40 euro dovrebbe anche avere una protezione contro i corto e quindi riprendere a funzionare.
Fai una foto di tutto l'alimentatore nel suo insieme, che vediamo di capire se è autoprotetto.



Ospite
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Alimentatore in panne Empty Re: Alimentatore in panne

Messaggio Da Ospite Dom Gen 27, 2013 8:41 pm

Eccoci qui.

Sono riuscito ad estrarre la basetta rimuovendo le tre clip di fissaggio e le due viti e sucessivamente a dissaldare i cavi.

Il cavo aveva una maglia esterna (negativo, parte esterna del connettore) ed una interna protetta da guaina. (se mai servisse saperlo a qualcuno)

Ho riassemblato il tutto ma...l'alimentatore eroga 11,6 volt anzichè 15. A dire il vero in precedenza non l'avevo mai misurato, ma mi sembra uno scostamento importante. Possibile che fosse sempre stato così?

Pubblico le foto che ho fatto, così da avere idee più chiare sul prodotto.

E' autoprotetto?

Nella presa di corrente è presente un fusibile da 10A

Lato destro


Alimentatore in panne Destro10


Lato sinistro

Alimentatore in panne Sinist10


Mi scuso per la qualità delle foto ma la luce della cucina non bastava, con l'agginta di una torcia, è il meglio che sono riuscito a produrre.

Ciao,
Andrea.

Ospite
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Messaggio Da Ospite Dom Gen 27, 2013 10:13 pm

mmmm.... mi sa che è andato , e non mi sembra abbia un sistema di auto protezione x quello che riesco a vedere.
Di targa dava 15 volt?
Misura la tensione in uscita dell'altro che possiedi, mi pare tu ne hai un altro uguale giusto? Dimmi anche quanti amper eroga.

Non credo ti convenga ripararlo se non sai da dove cominciare, prendi uno di questi, costano poco e sanno di buono,sono trimmerati in modo da potere regolarne la tesione +o- 2 volt, personalmente, ne ho comperati decine per la ns pista, per alimentare le cassette, il tornio, ecc... li ho anche fatti diventare variabili, una vera bellezza.
Questo è da 10amper, ma ci sono anche d'amperaggio inferiore, vedi tu:::
Image hosted by servimg.com

Prezzo netto senza spese di spedizione, tempo di attesa in media 3- 4 settimane, se lo vuoi prima acquistalo in Italia , ma lo paghi quasi il doppio.
ciao

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Messaggio Da Ospite Lun Gen 28, 2013 12:17 pm

Si ciaky ne ho due identici.

I valori diachiarati sono 15v e 4.0A

Quello "riparato" eroga 11,22 v il gemello 15,23

A ben pensare, uno dei due faceva andare le auto un po' più lente, che non fosse già fallato a prescindere dal cavo?
Devo provare a vedere se fà funzionare la centralina.

Cosa potrebbe causare una perdita di 4v ?
Delle resistenze che "resistono" troppo?

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Alimentatore in panne Empty Re: Alimentatore in panne

Messaggio Da Ospite Lun Gen 28, 2013 1:08 pm

Purtroppo è rotto, la centralina non fà nulla.

Considerato che eroga 11,2 v costanti, penso che proverò a riutilizzarlo per alimentare separatamente gli scambi (ora utilizzo un alimentatore da 12v).

Interessante l'alimentatore postato da ciaky, ma dalla cina come funziona con la spedizione?

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Alimentatore in panne Empty Re: Alimentatore in panne

Messaggio Da Ospite Lun Gen 28, 2013 1:20 pm

Non fà al caso mio perchè eroga 12v regolabili + o - del 10 %, ma ho trovato questi ad un (penso) ottimo prezzo, sono in italia e mi sembra analogo a quello indicato da ciaky, 12v 5A.

Se interessati magari per alimentare una pista analogica, click QUI

Oppure 12v regolabili + o - 15% 3.2 A click QUI

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Alimentatore in panne Empty Re: Alimentatore in panne

Messaggio Da Ospite Lun Gen 28, 2013 5:50 pm

ok! la centralina della tua pista a quanti volt viene alimentata a 15? Se ricerchi "switching 15" su ebay troverai anche le versioni a 15 volt con l'amperaggio che ti giova, per alimentare le piste analogiche vanno benissimo i 12 volt 10 amper se ci corri con motori spinti per plastica tipo gt ansi, per intenderci.
Per tutte le altre categorie e le altre auto dove i motori sono meno assetati di corrente con i 5 amper va bene.

ciao Very Happy

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