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Pulsante Carrera Digital - Riparazione - Prolunga
2 partecipanti
Torquemadaslot :: Digitale :: Carrera
Pagina 1 di 1
Pulsante Carrera Digital - Riparazione - Prolunga
Mi metto in modalità "reality" e vi "racconto" quello che mi è capitato con un pulsante ... in una serata furiosa in quel del MOdelSlot mi sono trovato nel mezzo di una sessione di prove in questa condizione ...
.... ... non rimane che portare il paziente in sala operatoria .... anestesia
.... bisogna sollevare un lembo della parte morbida del pulsante per poter accedere alle viti di fissaggio ...
.... una vite a stella e una torx facilmente "svitabili" entrambe con bisturi ... ehmmm .... cacciavite a taglio "della giusta" misura ...
... ecco cosa troviamo all'interno ...
..... prima cosa che mi salta all'occhio il pulsante per il cambio corsia .... apparentemente abbastanza delicato
.... premendo viene azionato ...
... a questo punto rimuovo la plastica rossa che imprigiona la leva del cursore sul potenziometro a slitta ( scelta unica tra i digitali ) e con mia sorpresa non è la molla ad aver ceduto ma il punto di ancoraggio ...
.... ecco come si presenta in condizioni "normali" ...
.... dopo alcune valutazioni sul come riparare il "dentino" ( volendo c'è spazio per usare vitine che poi rimarrebbero occultate dalla plastica morbida rimossa per accedere alle viti ) ho optato per una soluzione "alla vecchia" ovvero ho sfruttato un altro perno presente nel pulsante ....
..... risultato .... poco più duro ma secondo me assolutamente accettabile e rapido ... problema risolto ..... ma visto che ci siamo perché non dare un' occhiata a tutti i componenti per trovarci preparati in caso di guasti futuri ... per cui vado a misurare la resistenza
.... e il potenziometro a slitta ...
... vedi mai che un domani ci possa tornare utile
A questo punto perché non fare 31 .... il cavo del pulsante non è molto lungo per cui decido di prolungarlo .... c'è prima un particolare da far notare ovvero il plug usato da Carrera ..
.... ( quello più lungo ) a confronto con un comune plug telefonico ... ovviamente non possiamo usare un normale connettore per prolunghe ( anche se in rete ci sono esempi di "stupro-plug" che funzionano ) per cui decido di dissaldare tutto e a mezzo di una piattina telefonica prolungare il cavo di 3mt ... smonto completamente la basetta tenuta ferma da un'unica vite ....
.... ¿ difficoltà a ricordare i colori ? .... il promemoria è sul retro ...
..... saldatore - guaina termo restringente e un po' di pazienza ...
... e attenzione .... i cavi sono piccoli e delicati ...
..... lavoro terminato ...
... e al collaudo è risultato perfettamente funzionante con l'ovvio vantaggio di permettere un po' più di mobilità ...
....tutto questo con l'augurio che non vi serva mai ...
Ciao
.... ... non rimane che portare il paziente in sala operatoria .... anestesia
.... bisogna sollevare un lembo della parte morbida del pulsante per poter accedere alle viti di fissaggio ...
.... una vite a stella e una torx facilmente "svitabili" entrambe con bisturi ... ehmmm .... cacciavite a taglio "della giusta" misura ...
... ecco cosa troviamo all'interno ...
..... prima cosa che mi salta all'occhio il pulsante per il cambio corsia .... apparentemente abbastanza delicato
.... premendo viene azionato ...
... a questo punto rimuovo la plastica rossa che imprigiona la leva del cursore sul potenziometro a slitta ( scelta unica tra i digitali ) e con mia sorpresa non è la molla ad aver ceduto ma il punto di ancoraggio ...
.... ecco come si presenta in condizioni "normali" ...
.... dopo alcune valutazioni sul come riparare il "dentino" ( volendo c'è spazio per usare vitine che poi rimarrebbero occultate dalla plastica morbida rimossa per accedere alle viti ) ho optato per una soluzione "alla vecchia" ovvero ho sfruttato un altro perno presente nel pulsante ....
..... risultato .... poco più duro ma secondo me assolutamente accettabile e rapido ... problema risolto ..... ma visto che ci siamo perché non dare un' occhiata a tutti i componenti per trovarci preparati in caso di guasti futuri ... per cui vado a misurare la resistenza
.... e il potenziometro a slitta ...
... vedi mai che un domani ci possa tornare utile
A questo punto perché non fare 31 .... il cavo del pulsante non è molto lungo per cui decido di prolungarlo .... c'è prima un particolare da far notare ovvero il plug usato da Carrera ..
.... ( quello più lungo ) a confronto con un comune plug telefonico ... ovviamente non possiamo usare un normale connettore per prolunghe ( anche se in rete ci sono esempi di "stupro-plug" che funzionano ) per cui decido di dissaldare tutto e a mezzo di una piattina telefonica prolungare il cavo di 3mt ... smonto completamente la basetta tenuta ferma da un'unica vite ....
.... ¿ difficoltà a ricordare i colori ? .... il promemoria è sul retro ...
..... saldatore - guaina termo restringente e un po' di pazienza ...
... e attenzione .... i cavi sono piccoli e delicati ...
..... lavoro terminato ...
... e al collaudo è risultato perfettamente funzionante con l'ovvio vantaggio di permettere un po' più di mobilità ...
....tutto questo con l'augurio che non vi serva mai ...
Ciao
Miano- Admin
- Reputazione : 80
Re: Pulsante Carrera Digital - Riparazione - Prolunga
Ciao
Bravo , bella spiegazione .
Dalle foto : pulsate rosso per cambio corsia attiva quel micro interruttore per il cambio .
Vedo che ci sono 4 fili , è senza freno ?
Bravo , bella spiegazione .
Dalle foto : pulsate rosso per cambio corsia attiva quel micro interruttore per il cambio .
Vedo che ci sono 4 fili , è senza freno ?
simone418- Admin
- Reputazione : 32
Re: Pulsante Carrera Digital - Riparazione - Prolunga
..... no il pulsante non è dotato di freno nel senso che non è possibile regolarlo direttamente .... la frenata viene gestita dalla centralina dove in fase di programmazione è possibile settare il valore desiderato
Ciao
Ciao
Miano- Admin
- Reputazione : 80
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Torquemadaslot :: Digitale :: Carrera
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