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Telaio F1 fai da te
Pagina 1 di 1
Telaio F1 fai da te
Cia
Ripropongo qui un lavoro fatto fa , ed inserito in altri forum
Avevo acquistato una carrozza in lexan F1 scala 1/32 (anche se a occhio sembra piu grande) derivazione metallo , la mia intenzione era quella di adattarci un telaio universale tipo hrs .
Telaio è stato realizzato in vetronite utlizzato per i circuiti stampati ( un pezzo che mi avanzava da un pulsante), dalla carrozza in lexan ho fatto un modello in cartoncino dei contorni poi riportato sulla vetronite, tagliato la vetronite con il dremel .
Da questo sbozzo di telaio ho deciso passo passo le varie fasi prendo le misure da un telaio hrs montato per avere un paragone di misura (inizialmente volevo utilizzare l hrs ma poi..)
Per la predisposizione del banchino motore ho utlizzato un nsr perche permette di intercambiare i diversi tipi disposizione della meccanica , per supporto assale ant un mb (poteva andare bene anche altro ma dato che era inutilizzato), la sede pick up è stata realizzata , direttamente forando la vetronite e poi saldandoci sopra una rondella in ottone , poi tagliata e sagomata la sede sempre con il dremel, anche ai i fori delle viti per il banchino è stato saldato una rondella che oltre ad alzare il banchino permette di svasare il foro nella parte inferiore del telaio perche le viti rimangano incassate e non interferiscano con la pista
Per supporto fra telaio e carrozza ho utilizzato un micro profilato in ottone saldato sulla vetronite prima di saldarlo ho fatto 2 fori per parte per il fissaggio della carrozza , per il fissaggio ho sagomato 2 pezzetti di filo di ferro.
Interasse fra pick up ed assale post :117,80 mm
Carreggiata ant 60 mm ruote ant slotit in plastica da 14x8 (dell’alfa 33, e gomme pt 19)
Carreggiata post da 65 a 70 mm a seconda di come viene regolata
Peso telaio con meccanica montata (sw) 78,6 grammi nelle altre configurazioni da pesare
Montato la meccanica
prima configurazione ho trapiantato la meccanica completa della clio nsr (incrociando le dita per vedere come andava ) per dare un riferimento la clio gira sulla mia pista sugli 8.0 s la F1 con la solita meccanica 7/7 s con gomme in spugna 7/3.
In configurazione aw qui la meccanica è quella della mosler nsr sempre in gomme in spugna la mosler gira sui 7- 6/9 s la f1 6/8- 6/7(i twmpi sono riferiti alla vecchia pista polistil sulla scx 5,5s)
In configurazione sw con motore MB Dodo , con pignore da 13 denti nsr da 7.5mm diametro e corona da 30 denti nsr 16.8 mm diametro , assale post scaeauto da 60mm , cosi la F1 gira sui 6/2 s record 6/052.
Sulla pista dello slot club Prato con alla guida un pilota piu veloce di me ha girato sui 10/50s , io ho girato sugli 11s (con la gt 12)
banchino forato per mettere una vite per fissare il motore
Che dire molto divertente da guidare .
Per la Carrozza data la mia ignoranza in materia di lexan quando mie arrivata me la spettavo trasparente invece era bianca come una busta di plastica , non avendo vernici per lexan ho fatto una prova con le vernici che utilizzo solitamente dando prima del primmer una volta ritagliati contorni e fatti i fori per il montaggio mi sono reso conto che tale verniciatura non avrebbe resistito allungo infatti dopo alcune uscite in pista le vernice a iniziato staccarsi, ed anche la pellicola biancastra e mi sono reso conto che era una pellicola protettiva ( ora devo verniciare nuovamente la carrozza)
Uploaded with
alcuni aggiornamenti al telaio ( ancora da terminare )
Seguendo il consiglio di batdog questa volta li metto nel acido per eliminare ramatura
(prima del bagno)
dopo il bagno , mini serie di telai
uno dei telai è stato predisposto per il vecchio banchino nsr (come suggerito da Gorgio Tover).
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Ripropongo qui un lavoro fatto fa , ed inserito in altri forum
Avevo acquistato una carrozza in lexan F1 scala 1/32 (anche se a occhio sembra piu grande) derivazione metallo , la mia intenzione era quella di adattarci un telaio universale tipo hrs .
Telaio è stato realizzato in vetronite utlizzato per i circuiti stampati ( un pezzo che mi avanzava da un pulsante), dalla carrozza in lexan ho fatto un modello in cartoncino dei contorni poi riportato sulla vetronite, tagliato la vetronite con il dremel .
Da questo sbozzo di telaio ho deciso passo passo le varie fasi prendo le misure da un telaio hrs montato per avere un paragone di misura (inizialmente volevo utilizzare l hrs ma poi..)
Per la predisposizione del banchino motore ho utlizzato un nsr perche permette di intercambiare i diversi tipi disposizione della meccanica , per supporto assale ant un mb (poteva andare bene anche altro ma dato che era inutilizzato), la sede pick up è stata realizzata , direttamente forando la vetronite e poi saldandoci sopra una rondella in ottone , poi tagliata e sagomata la sede sempre con il dremel, anche ai i fori delle viti per il banchino è stato saldato una rondella che oltre ad alzare il banchino permette di svasare il foro nella parte inferiore del telaio perche le viti rimangano incassate e non interferiscano con la pista
Per supporto fra telaio e carrozza ho utilizzato un micro profilato in ottone saldato sulla vetronite prima di saldarlo ho fatto 2 fori per parte per il fissaggio della carrozza , per il fissaggio ho sagomato 2 pezzetti di filo di ferro.
Interasse fra pick up ed assale post :117,80 mm
Carreggiata ant 60 mm ruote ant slotit in plastica da 14x8 (dell’alfa 33, e gomme pt 19)
Carreggiata post da 65 a 70 mm a seconda di come viene regolata
Peso telaio con meccanica montata (sw) 78,6 grammi nelle altre configurazioni da pesare
Montato la meccanica
prima configurazione ho trapiantato la meccanica completa della clio nsr (incrociando le dita per vedere come andava ) per dare un riferimento la clio gira sulla mia pista sugli 8.0 s la F1 con la solita meccanica 7/7 s con gomme in spugna 7/3.
In configurazione aw qui la meccanica è quella della mosler nsr sempre in gomme in spugna la mosler gira sui 7- 6/9 s la f1 6/8- 6/7(i twmpi sono riferiti alla vecchia pista polistil sulla scx 5,5s)
In configurazione sw con motore MB Dodo , con pignore da 13 denti nsr da 7.5mm diametro e corona da 30 denti nsr 16.8 mm diametro , assale post scaeauto da 60mm , cosi la F1 gira sui 6/2 s record 6/052.
Sulla pista dello slot club Prato con alla guida un pilota piu veloce di me ha girato sui 10/50s , io ho girato sugli 11s (con la gt 12)
banchino forato per mettere una vite per fissare il motore
Che dire molto divertente da guidare .
Per la Carrozza data la mia ignoranza in materia di lexan quando mie arrivata me la spettavo trasparente invece era bianca come una busta di plastica , non avendo vernici per lexan ho fatto una prova con le vernici che utilizzo solitamente dando prima del primmer una volta ritagliati contorni e fatti i fori per il montaggio mi sono reso conto che tale verniciatura non avrebbe resistito allungo infatti dopo alcune uscite in pista le vernice a iniziato staccarsi, ed anche la pellicola biancastra e mi sono reso conto che era una pellicola protettiva ( ora devo verniciare nuovamente la carrozza)
Uploaded with
alcuni aggiornamenti al telaio ( ancora da terminare )
Seguendo il consiglio di batdog questa volta li metto nel acido per eliminare ramatura
(prima del bagno)
dopo il bagno , mini serie di telai
uno dei telai è stato predisposto per il vecchio banchino nsr (come suggerito da Gorgio Tover).
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simone418- Admin
- Reputazione : 32
Re: Telaio F1 fai da te
davvero bravo simone!gran bel lavoro!per dipingere la carrozzeria come hai fatto? che colori si usano?complimenti ancora.
Ospite- Ospite
Re: Telaio F1 fai da te
stefano(62) ha scritto:davvero bravo simone!gran bel lavoro!per dipingere la carrozzeria come hai fatto? che colori si usano?complimenti ancora.
Ciao stefano
le carrozze in foto non le ho verniciate io , ma comprate gia verniciate
simone418- Admin
- Reputazione : 32
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