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L'abitacolo in lexan conviene sempre?
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L'abitacolo in lexan conviene sempre?
L’abitacolo in lexan viene usato, per ridurre il peso della carrozzeria e, al contempo, avere anche un certo abbassamento del baricentro conseguente alla riduzione di masse poste piuttosto in alto. L’abitacolo in lexan può anche essere utile per avere più spazio per il motore e/o per il basculaggio.
Il guadagno in peso è diverso a seconda dei modelli, ma, in certi casi, può anche superare i 5 grammi . Quindi spesso il vantaggio è sensibile.
Tuttavia in un caso particolare la convenienza di adottare un abitacolo in lexan va attentamente valutata per non fare una modifica che non porta miglioramenti.
Il caso in questione è quando la carrozzeria ha un peso minimo imposto dal regolamento e la carrozzeria originale non è molto lontana dal peso minimo (per esempio solo qualche grammo in più). In questa situazione il vantaggio dell’abitacolo in lexan è parzialmente annullato dalla necessità di aggiungere zavorra per ritornare al peso minimo. Inoltre, nelle macchine Gran Turismo, generalmente gli abitacoli originali, nella parte del sedile del pilota, scendono in basso fino ad un livello vicino al telaio, mentre l’abitacolo in lexan è tutto al livello superiore e quindi anche la zavorra è posta piuttosto in alto.
Nel disegno è evidenziato in verde il profilo di un abitacolo originale ed in rosso l’abitacolo in lexan ed una eventuale zavorra. In questi casi, se la differenza di peso ottenibile non è consistente, non si ottiene alcun vantaggio dall’abitacolo alleggerito.
Nella foto sotto si vede l’abitacolo originale di una GT3, col profilo evidenziato in rosso, ed il profilo, in giallo, di un ipotetico abitacolo in lexan, a conferma di quanto detto sopra.
Naturalmente la convenienza va valutata caso per caso, tenendo conto sia della forma dell'abitacolo di serie, sia del guadagno in peso ottenibile
Il guadagno in peso è diverso a seconda dei modelli, ma, in certi casi, può anche superare i 5 grammi . Quindi spesso il vantaggio è sensibile.
Tuttavia in un caso particolare la convenienza di adottare un abitacolo in lexan va attentamente valutata per non fare una modifica che non porta miglioramenti.
Il caso in questione è quando la carrozzeria ha un peso minimo imposto dal regolamento e la carrozzeria originale non è molto lontana dal peso minimo (per esempio solo qualche grammo in più). In questa situazione il vantaggio dell’abitacolo in lexan è parzialmente annullato dalla necessità di aggiungere zavorra per ritornare al peso minimo. Inoltre, nelle macchine Gran Turismo, generalmente gli abitacoli originali, nella parte del sedile del pilota, scendono in basso fino ad un livello vicino al telaio, mentre l’abitacolo in lexan è tutto al livello superiore e quindi anche la zavorra è posta piuttosto in alto.
Nel disegno è evidenziato in verde il profilo di un abitacolo originale ed in rosso l’abitacolo in lexan ed una eventuale zavorra. In questi casi, se la differenza di peso ottenibile non è consistente, non si ottiene alcun vantaggio dall’abitacolo alleggerito.
Nella foto sotto si vede l’abitacolo originale di una GT3, col profilo evidenziato in rosso, ed il profilo, in giallo, di un ipotetico abitacolo in lexan, a conferma di quanto detto sopra.
Naturalmente la convenienza va valutata caso per caso, tenendo conto sia della forma dell'abitacolo di serie, sia del guadagno in peso ottenibile
Ospite- Ospite
Re: L'abitacolo in lexan conviene sempre?
... grazie per la disamina e per la chiarezza delle immagini
Ciao
Ciao
Miano- Admin
- Reputazione : 80
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