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REPLICHE CARROZZERIE GOMME E RESINE....
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REPLICHE CARROZZERIE GOMME E RESINE....
Volevo fare un post documentato da foto... ma il casting delle vetture che volevo preparare per il Play è, come al solito... andato per le lunghe e "di fretta" causando un brutto risultato e l'assenza di fotografie... in corso d'opera!
i lavori finiti li avete già visti nelle rispettive cartelle; a dire il vero è venuta peggio la verniciatura del casting vero e proprio.
Ho però acquisito un minimo di esperienza sulle cose da NON fare! e magari a qualcuno può interessare....
Per foto e video potete far riferimento a quanto gira in rete o sul "tubo" (a cominciare dai video Prochima)
Allora cominciamo con il voler riprodurre un modello "diecast" (quelli metallici che son belli... ma pesano!)
La prima domanda che dovete porvi... riguarda i "vetri"... eggià!...
1) rimetto i vetri del modello originale?... ne ho per una sola riproduzione! e ho disfatto l'originale!
2) Faccio un modello con i vetri ciechi?... sì però non è tanto bello, soprattutto in scale grandi!
3) Faccio un modello senza vetri... e poi li faccio con l'acetato o pezzi di bottiglia (di plastica ovvio!)... potrei anche farli termoformati, ma questo lo saltiamo, per ora.
Tralasciamo anche la prima soluzione... perchè fare uno stampo per un unico modello... mi sembra un pò da masochisti, cominciamo con quello in uso per le piccole scale, ovvero con vetri ciechi, poi vedremo gli altri....
Compriamoci quindi il nostro modello da 5 euro e cominciamo a smontarlo tutto... tranne i vetri. Avremo una carrozzeria completa di fori dove inserire paraurti, fanali ecc... ma con i vetri montati.
Pensiamo a come fare lo stampo "femmina" (tutto parte da lì) e cominciamo a cercare il materiale giusto... io ho chiesto in giro se c'erano materiali migliori dei "Prochima" ma non ho avuto particolari "dritte" e, visto che quelli li trovo in una mesticheria qui a bologna... sono partito con quelli (e devo dire che mi sembrano buoni!)
Ordiniamo dal sito o andiamo in negozio e ci compriamo la GOMMA SILICONICA GLS 50, un Kilo con il suo CATALIZZATORE T-30 (vengono venduti insieme, almeno nel negozio) e torniamo a casa con 42 eurini in meno.
Adesso seguono una serie di raccomandazioni per evitare le cappellate che ho fatto io!
Il concetto è quello di "annegare" la parte esterna del nostro modello nella gomma siliconica, sì ma solo le superfici ESTERNE! altrimenti sprechiamo un sacco di gomma e abbiamo una gran difficoltà ad estrarre il nostro originale se è tutto "incluso" nella stessa!
Questo è un discorso ovvio... ma non proprio semplice.
Andiamo con ordine... bisogna preparare una scatola a cielo libero delle dimensioni del modello più c.a. 2 cm liberi per lato; se il modello è 10cm.x5cm. noi avremo una scatola di c.a. 14x9 cm.
Questa scatola deve essere a tenuta!... neanche un forellino!... nelle prime due colate (avevo scocciato tutto!) la gomma s'è trovata il "forellino"... e ha invaso la scrivania!!!
Non succede nulla e tutto si pulisce... ma nà palla!!!
Per questo vi dò due consigli, uno ovvio... proteggete con carta o plastica il piano di lavoro.
Un'altro che m'è venuto in mente solo "dopo" la seconda colata... ovvero oltre a scocciare la scatolina... ho messo un foglio di "domopac" a creare una sacca realmente "impermeabile"
quindi... prepariamo la scatolina (io l'ho fatta con la plastica "millefori" che avevo a studio ma va bene di tutto) mettiamo lo scotch e poi adagiamo il foglio di plastica facendolo aderire al fondo e sui lati, più o meno, non occorre tanta precisione perchè quando coleremo la plastica sarà lei a spingere la plastica alle pareti.
Ora passiamo alla nostra carrozzeria...
Come abbiamo visto la gomma siliconica, anche se ha un impasto abbastanza "denso"... si infila in tutti i forellini che voi manco vedete!!!... e NON deve entrare all'interno della carrozzeria!... deve star fuori!
Beh!... che problema c'è... frego (in realtà lo chiedo!) a mia figlia tre o quattro panetti di pongo; lo ammollo un pò (mazza quanto sporca le mani!) e comincio dal.... bordo interno dei vetri!... infatti se guardate bene sono sempre un pò distaccati dalla carrozzeria!, quindi dall'interno si passa un salsiccino di pongo tutt'intorno; così pure per tutti i forellini delle luci, parafanghi... o quanti altri (retrovisori ecc...) ne esistono.
Poi dobbiamo chiudere i parafanghi e la carrozzeria nella parte inferiore. Queste "chiusure vanno fatte un pò arretrate dal modello, anche mezzo millimetro... ma dobbiamo sapere dove termina la carrozzeria. Tutto il sotto và quindi chiuso sempre con pongo o simile (non tenere la base a "filo" con la carrozzeria, 4-5 mm di base ci aiuteranno quando passeremo alla resina) e appoggiamo poi il tutto al centro della scatola preparata prima.
ATTENZIONE! il pongo dei bambini (quello che ho usato io!) NON va bene... ovvero... se siete capaci di renderlo tanto molle da chiudere tutto anche tra se e se... va bene!... io non ce l'ho fatta e nella prima colatura... vedevo bolle d'aria che uscivano... perchè la gomma entrava!!... il livello della gomma si abbassava fino a far quasi emergere la cappotta della 500!....
Ho risolto in seguito comprendo in mesticheria un bel panetto di pongo "serio" (plastilina) che si lavora benissimo e che lega facilmente con se stesso senza tanti forellini!.
Ora abbiamo una scatola impermeabile su cui poggiamo la base del modello chiusa e rialzata con ottima plastilina e tutta "tappata" (ogni aperura e forellino) con la stessa.
E' tutto pronto per la prima "colata"... apriamo il barattolo della gomma siliconica... ma!?... devo pesarla!!!
Vabbè... andiamo dal cinese... una bilancia (da 1 grammo a 500) ce la caviamo con 8/9 eurini... già che ci siamo prendiamo anche delle tazze in plastica, dei "bastoncini" (sì, quelli da riso) e dei cucchiai di plastica.... tutti pezzi da 1 euro (i bastoncini saranno 20!!)
Adesso mettiamo la tazza sulla bilancia, tasto "tara", torna a zero, versiamoo una quantità di gomma (stimata a occhio) che possa riempire la scatola (calcolando che dentro c'è il modello che resterà vuoto!)... la bilancia ci dà 300 grammi. Calcoliamo che il catalizzatore và versato in "percentuale" (5%) sul peso della gomma... per cui versiamo 15 grammi in aggiunta alla gomma fino ad avere segnato sulla bilancia 315 grammi.
Mescoliamo tutto con un bastoncino di legno NON troppo flessibile in quanto la gomma è densa (io ho usato quelli per il riso)... mescoliamo a fondo e con calma perchè il tempo di "presa" della gomma è lungo... dicono 18 ore... ma meglio almeno una ventina.
Quando è tutto ben amalgamato lo lasciamo un paio di minuti fermo per spurgare le eventuali bollicine... poi, con molta calma si versa l'impasto con un filo di colata il più sottile possibile (io non ci sono riuscito!) INTORNO al modello fino a coprirlo per almeno un centimetro.
Se vogliamo diamo un pò di piccole scosse allo scatolo, lo solleviamo da un lato per un centimetro e poi giù!, poi dall'altro e così via per un pò... aiuta a far uscire bollicine e a far entrare nei particolari la gomma.
Adesso...... puliamo tutto quel casino che abbiamo fatto!
ma lasciamo che la gomma siliconica si solidifichi... perchè si toglie benissimo "dopo"... vengono via le parti grosse e tutte le velature della tazza (sottili che sembrano preservativi!)... e andiamo pure a casa che per almeno 20 ore non si tocca.
Ah!... in questa fase è meglio tenerla al caldo!, se è inverno potete poggiarla sul termosifone.
continua....
i lavori finiti li avete già visti nelle rispettive cartelle; a dire il vero è venuta peggio la verniciatura del casting vero e proprio.
Ho però acquisito un minimo di esperienza sulle cose da NON fare! e magari a qualcuno può interessare....
Per foto e video potete far riferimento a quanto gira in rete o sul "tubo" (a cominciare dai video Prochima)
Allora cominciamo con il voler riprodurre un modello "diecast" (quelli metallici che son belli... ma pesano!)
La prima domanda che dovete porvi... riguarda i "vetri"... eggià!...
1) rimetto i vetri del modello originale?... ne ho per una sola riproduzione! e ho disfatto l'originale!
2) Faccio un modello con i vetri ciechi?... sì però non è tanto bello, soprattutto in scale grandi!
3) Faccio un modello senza vetri... e poi li faccio con l'acetato o pezzi di bottiglia (di plastica ovvio!)... potrei anche farli termoformati, ma questo lo saltiamo, per ora.
Tralasciamo anche la prima soluzione... perchè fare uno stampo per un unico modello... mi sembra un pò da masochisti, cominciamo con quello in uso per le piccole scale, ovvero con vetri ciechi, poi vedremo gli altri....
Compriamoci quindi il nostro modello da 5 euro e cominciamo a smontarlo tutto... tranne i vetri. Avremo una carrozzeria completa di fori dove inserire paraurti, fanali ecc... ma con i vetri montati.
Pensiamo a come fare lo stampo "femmina" (tutto parte da lì) e cominciamo a cercare il materiale giusto... io ho chiesto in giro se c'erano materiali migliori dei "Prochima" ma non ho avuto particolari "dritte" e, visto che quelli li trovo in una mesticheria qui a bologna... sono partito con quelli (e devo dire che mi sembrano buoni!)
Ordiniamo dal sito o andiamo in negozio e ci compriamo la GOMMA SILICONICA GLS 50, un Kilo con il suo CATALIZZATORE T-30 (vengono venduti insieme, almeno nel negozio) e torniamo a casa con 42 eurini in meno.
Adesso seguono una serie di raccomandazioni per evitare le cappellate che ho fatto io!
Il concetto è quello di "annegare" la parte esterna del nostro modello nella gomma siliconica, sì ma solo le superfici ESTERNE! altrimenti sprechiamo un sacco di gomma e abbiamo una gran difficoltà ad estrarre il nostro originale se è tutto "incluso" nella stessa!
Questo è un discorso ovvio... ma non proprio semplice.
Andiamo con ordine... bisogna preparare una scatola a cielo libero delle dimensioni del modello più c.a. 2 cm liberi per lato; se il modello è 10cm.x5cm. noi avremo una scatola di c.a. 14x9 cm.
Questa scatola deve essere a tenuta!... neanche un forellino!... nelle prime due colate (avevo scocciato tutto!) la gomma s'è trovata il "forellino"... e ha invaso la scrivania!!!
Non succede nulla e tutto si pulisce... ma nà palla!!!
Per questo vi dò due consigli, uno ovvio... proteggete con carta o plastica il piano di lavoro.
Un'altro che m'è venuto in mente solo "dopo" la seconda colata... ovvero oltre a scocciare la scatolina... ho messo un foglio di "domopac" a creare una sacca realmente "impermeabile"
quindi... prepariamo la scatolina (io l'ho fatta con la plastica "millefori" che avevo a studio ma va bene di tutto) mettiamo lo scotch e poi adagiamo il foglio di plastica facendolo aderire al fondo e sui lati, più o meno, non occorre tanta precisione perchè quando coleremo la plastica sarà lei a spingere la plastica alle pareti.
Ora passiamo alla nostra carrozzeria...
Come abbiamo visto la gomma siliconica, anche se ha un impasto abbastanza "denso"... si infila in tutti i forellini che voi manco vedete!!!... e NON deve entrare all'interno della carrozzeria!... deve star fuori!
Beh!... che problema c'è... frego (in realtà lo chiedo!) a mia figlia tre o quattro panetti di pongo; lo ammollo un pò (mazza quanto sporca le mani!) e comincio dal.... bordo interno dei vetri!... infatti se guardate bene sono sempre un pò distaccati dalla carrozzeria!, quindi dall'interno si passa un salsiccino di pongo tutt'intorno; così pure per tutti i forellini delle luci, parafanghi... o quanti altri (retrovisori ecc...) ne esistono.
Poi dobbiamo chiudere i parafanghi e la carrozzeria nella parte inferiore. Queste "chiusure vanno fatte un pò arretrate dal modello, anche mezzo millimetro... ma dobbiamo sapere dove termina la carrozzeria. Tutto il sotto và quindi chiuso sempre con pongo o simile (non tenere la base a "filo" con la carrozzeria, 4-5 mm di base ci aiuteranno quando passeremo alla resina) e appoggiamo poi il tutto al centro della scatola preparata prima.
ATTENZIONE! il pongo dei bambini (quello che ho usato io!) NON va bene... ovvero... se siete capaci di renderlo tanto molle da chiudere tutto anche tra se e se... va bene!... io non ce l'ho fatta e nella prima colatura... vedevo bolle d'aria che uscivano... perchè la gomma entrava!!... il livello della gomma si abbassava fino a far quasi emergere la cappotta della 500!....
Ho risolto in seguito comprendo in mesticheria un bel panetto di pongo "serio" (plastilina) che si lavora benissimo e che lega facilmente con se stesso senza tanti forellini!.
Ora abbiamo una scatola impermeabile su cui poggiamo la base del modello chiusa e rialzata con ottima plastilina e tutta "tappata" (ogni aperura e forellino) con la stessa.
E' tutto pronto per la prima "colata"... apriamo il barattolo della gomma siliconica... ma!?... devo pesarla!!!
Vabbè... andiamo dal cinese... una bilancia (da 1 grammo a 500) ce la caviamo con 8/9 eurini... già che ci siamo prendiamo anche delle tazze in plastica, dei "bastoncini" (sì, quelli da riso) e dei cucchiai di plastica.... tutti pezzi da 1 euro (i bastoncini saranno 20!!)
Adesso mettiamo la tazza sulla bilancia, tasto "tara", torna a zero, versiamoo una quantità di gomma (stimata a occhio) che possa riempire la scatola (calcolando che dentro c'è il modello che resterà vuoto!)... la bilancia ci dà 300 grammi. Calcoliamo che il catalizzatore và versato in "percentuale" (5%) sul peso della gomma... per cui versiamo 15 grammi in aggiunta alla gomma fino ad avere segnato sulla bilancia 315 grammi.
Mescoliamo tutto con un bastoncino di legno NON troppo flessibile in quanto la gomma è densa (io ho usato quelli per il riso)... mescoliamo a fondo e con calma perchè il tempo di "presa" della gomma è lungo... dicono 18 ore... ma meglio almeno una ventina.
Quando è tutto ben amalgamato lo lasciamo un paio di minuti fermo per spurgare le eventuali bollicine... poi, con molta calma si versa l'impasto con un filo di colata il più sottile possibile (io non ci sono riuscito!) INTORNO al modello fino a coprirlo per almeno un centimetro.
Se vogliamo diamo un pò di piccole scosse allo scatolo, lo solleviamo da un lato per un centimetro e poi giù!, poi dall'altro e così via per un pò... aiuta a far uscire bollicine e a far entrare nei particolari la gomma.
Adesso...... puliamo tutto quel casino che abbiamo fatto!
ma lasciamo che la gomma siliconica si solidifichi... perchè si toglie benissimo "dopo"... vengono via le parti grosse e tutte le velature della tazza (sottili che sembrano preservativi!)... e andiamo pure a casa che per almeno 20 ore non si tocca.
Ah!... in questa fase è meglio tenerla al caldo!, se è inverno potete poggiarla sul termosifone.
continua....
Ospite- Ospite
Re: REPLICHE CARROZZERIE GOMME E RESINE....
GRANDE "IMPARATORE" .... in attesa del resto ...
Ciao
Ciao
Miano- Admin
- Reputazione : 80
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