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Nes e Dintorni
2 partecipanti
Torquemadaslot :: Analogico :: Comandi
Pagina 1 di 1
Nes e Dintorni
Eccomi qui come promesso.
Scusate le foto non degne..
Iniziamo dal NES..
Questa e' la scheda interna di un altro in produzione
Come potete vedere non si tratta di una copia e variante dei soliti noti, non vi sono transistor ma mosfet da 80 amper e un processore da 48 Megahertz...
Questo mi permette di aggiornarlo senza modifiche all'elettronica ma solo sostituendo il sw del processore.
Le funzioni sono Velocita' minima - Velocita' max - Curva - freno - Modalita' ghost.
I selettori sono per freno abs-abs continuo-freno pwm e Traction control (mdc a 3 livelli)
Notare che non c'e' traccia di rele'.. troppo lenti per i miei gusti...
Il pulsante e' un semplice guscio parma con potenziometro, risultato leggerezza estrema che puo' aiutarci nelle gare di durata..
L'abs e' quello descritto nei post precedenti, con qualche miglioramento possibile soltanto grazie al Microprocessore.
Puo essere utilizzato con altri pulsanti, ad esempio MB - Parma - Mrrc, registrando la posizione di 0 e max grilletto del pulsante scelto sul NES. Il microprocessore ricalcolera' curve e valori in base al nuovo pulsante.
Questo settaggio restera' memorizzato fino alla prossima sostituzione.
Per il Nes non c'e' altro... Proseguiamo..
Modifiche per Abs elettronico e Curva su pulsanti Mbslot Mrrc e Parma (parma andato a ruba...)
Infine installazione ABS elettronico su pulsanti Esistenti, Savatteri, Mb (anche il nuovo), NSR ed Engage (i miei preferiti) senza modifiche a curve in quanto gia' ben realizzate.
Quelli non presenti in foto, sono in uso su qualche pista da un paio di mesi... E non me li riporteranno piu'... Sigh...
Che ne dite? il Modeliista che c'e' in me si nota?
Steve
Scusate le foto non degne..
Iniziamo dal NES..
Questa e' la scheda interna di un altro in produzione
Come potete vedere non si tratta di una copia e variante dei soliti noti, non vi sono transistor ma mosfet da 80 amper e un processore da 48 Megahertz...
Questo mi permette di aggiornarlo senza modifiche all'elettronica ma solo sostituendo il sw del processore.
Le funzioni sono Velocita' minima - Velocita' max - Curva - freno - Modalita' ghost.
I selettori sono per freno abs-abs continuo-freno pwm e Traction control (mdc a 3 livelli)
Notare che non c'e' traccia di rele'.. troppo lenti per i miei gusti...
Il pulsante e' un semplice guscio parma con potenziometro, risultato leggerezza estrema che puo' aiutarci nelle gare di durata..
L'abs e' quello descritto nei post precedenti, con qualche miglioramento possibile soltanto grazie al Microprocessore.
Puo essere utilizzato con altri pulsanti, ad esempio MB - Parma - Mrrc, registrando la posizione di 0 e max grilletto del pulsante scelto sul NES. Il microprocessore ricalcolera' curve e valori in base al nuovo pulsante.
Questo settaggio restera' memorizzato fino alla prossima sostituzione.
Per il Nes non c'e' altro... Proseguiamo..
Modifiche per Abs elettronico e Curva su pulsanti Mbslot Mrrc e Parma (parma andato a ruba...)
Infine installazione ABS elettronico su pulsanti Esistenti, Savatteri, Mb (anche il nuovo), NSR ed Engage (i miei preferiti) senza modifiche a curve in quanto gia' ben realizzate.
Quelli non presenti in foto, sono in uso su qualche pista da un paio di mesi... E non me li riporteranno piu'... Sigh...
Che ne dite? il Modeliista che c'e' in me si nota?
Steve
Ospite- Ospite
Re: Nes e Dintorni
Sono senza parole...
altro che modellista ... io ti definirei fior di tecnico!
L'idea della scatola è ottima perchè, come anche tu hai sottolineato, mantiene il comando leggero e poi offre la possibilità di sfruttare al meglio i vecchi comandi o comunque di intercambiare i comandi con il Nes in base alle proprie esigenze.
Perdona la mia ignoranza, ma utilizzando un processore al posto del classico transistor , oltre ad avere la possibilità di aggiornarlo con più facilità, migliora anche la velocità di risposta del comando ?
Grazie Steve, un lavoro grandioso
altro che modellista ... io ti definirei fior di tecnico!
L'idea della scatola è ottima perchè, come anche tu hai sottolineato, mantiene il comando leggero e poi offre la possibilità di sfruttare al meglio i vecchi comandi o comunque di intercambiare i comandi con il Nes in base alle proprie esigenze.
Perdona la mia ignoranza, ma utilizzando un processore al posto del classico transistor , oltre ad avere la possibilità di aggiornarlo con più facilità, migliora anche la velocità di risposta del comando ?
Grazie Steve, un lavoro grandioso
Re: Nes e Dintorni
Admin ha scritto:
... ma utilizzando un processore al posto del classico transistor , oltre ad avere la possibilità di aggiornarlo con più facilità, migliora anche la velocità di risposta del comando ?
In effetti si' , la velocita' e' gestita dal processore quindi e' estremamente maggiore rispetto al transistor...
La velocità e' gestita dal selettore MDC del NES.
In posizione fast non ha ritardi e la velocita' e' la massima possibile (istantanea)
In posizione centrale come risposta e' molto simile ad un transistor
In posizione MDC e' molto soft permettendoci di aprire prima al 100%, anche se ovviamente ci perdiamo qualche decimo a giro, a tutto vantaggio della "tranquillità" di guida...
Sto giusto modificando il software per inserire una velocita' di risposta "automatica" in base alla posizione di partenza...
Il principio sarebbe che se partiamo da una velocita' media (diciamo stiamo percorrendo un misto) la velocita' di risposta puo' essere alta in quanto le ruote sono gia' in movimento.
Se invece siamo fermi o quasi, occorre smorzare per evitare scodate e/o uscite di pista.
Questo ovviamente inseribile oppure no tramite il selettore MDC del NES (in posizione MDC).
Un paio d'ore e dovrebbe essere pronto, peccato che per testarlo dovro' attendere il 2012...
Steve
Ospite- Ospite
Re: Nes e Dintorni
qualche ora insomma ... il progetto è assolutamente geniale, mi stai facendo venire in mente diverse idee per il 2012
Re: Nes e Dintorni
COMPLIMENTI !!! .... non conosco i regolatori complessi delle grandi produzioni e le loro elettroniche ma il fatto di utilizzare un microprocessore (se trascuro un progetto che utilizza Arduino) per me è assolutamente una novità ... ¿ mai pensato di utilizzare le tue competenze per un sistema di gestione gara ?
Ciao
Ciao
Miano- Admin
- Reputazione : 80
Re: Nes e Dintorni
Miano ha scritto:
...utilizzare le tue competenze per un sistema di gestione gara ?
Ho dato un'occhiata ai sistemi gara esistenti mesi fa...
I migliori che ho trovato sono 2
1) IST
2) UR30
Il primo e' commerciale, e devo dire elettronicamente davvero ben fatto.
Il software parte gia' bene e si migliora costantemente.
Il secondo e' gratuito, addirittura con i sorgenti dei programmi disponibili (quindi se sappiamo programmare potremmo modificarlo a piacimento).
Quindi per ora non ho nemmeno messo in cantiere l'idea,,,
Per i controller la cosa e' diversa...
Vi sono molte funzioni che in quelli esistenti non ci sono (per ora)
Anzi colgo l'occasione per chiedere a tutti se sentite la mancanza di qualche regolazione particolare, o piu'
semplicemente se qualche volta vi e' successo di pensare (cavoli se potessi impostare...).
Attualmente il NES dispone di:
1) Velocita' minima
2) Velocita' massima
3) Curva
4) Freno
I selettori a 0 centrale servno per:
Sel Freno:
Abs
Abs continuo
PWM
Sel MDC
Fast - Max velocita' risposta
cen - Traction control (velocita' smorzata)
Mdc - MDC (velocita' dinamica vedi post sopra).
Se vi sono altre idee potrei aggiungerle rapidamente, a patto di non dover aggiungere selettori o pontenziometri.
I comandi devono restare immutati e cosi' pure l'elettronica, altrimenti non mi diverto.. :-)
Un augurio di Buon 2012 a tutti
Steve
Ospite- Ospite
Re: Nes e Dintorni
Ottimo Steve,
grazie mille per la tua grande disponibilità, sarà un piacere collaborare con te cercando di migliorare il controllo delle nostre slotcars
Un saluto ed alla prossima news.
grazie mille per la tua grande disponibilità, sarà un piacere collaborare con te cercando di migliorare il controllo delle nostre slotcars
Un saluto ed alla prossima news.
Torquemadaslot :: Analogico :: Comandi
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