Traslate
Accedi
Stampa pagina
Cerca
TROVA LO SLOT CLUB O IL NEGOZIO
Visualizza TROVA LO SLOT CLUB O IL NEGOZIO in una mappa di dimensioni maggiori
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 68 il Mer Dic 14, 2022 3:43 pm
Apri Info
Renault Super 5 GT Turbo Tour de Course 1990 Special Slotcar Torquemadaslot OMS2 2013
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Renault Super 5 GT Turbo Tour de Course 1990 Special Slotcar Torquemadaslot OMS2 2013
Ciao a tutti,
sono iniziati i lavori su una Special Slotcar Torquemadaslot nome in codice OMS2 , questa macchina parteciperà al Rally Legend 2013 ICT ( Interclub Toscana ).
La base di partenza di questa macchina è la Renault Super 5 GT Turbo Tour de Course 1990 prodotta dalla OCTANE in serie limitata ( solo 300 esemplari ).
Lo scopo di questo modello è di migliorare le già ottime performance della Renault 11 GT Turbo Montecarlo del 1987 che ha partecipato al Rally ICT 2012.
Appena arrivata la Super 5 inizia un esame del modello per trovare i suoi punti deboli ...
il primo problema è che l'abitacolo poggia sul motore, lasciando così la carrozzeria in posizione rialzata rispetto allo chassis, inoltre la carrozzeria non può muoversi liberamente.
La soluzione a questo problema è stato lo smontaggio completo dell'abitacolo e la sua modifica per portarlo più in alto sfruttando così lo spazio offerto dalla carrozzeria.
Unica rinuncia estetica il rollbar che è stato necessariamente rimosso.
Dopo questa modifica la carrozzeria è scesa in modo corretto:
prima della modifica:
dopo la modifica:
le foto sono tutte volutamente alterate, prossimamente arriverà la photogallery del modello finito.
Per tenere le ruote dentro la carrozzeria è stato necessario accorciare gli assi, e con l'occasione sull'anteriore sono stati montati dei semiassi, mentre sul posteriore un asse cavo.
La Renault 11 GT Turbo è equipaggiata con degli ottimi assi in carbonio che risultano molto affidabili con i cerchi in plastica ma non con quelli in lega come quelli istallati sulla Super 5 GT Turbo.
Il motore raggiunge i 22.000 RPM ed ha una potenza di 375 gr/cm a 12 volts, la Renault 11 raggiunge i 21.000 RPM e 340 gr/cm a 12 volts, il rapporto è lo stesso 7/27 a trazione posteriore ma la Super 5 usa una gola corona con cuscinetti a sfera.
Lo chassis MSC Montecarlo è stato modificato per ridurre ulteriormente la carreggiata anteriore.
La scelta delle gomme e della zavorra verrà eseguita in base al tracciato: asfalto pulito e veloce come la pista di Firenze, asfalto viscido e percorso tortuoso come quello di Prato ed il fondo innevato del mitico Muiracing.
In questo LINK potrete leggere la storia del modello vero a cui mi sono ispirato.
Prossimo passo sarà la pubblicazione della photogallery e poi test in pista con video di presentazione.
Un saluto ed a presto!
sono iniziati i lavori su una Special Slotcar Torquemadaslot nome in codice OMS2 , questa macchina parteciperà al Rally Legend 2013 ICT ( Interclub Toscana ).
La base di partenza di questa macchina è la Renault Super 5 GT Turbo Tour de Course 1990 prodotta dalla OCTANE in serie limitata ( solo 300 esemplari ).
Lo scopo di questo modello è di migliorare le già ottime performance della Renault 11 GT Turbo Montecarlo del 1987 che ha partecipato al Rally ICT 2012.
Appena arrivata la Super 5 inizia un esame del modello per trovare i suoi punti deboli ...
il primo problema è che l'abitacolo poggia sul motore, lasciando così la carrozzeria in posizione rialzata rispetto allo chassis, inoltre la carrozzeria non può muoversi liberamente.
La soluzione a questo problema è stato lo smontaggio completo dell'abitacolo e la sua modifica per portarlo più in alto sfruttando così lo spazio offerto dalla carrozzeria.
Unica rinuncia estetica il rollbar che è stato necessariamente rimosso.
Dopo questa modifica la carrozzeria è scesa in modo corretto:
prima della modifica:
dopo la modifica:
le foto sono tutte volutamente alterate, prossimamente arriverà la photogallery del modello finito.
Per tenere le ruote dentro la carrozzeria è stato necessario accorciare gli assi, e con l'occasione sull'anteriore sono stati montati dei semiassi, mentre sul posteriore un asse cavo.
La Renault 11 GT Turbo è equipaggiata con degli ottimi assi in carbonio che risultano molto affidabili con i cerchi in plastica ma non con quelli in lega come quelli istallati sulla Super 5 GT Turbo.
Il motore raggiunge i 22.000 RPM ed ha una potenza di 375 gr/cm a 12 volts, la Renault 11 raggiunge i 21.000 RPM e 340 gr/cm a 12 volts, il rapporto è lo stesso 7/27 a trazione posteriore ma la Super 5 usa una gola corona con cuscinetti a sfera.
Lo chassis MSC Montecarlo è stato modificato per ridurre ulteriormente la carreggiata anteriore.
La scelta delle gomme e della zavorra verrà eseguita in base al tracciato: asfalto pulito e veloce come la pista di Firenze, asfalto viscido e percorso tortuoso come quello di Prato ed il fondo innevato del mitico Muiracing.
In questo LINK potrete leggere la storia del modello vero a cui mi sono ispirato.
Prossimo passo sarà la pubblicazione della photogallery e poi test in pista con video di presentazione.
Un saluto ed a presto!
Re: Renault Super 5 GT Turbo Tour de Course 1990 Special Slotcar Torquemadaslot OMS2 2013
...... bellissima .... aspetto con molta CURIOSITÀ i test
Ciao
Ciao
Miano- Admin
- Reputazione : 80
Re: Renault Super 5 GT Turbo Tour de Course 1990 Special Slotcar Torquemadaslot OMS2 2013
Grazie Miano!
Spero che il fotografo non mi faccia attendere troppo Se dici che è bellissima con queste immagini intorbidite figuriamoci dopo!
Come sempre nel test darò anche i tempi di un modello di riferimento in modo da rendere l'idea delle performance offerte da questo modello.
Un salutone.
Spero che il fotografo non mi faccia attendere troppo Se dici che è bellissima con queste immagini intorbidite figuriamoci dopo!
Come sempre nel test darò anche i tempi di un modello di riferimento in modo da rendere l'idea delle performance offerte da questo modello.
Un salutone.
Re: Renault Super 5 GT Turbo Tour de Course 1990 Special Slotcar Torquemadaslot OMS2 2013
ottimo lavoro fabri....complimente, al solito scegli delle auto con una storia
imcredibile alla spalle.....
in attesa delle prime prove.....bella veramente.
imcredibile alla spalle.....
in attesa delle prime prove.....bella veramente.
brozziaf- Reputazione : 16
Re: Renault Super 5 GT Turbo Tour de Course 1990 Special Slotcar Torquemadaslot OMS2 2013
dimenticavo ...complimenti per la descrizione dei lavori apportati all'auto, durante le tue modifiche...
come al solito, scorrevoli nella lettura e nei particolari.
grazie ciao....
bravoooooooooooooooo
come al solito, scorrevoli nella lettura e nei particolari.
grazie ciao....
bravoooooooooooooooo
brozziaf- Reputazione : 16
Re: Renault Super 5 GT Turbo Tour de Course 1990 Special Slotcar Torquemadaslot OMS2 2013
Grazie Andrea,
spero di averla presto di nuovo tra le mie mani In effetti la Super 5 GT Turbo insieme alle 205 GTI e Uno Turbo ne hanno fatte delle belle
Piccole pesti...
spero di averla presto di nuovo tra le mie mani In effetti la Super 5 GT Turbo insieme alle 205 GTI e Uno Turbo ne hanno fatte delle belle
Piccole pesti...
Re: Renault Super 5 GT Turbo Tour de Course 1990 Special Slotcar Torquemadaslot OMS2 2013
Ciao
bellissima , non vedo l ora di vederela
bellissima , non vedo l ora di vederela
simone418- Admin
- Reputazione : 32
Re: Renault Super 5 GT Turbo Tour de Course 1990 Special Slotcar Torquemadaslot OMS2 2013
spero che me la farai provare....prometto di trattartela bene..
grazie in anticipo
grazie in anticipo
brozziaf- Reputazione : 16
Re: Renault Super 5 GT Turbo Tour de Course 1990 Special Slotcar Torquemadaslot OMS2 2013
Certo Andrea, sarà un piacere !
brozziaf- Reputazione : 16
Re: Renault Super 5 GT Turbo Tour de Course 1990 Special Slotcar Torquemadaslot OMS2 2013
Abbiamo degli aggiornamenti sull'elaborazione di questa slotcar...
Dopo alcuni test in pista sul tracciato Torquemadaslot, si è arrivati alla conclusione che fosse necessario eliminare l'abitacolo originale sostituendolo con uno lexan.
Purtroppo è stato necessario raggiungere questo compromesso per rendere le performance della Super5 più vicine alle concorrenti del Rally Legend, inoltre le gomme posteriori slic sono state sostituite con delle scolpite PKS 19x9 ed è stata ridotta la zavorra sull'avantreno per ridurre il sovrasterzo.
Prossimamente verrà pubblicata anche la scheda tecnica del modello.
Ciao a tutti!
Dopo alcuni test in pista sul tracciato Torquemadaslot, si è arrivati alla conclusione che fosse necessario eliminare l'abitacolo originale sostituendolo con uno lexan.
Purtroppo è stato necessario raggiungere questo compromesso per rendere le performance della Super5 più vicine alle concorrenti del Rally Legend, inoltre le gomme posteriori slic sono state sostituite con delle scolpite PKS 19x9 ed è stata ridotta la zavorra sull'avantreno per ridurre il sovrasterzo.
Prossimamente verrà pubblicata anche la scheda tecnica del modello.
Ciao a tutti!
brozziaf- Reputazione : 16
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» renault gt5 turbo rally.
» Novità Ocatne... Renault Super 5 GT Turbo !
» Renault Super 5 GT Turbo Octane woking progress
» E' allo studio una nuova Special Slotcar Torquemadaslot
» Renault 11 GT Turbo Octane
» Novità Ocatne... Renault Super 5 GT Turbo !
» Renault Super 5 GT Turbo Octane woking progress
» E' allo studio una nuova Special Slotcar Torquemadaslot
» Renault 11 GT Turbo Octane
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Gen 10, 2019 9:20 pm Da simone418
» buone feste
Ven Dic 15, 2017 7:44 pm Da simone418
» PISTE IN LEGNO MTF ( un passo nel passato)
Mer Mag 10, 2017 7:22 pm Da simone418
» Gara Fly Classic Torquemadaslot
Mar Feb 14, 2017 8:36 pm Da brozziaf
» BUONE FESTE
Ven Dic 16, 2016 11:00 am Da simone418
» Modelexpo 2016 Verona (slotlandia)
Dom Mag 22, 2016 6:25 pm Da simone418
» pulizia pista......
Dom Mag 01, 2016 12:53 pm Da brozziaf
» Campionato rally 2016 TORQUEMADASLOT
Dom Mag 01, 2016 12:49 pm Da brozziaf
» Magnete, Magnete... perché sei proprio tu Magnete?
Lun Apr 25, 2016 8:24 pm Da simone418
» Campionato rally Torquemadaslot 2016
Dom Apr 10, 2016 5:26 pm Da simone418
» GARA RALLY MUIRACING , LEGEND
Sab Apr 02, 2016 9:36 pm Da simone418
» Campioanto rally torquemadaslot 2016 secondo appuntamento
Lun Feb 08, 2016 8:16 pm Da simone418
» campionato rally TORQUEMADASLOT
Dom Feb 07, 2016 4:31 pm Da brozziaf
» GARA RALLY TORQUEMADASLOT GRUPPO N , LEGEND
Dom Gen 10, 2016 8:28 pm Da brozziaf
» TANTA NOSTALGIA....
Ven Gen 08, 2016 8:25 pm Da simone418
» Buona Befana....
Mar Gen 05, 2016 3:28 pm Da brozziaf
» BUON ANNO....
Gio Dic 31, 2015 5:14 pm Da brozziaf
» MINI PANETTONE MTF 2015 – 2 ore Classic
Dom Dic 27, 2015 5:27 pm Da brozziaf
» buon natale
Sab Dic 26, 2015 4:46 pm Da simone418
» Gran Valley Speedway.......
Dom Dic 13, 2015 4:47 pm Da Ospite