Torquemadaslot
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traslate
Accedi

Ho dimenticato la password

Stampa pagina
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

TROVA LO SLOT CLUB O IL NEGOZIO

Visualizza TROVA LO SLOT CLUB O IL NEGOZIO in una mappa di dimensioni maggiori
Parole chiave

2012  2013  pulsanti  rodaggio  mrrc  2019  2010  2015  2014  modifiche  2011  2016  

Ultimi argomenti attivi
» 1a mini endurance 2019 Gasgorin Pontasiseve (FI)
Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) EmptyGio Gen 10, 2019 9:20 pm Da simone418

» buone feste
Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) EmptyVen Dic 15, 2017 7:44 pm Da simone418

» PISTE IN LEGNO MTF ( un passo nel passato)
Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) EmptyMer Mag 10, 2017 7:22 pm Da simone418

» Gara Fly Classic Torquemadaslot
Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) EmptyMar Feb 14, 2017 8:36 pm Da brozziaf

» BUONE FESTE
Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) EmptyVen Dic 16, 2016 11:00 am Da simone418

» Modelexpo 2016 Verona (slotlandia)
Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) EmptyDom Mag 22, 2016 6:25 pm Da simone418

» pulizia pista......
Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) EmptyDom Mag 01, 2016 12:53 pm Da brozziaf

» Campionato rally 2016 TORQUEMADASLOT
Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) EmptyDom Mag 01, 2016 12:49 pm Da brozziaf

» Magnete, Magnete... perché sei proprio tu Magnete?
Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) EmptyLun Apr 25, 2016 8:24 pm Da simone418

» Campionato rally Torquemadaslot 2016
Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) EmptyDom Apr 10, 2016 5:26 pm Da simone418

» GARA RALLY MUIRACING , LEGEND
Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) EmptySab Apr 02, 2016 9:36 pm Da simone418

» Campioanto rally torquemadaslot 2016 secondo appuntamento
Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) EmptyLun Feb 08, 2016 8:16 pm Da simone418

» campionato rally TORQUEMADASLOT
Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) EmptyDom Feb 07, 2016 4:31 pm Da brozziaf

» GARA RALLY TORQUEMADASLOT GRUPPO N , LEGEND
Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) EmptyDom Gen 10, 2016 8:28 pm Da brozziaf

» TANTA NOSTALGIA....
Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) EmptyVen Gen 08, 2016 8:25 pm Da simone418

» Buona Befana....
Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) EmptyMar Gen 05, 2016 3:28 pm Da brozziaf

» BUON ANNO....
Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) EmptyGio Dic 31, 2015 5:14 pm Da brozziaf

» MINI PANETTONE MTF 2015 – 2 ore Classic
Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) EmptyDom Dic 27, 2015 5:27 pm Da brozziaf

» buon natale
Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) EmptySab Dic 26, 2015 4:46 pm Da simone418

» Gran Valley Speedway.......
Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) EmptyDom Dic 13, 2015 4:47 pm Da Ospite

Chi è online?
In totale ci sono 34 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 34 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 68 il Mer Dic 14, 2022 3:43 pm
Quelli che creano più argomenti
Admin
Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) Vote_lcap1Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) Voting_bar1Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) Vote_rcap1 
Miano
Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) Vote_lcap1Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) Voting_bar1Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) Vote_rcap1 
simone418
Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) Vote_lcap1Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) Voting_bar1Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) Vote_rcap1 
Batman_IT
Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) Vote_lcap1Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) Voting_bar1Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) Vote_rcap1 
brozziaf
Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) Vote_lcap1Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) Voting_bar1Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) Vote_rcap1 

Apri Info

Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona )

Andare in basso

Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) Empty Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona )

Messaggio Da Admin Mar Dic 06, 2011 10:47 pm

Salve a tutti!

Questo tipo particolare di trasmissioni è caratterizzato da un disassamento del piano su cui si sono sempre trovati assale posteriore, corona e pignone motore.

Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) 1

Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) 2

Prima il pignone, il centro della corona e l’assale posteriore giacevano tutti su uno stesso piano; ora l’assale e la corona sono sullo stesso piano, mentre il piano del pignone è 1 mm più in basso.

Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) 3

Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) 4

Questa esigenza è nata per permettere ad alcune auto di mantenere il baricentro basso nonostante fossero dotate di gomme alte; questa soluzione è comunque adattabile su ogni tipo di auto con dei benefici, purchè il telaio lo consenta; infatti il supporto motore per questo tipo di trasmissione risulta ribassato.

Particolari considerazioni andranno fatte circa i pignoni da accoppiare alle varie corone.

In caso di ruote da 19mm oltre al baricentro più basso, l’auto sarà più soggetta all’effetto dei magneti del motore sulle bandelle metalliche della pista, con i conseguenti vantaggi e svantaggi

La tecnologia offset è applicata sui supporti motore per HRS 1 e 2, nonché su alcuni telai di auto di serie.

Ecco gli schemi che riassumono ciò detto sopra.

Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) 5

Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) 6

Il Test:

Abbiamo effettuato 2 tipi di test; uno di velocità statica e uno di velocità in pista.



Test velocità “statica”:

abbiamo paragonato le velocità all’ asse di due trasmissioni in linea: una 10x28 in linea standard ed una 10x28 offset, per evidenziare eventuali differenze.



Test velocità in pista:

con un TTS standard abbiamo tentato di capire quale configurazione fosse piu’ performante.





I risultati:

velocità all’ asse con motore Slot.it V12 25k dopo rodaggio

Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) 7

Le diverse configurazioni Offset:



Motore in Linea

Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) 8


Materiale necessario:

telaio predisposto offset oppure banchino in linea offset per telaio HRS

un pignone standard per motori in linea

un motore standard (cassa lunga o corta a seconda del nostro supporto motore)

una corona OFFSET in linea del numero di denti che vogliamo

Come già accennato Slot.it produce banchini offset di ricambio per il telaio universale HRS , ovviamente compatibili,sia per motore cassa lunga che cassa corta (attenzione alla disposizione “reverse” del motore cassa corta)

Il motore scelto risulterà posizionato di 1 mm piu’ in basso rispetto ad una configurazione standard.

Avremo quindi un baricentro normalmente disposto con auto con ruote alte da 20mm ed un baricentro disposto piu’ in basso se useremo ruote da 19mm.

I pignoni vanno scelti tra quelli standard per motore in linea, con alcune limitazioni pero’; il disegno modificato della corona fa si che essa non possa accogliere pignoni dai denti troppo grandi; i particolare abbiamo rilevato incompatibilità tra la corona 28 denti Slot.it e pignoni da 8 denti (ovviamente di stesso modulo).

L’accoppiamento 10x28 risulta perfetto.

La corona ci si presenta con un diametro leggermente maggiorato ed alcune modifiche alle proporzioni dei denti; da notare bene che il diametro leggermente maggiore della corona non influisce sul rapporto di trasmissione, che dipende dal numero dei denti di pignone e corona (mantenendo sempre lo stesso valore di modulo).

Le corone Offset Slot.it sono tutte di colore bianco e si presentano con supporto in Alluminio o Bronzo.



Motore trasversale posteriore



Materiale necessario



telaio predisposto offset oppure banchino sidewinder offset per telaio HRS
un pignone standard per motori sidewinder
motore standard che si adatti al banchino scelto
Una corona sidewinder standard
La disposizione offset sidewinder non provoca problemi all’uniformità del moto e al numero di denti a contatto, per cui potremo utilizzare su un banchino offset sidewinder,una corona ed un pignone standard ; da notare come l’interasse tra corona e pignone varierà, per cui bisognerà studiare (purtroppo di caso in caso) l’esatto diametro del pignone necessario per garantire un buon accoppiamento.

Ad esempio: su un telaio dove prima una corona da 19mm di diametro e pignone da 6,5mm erano in condizioni di impuntamento, ora potrebbero essere accoppiabili; bisogna solo studiare con cura la posizione delle ruote dentate.







Motore angolato (disposizione anglewinder)

Trasmissione con motore in posizione offset ( ribassato rispetto alla corona ) 11


Materiale necessario:



· Telaio predisposto offset anglewinder oppure supporto motore anglewinder offset per HRS

· Pignone standard sidewinder

· Motore standard che si adatti al banchino /telaio scelto

· Corona anglewinder standard



Come per il caso del sidewinder ,la disposizione offset non genera problemi di ingranamento; semmai bisognerà scegliere un pignone dal diametro più opportuno per ridurre al minimo gli attriti garantendo comunque un buon accoppiamento; valgono considerazioni simili a quelle fatte per il supporto sidewinder.


Ci auguriamo di esservi stati utili, un saluto e buon divertimento!
Admin
Admin
Admin
Admin

Reputazione : 7

https://torquemadaslot.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.