Traslate
Accedi
Stampa pagina
Cerca
TROVA LO SLOT CLUB O IL NEGOZIO
Visualizza TROVA LO SLOT CLUB O IL NEGOZIO in una mappa di dimensioni maggiori
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti :: 1 Motore di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 68 il Mer Dic 14, 2022 3:43 pm
Apri Info
Ninco Seat Leon vs Carrera Volkswagen Scirocco
3 partecipanti
Torquemadaslot :: Recensioni :: Auto
Pagina 1 di 1
Ninco Seat Leon vs Carrera Volkswagen Scirocco
Ciao a tutti,
vi propongo un curioso confronto tra due modelli apparentemente simili ed invece moooolto diversi... al punto da chiedersi: "riuscirannno mai a gareggiare insieme?"
Bisogna ammettere che la spagnola Ninco è migliorata sul piano della cura dei dettagli, la Leon si difende molto bene dalla Scirocco, proposta dal noto marchio tedesco.
Le dimensioni ed il rispetto delle proporzioni in scala sembrano molto vicine alla realtà ed a colpo d'occhio sembra che questi due modelli siano veramente paragonabili fra loro.
Forme diverse ma dimensioni simili, non resta che scegliere la vostra preferita
Ed a pancia all'aria si scoprono le prime differenze tecniche proposte da Ninco e Carrera.
La casa spagnola presenta un potente motore a cassa lunga con ruote di generose imensioni ed un inedito aggancio rapido della carrozzeria.
Il marchio tedesco invece propone il classico e più piccolo motore Mabuchi, stessa disposizione e trasmissione della Leon ma con un certo "gap" di potenza... le ruote strette e lo chassis standard non fanno pensare a grandi performance in pista...
La Leon ha vetri oscurati ed un abitacolo in lexan molto leggero, il sistema di ancoraggio della carrozzeria è pratico e veloce, un piccolo gioco negli innesti impedisce il completo fissaggio della carrozzeria sullo chassis a tutto vantaggio della riduzione dei trasferimenti di carico in curva.
Sotto il pick-up c'è l'unica vite che fissa il sandwich di questo nuovo telaio, poi è tutto a incastro.
la copertura non è indispensabile infatti il telaio può essere fissato alla carrozzeria senza alcun problema anche se privo della copertura.
La sensazione è che la parte superiore abbia anche una funzione di irrigidimento del telaio, caratteristica non sempre migliorativa.
Passiamo dallo chassis semplice e pulito di Ninco a quello più complesso e ricco di supporti e predisposizioni della Carrera.
Come si vede dalle foto in alto, la meccanica Ninco ha un peso maggiore di quella Carrera, con molta probabilità la massa maggiore deriva dal motore cassa lunga che equipaggia la Leon.
mentre da queste ultime foto si evidenzia una differenza di peso di ben 7 gr. a favore della Leon che con il peso maggiore della sua meccanica sfrutta un centro di massa decisamente più basso rispetto a quello della Scirocco.
Tornando alla cura estetica dei modelli in questione, ho notato che la verniciatura della Leon è un pò delicata e riporta qualche imperfezione grafica.
Invece la Scirocco è impeccabile la cura per le carrozzeria è veramente di ottimo livello.
Le prese d'aria sul cofano della Seat sono dello stesso materiale dei vetri oscurati ma trasparenti.
I gruppi ottici anteriori della Scirocco hanno la sede dei led in posizione trasversale anziché frontale come previsto sulla Leon.
Per quanto riguarda gli specchietti invece devo dire che mi piacciono di più quelli riprodotti da Ninco.
L'abitacolo proposto da Carrera è decisamente più ricco di dettagli ( e di grammi di peso ), ma l'effetto vedo e non vedo attraverso i vetri fumè della Leon non è male.
Passiamo alle misure...
Larghezza carrozzeria: Leon 6,1 cm e Scirocco 6 cm.
Lunghezza carrozzeria: Leon 14 cm e Scirocco 13,7 cm.
Altezza carrozzeria: Leon 4,1 cm e Scirocco 4 cm.
Distanza tra perno pick-up e asse posteriore Leon 9,5 cm e Scirocco 9,2 cm
La Scirocco con un passo più corto della Leon potrebbe risultare più agile nelle curve strette ma i pesi diversi incidono molto più di quanto si pensi...
Prossimamente porterò questi due modelli in pista così da verificarne i tempi sul giro, la facilità di guida e la compatibilità di alcune gomme sui cerchi originali, chissà che non si riesca a fargli fare tempi simili in pista...
Un saluto ed al prossimo aggiornamento.
vi propongo un curioso confronto tra due modelli apparentemente simili ed invece moooolto diversi... al punto da chiedersi: "riuscirannno mai a gareggiare insieme?"
Bisogna ammettere che la spagnola Ninco è migliorata sul piano della cura dei dettagli, la Leon si difende molto bene dalla Scirocco, proposta dal noto marchio tedesco.
Le dimensioni ed il rispetto delle proporzioni in scala sembrano molto vicine alla realtà ed a colpo d'occhio sembra che questi due modelli siano veramente paragonabili fra loro.
Forme diverse ma dimensioni simili, non resta che scegliere la vostra preferita
Ed a pancia all'aria si scoprono le prime differenze tecniche proposte da Ninco e Carrera.
La casa spagnola presenta un potente motore a cassa lunga con ruote di generose imensioni ed un inedito aggancio rapido della carrozzeria.
Il marchio tedesco invece propone il classico e più piccolo motore Mabuchi, stessa disposizione e trasmissione della Leon ma con un certo "gap" di potenza... le ruote strette e lo chassis standard non fanno pensare a grandi performance in pista...
La Leon ha vetri oscurati ed un abitacolo in lexan molto leggero, il sistema di ancoraggio della carrozzeria è pratico e veloce, un piccolo gioco negli innesti impedisce il completo fissaggio della carrozzeria sullo chassis a tutto vantaggio della riduzione dei trasferimenti di carico in curva.
Sotto il pick-up c'è l'unica vite che fissa il sandwich di questo nuovo telaio, poi è tutto a incastro.
la copertura non è indispensabile infatti il telaio può essere fissato alla carrozzeria senza alcun problema anche se privo della copertura.
La sensazione è che la parte superiore abbia anche una funzione di irrigidimento del telaio, caratteristica non sempre migliorativa.
Passiamo dallo chassis semplice e pulito di Ninco a quello più complesso e ricco di supporti e predisposizioni della Carrera.
Come si vede dalle foto in alto, la meccanica Ninco ha un peso maggiore di quella Carrera, con molta probabilità la massa maggiore deriva dal motore cassa lunga che equipaggia la Leon.
mentre da queste ultime foto si evidenzia una differenza di peso di ben 7 gr. a favore della Leon che con il peso maggiore della sua meccanica sfrutta un centro di massa decisamente più basso rispetto a quello della Scirocco.
Tornando alla cura estetica dei modelli in questione, ho notato che la verniciatura della Leon è un pò delicata e riporta qualche imperfezione grafica.
Invece la Scirocco è impeccabile la cura per le carrozzeria è veramente di ottimo livello.
Le prese d'aria sul cofano della Seat sono dello stesso materiale dei vetri oscurati ma trasparenti.
I gruppi ottici anteriori della Scirocco hanno la sede dei led in posizione trasversale anziché frontale come previsto sulla Leon.
Per quanto riguarda gli specchietti invece devo dire che mi piacciono di più quelli riprodotti da Ninco.
L'abitacolo proposto da Carrera è decisamente più ricco di dettagli ( e di grammi di peso ), ma l'effetto vedo e non vedo attraverso i vetri fumè della Leon non è male.
Passiamo alle misure...
Larghezza carrozzeria: Leon 6,1 cm e Scirocco 6 cm.
Lunghezza carrozzeria: Leon 14 cm e Scirocco 13,7 cm.
Altezza carrozzeria: Leon 4,1 cm e Scirocco 4 cm.
Distanza tra perno pick-up e asse posteriore Leon 9,5 cm e Scirocco 9,2 cm
La Scirocco con un passo più corto della Leon potrebbe risultare più agile nelle curve strette ma i pesi diversi incidono molto più di quanto si pensi...
Prossimamente porterò questi due modelli in pista così da verificarne i tempi sul giro, la facilità di guida e la compatibilità di alcune gomme sui cerchi originali, chissà che non si riesca a fargli fare tempi simili in pista...
Un saluto ed al prossimo aggiornamento.
Re: Ninco Seat Leon vs Carrera Volkswagen Scirocco
Ciao
2 modelle interessanti .
per renderli simili per la carrera,adattarci il telaio ninco . + meccanica
http://evotecshop.com/es/chasis/7355-chasis-universal-1-32.html
2 modelle interessanti .
per renderli simili per la carrera,adattarci il telaio ninco . + meccanica
http://evotecshop.com/es/chasis/7355-chasis-universal-1-32.html
simone418- Admin
- Reputazione : 32
Re: Ninco Seat Leon vs Carrera Volkswagen Scirocco
Ciao Simo,
non male l'idea di utilizzare il telaio Ninco, le misure della carrozzeria Scirocco lo permetterebbero! Dobbiamo vederci per fare qualche prova.
non male l'idea di utilizzare il telaio Ninco, le misure della carrozzeria Scirocco lo permetterebbero! Dobbiamo vederci per fare qualche prova.
Re: Ninco Seat Leon vs Carrera Volkswagen Scirocco
interessante....grande fabri sempre ben dettagliato nei tuoi articoli riguardo alle vetture....
aspettando con ansia il risultato delle tue prove....ciao.....
aspettando con ansia il risultato delle tue prove....ciao.....
brozziaf- Reputazione : 16
Argomenti simili
» Seat Leon Scalextric digitalizzata Ninco
» Volkswagen Golf GTI 16V
» Carrera Digital 143 - 132/124
» Ferrari 458 Carrera
» Carrera Go 143 digitalizzata 132
» Volkswagen Golf GTI 16V
» Carrera Digital 143 - 132/124
» Ferrari 458 Carrera
» Carrera Go 143 digitalizzata 132
Torquemadaslot :: Recensioni :: Auto
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Gio Gen 10, 2019 9:20 pm Da simone418
» buone feste
Ven Dic 15, 2017 7:44 pm Da simone418
» PISTE IN LEGNO MTF ( un passo nel passato)
Mer Mag 10, 2017 7:22 pm Da simone418
» Gara Fly Classic Torquemadaslot
Mar Feb 14, 2017 8:36 pm Da brozziaf
» BUONE FESTE
Ven Dic 16, 2016 11:00 am Da simone418
» Modelexpo 2016 Verona (slotlandia)
Dom Mag 22, 2016 6:25 pm Da simone418
» pulizia pista......
Dom Mag 01, 2016 12:53 pm Da brozziaf
» Campionato rally 2016 TORQUEMADASLOT
Dom Mag 01, 2016 12:49 pm Da brozziaf
» Magnete, Magnete... perché sei proprio tu Magnete?
Lun Apr 25, 2016 8:24 pm Da simone418
» Campionato rally Torquemadaslot 2016
Dom Apr 10, 2016 5:26 pm Da simone418
» GARA RALLY MUIRACING , LEGEND
Sab Apr 02, 2016 9:36 pm Da simone418
» Campioanto rally torquemadaslot 2016 secondo appuntamento
Lun Feb 08, 2016 8:16 pm Da simone418
» campionato rally TORQUEMADASLOT
Dom Feb 07, 2016 4:31 pm Da brozziaf
» GARA RALLY TORQUEMADASLOT GRUPPO N , LEGEND
Dom Gen 10, 2016 8:28 pm Da brozziaf
» TANTA NOSTALGIA....
Ven Gen 08, 2016 8:25 pm Da simone418
» Buona Befana....
Mar Gen 05, 2016 3:28 pm Da brozziaf
» BUON ANNO....
Gio Dic 31, 2015 5:14 pm Da brozziaf
» MINI PANETTONE MTF 2015 – 2 ore Classic
Dom Dic 27, 2015 5:27 pm Da brozziaf
» buon natale
Sab Dic 26, 2015 4:46 pm Da simone418
» Gran Valley Speedway.......
Dom Dic 13, 2015 4:47 pm Da Ospite