Torquemadaslot
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traslate
Accedi

Ho dimenticato la password

Stampa pagina
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

TROVA LO SLOT CLUB O IL NEGOZIO

Visualizza TROVA LO SLOT CLUB O IL NEGOZIO in una mappa di dimensioni maggiori
Parole chiave

2012  2016  2010  2014  2013  rodaggio  modifiche  mrrc  pulsanti  2019  2011  2015  

Ultimi argomenti attivi
» 1a mini endurance 2019 Gasgorin Pontasiseve (FI)
Rodaggio e pulizia motori EmptyGio Gen 10, 2019 9:20 pm Da simone418

» buone feste
Rodaggio e pulizia motori EmptyVen Dic 15, 2017 7:44 pm Da simone418

» PISTE IN LEGNO MTF ( un passo nel passato)
Rodaggio e pulizia motori EmptyMer Mag 10, 2017 7:22 pm Da simone418

» Gara Fly Classic Torquemadaslot
Rodaggio e pulizia motori EmptyMar Feb 14, 2017 8:36 pm Da brozziaf

» BUONE FESTE
Rodaggio e pulizia motori EmptyVen Dic 16, 2016 11:00 am Da simone418

» Modelexpo 2016 Verona (slotlandia)
Rodaggio e pulizia motori EmptyDom Mag 22, 2016 6:25 pm Da simone418

» pulizia pista......
Rodaggio e pulizia motori EmptyDom Mag 01, 2016 12:53 pm Da brozziaf

» Campionato rally 2016 TORQUEMADASLOT
Rodaggio e pulizia motori EmptyDom Mag 01, 2016 12:49 pm Da brozziaf

» Magnete, Magnete... perché sei proprio tu Magnete?
Rodaggio e pulizia motori EmptyLun Apr 25, 2016 8:24 pm Da simone418

» Campionato rally Torquemadaslot 2016
Rodaggio e pulizia motori EmptyDom Apr 10, 2016 5:26 pm Da simone418

» GARA RALLY MUIRACING , LEGEND
Rodaggio e pulizia motori EmptySab Apr 02, 2016 9:36 pm Da simone418

» Campioanto rally torquemadaslot 2016 secondo appuntamento
Rodaggio e pulizia motori EmptyLun Feb 08, 2016 8:16 pm Da simone418

» campionato rally TORQUEMADASLOT
Rodaggio e pulizia motori EmptyDom Feb 07, 2016 4:31 pm Da brozziaf

» GARA RALLY TORQUEMADASLOT GRUPPO N , LEGEND
Rodaggio e pulizia motori EmptyDom Gen 10, 2016 8:28 pm Da brozziaf

» TANTA NOSTALGIA....
Rodaggio e pulizia motori EmptyVen Gen 08, 2016 8:25 pm Da simone418

» Buona Befana....
Rodaggio e pulizia motori EmptyMar Gen 05, 2016 3:28 pm Da brozziaf

» BUON ANNO....
Rodaggio e pulizia motori EmptyGio Dic 31, 2015 5:14 pm Da brozziaf

» MINI PANETTONE MTF 2015 – 2 ore Classic
Rodaggio e pulizia motori EmptyDom Dic 27, 2015 5:27 pm Da brozziaf

» buon natale
Rodaggio e pulizia motori EmptySab Dic 26, 2015 4:46 pm Da simone418

» Gran Valley Speedway.......
Rodaggio e pulizia motori EmptyDom Dic 13, 2015 4:47 pm Da Ospite

Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 68 il Mer Dic 14, 2022 3:43 pm
Quelli che creano più argomenti
Admin
Rodaggio e pulizia motori Vote_lcap1Rodaggio e pulizia motori Voting_bar1Rodaggio e pulizia motori Vote_rcap1 
Miano
Rodaggio e pulizia motori Vote_lcap1Rodaggio e pulizia motori Voting_bar1Rodaggio e pulizia motori Vote_rcap1 
simone418
Rodaggio e pulizia motori Vote_lcap1Rodaggio e pulizia motori Voting_bar1Rodaggio e pulizia motori Vote_rcap1 
Batman_IT
Rodaggio e pulizia motori Vote_lcap1Rodaggio e pulizia motori Voting_bar1Rodaggio e pulizia motori Vote_rcap1 
brozziaf
Rodaggio e pulizia motori Vote_lcap1Rodaggio e pulizia motori Voting_bar1Rodaggio e pulizia motori Vote_rcap1 

Apri Info

Rodaggio e pulizia motori

3 partecipanti

Andare in basso

Rodaggio e pulizia motori Empty Rodaggio e pulizia motori

Messaggio Da Admin Mar Dic 06, 2011 11:18 pm

Rodaggio e pulizia motori Rodaggio


Istallare un motore nuovo su un modello e pretenderne subito le migliori performance e'

l'errore di chi si e' cimentato da poco in questo hobby.

Un motore elettrico e' un meccanismo, che come tutti, ha bisogno di liberasi delle resistenze,

provocate da piccole sbavature o lievi imprecisioni , ed e' proprio con un lento movimento

che si riesce a levigare le parti a contatto.

Abbiamo verificato come un buon rodaggio migliori le prestazioni di un motore nuovo:

tre propulsori nuovi Slot.it V12/29 vengono inizialmente messi a

confronto, con un'alimentazione di 12 volts.

il nostro contagiri ha fatto segnare per il primo 30.000, mentre per il secondo ed il terzo 29.800, ora iniziamo il rodaggio:

Il primo motore e' stato fatto girare a "secco” (senza liquidi

particolari) a 3 Volts per 15 minuti in entrambi i sensi.

Il risultato e' stato che la misurazione successiva ha

dimostrato come questo sistema migliora le prestazioni del

primo motore nuovo passando da 30.000 giri a 31.300.

il secondo motore invece e' stato fatto girare,con la stessa

tipologia utilizzata per il primo motore, ma immerso nel

liquido per rodaggi della mb slot.

Il risultato ha dimostrato come questo liquido ne ha

incrementato il numero di giri fino a 2.700, ottenendo un motore

da 32.500 giri/min.

L'ultimo test invece consiste nel far girare il terzo motore

nuovo senza liquidi ed a 9 Volts per 5 minuti in entrambi i sensi.

Il risultato E' stato che questo sistema ha migliorato le prestazioni del terzo motore nuovo

da 29.800 giri a 30.200, un esito che mette in luce la bonta' del primo e secondo test effettuato.

Attenzione:

questo liquido può essere troppo aggressivo per i motori V12 di colore giallo , un campione di questi motori aveva i carboncini troppo morbidi e questi si usuravano precocemente, una soluzione a questo problema può essere l'applicazione di carboncini PN Racing.

Non utilizzate sostanze a base oleose nel motore, l'olio infatti provoca un innalzamento delle

temperature, che puo' creare fenomeni di "effetto elastico" nella guida, o peggio ancora puo'

rischiare di bruciare la vernice del filamento, quindi di bruciare il motore dopo una fumata bianca.

Questo liquido può seccare le bronzine del motore, in questo caso sentirete un fischio provenire dal motore.

Nessun problema, aggiungete una sola goccia di olio nella bronzina.

le temperature rilevate dopo 5 minuti di funzione a 12 volts

sono state le seguenti:

per il primo motore 39,1°C,

per il secondo motore (rodato con il liquido) 38,5°C.,

e 39,3°C per il terzo.

Da questi dati potremmo presumere che il liquido della MB abbia

creato una pellicola all'interno del motore cosi' liscia da

riuscire a ridurne gli attriti e quindi ad alzarne il numero di giri

mantenendo temperature piu' basse.

Avvertenza: Tutti questi dati, sono stati ottenuti con precisione, ma nulla vieta che ,viste le

differenze minime, i rilevamenti possono essere soggetti lievi variazioni.

Una conferma dell'efficienza di questo liquido e' data dalla

misurazione dei giri motore di un SCX Turbo 4WD gia' rodato, che

a 12 Volts faceva segnare 16.900 giri/min. e dopo un successivo

rodaggio con questo liquido ne raggiungeva ben 18.000.

Un guadagno di 2.100 giri!

Dopo circa un'ora di giri in pista, abbiamo smontato il motore e

rimesso alla prova, facendo segnare 17.200 giri/min.

Forse il consumo dei carboncini crea dello sporco che neanche

un buon prodotto riesce a contrastare?

Facciamo la prova del nove, ovvero rimettiamo il motore a fare

il rodaggio come prima e poi misureremo nuovamente i suoi giri massimi.

Bene ora il motore ha fatto segnare 18.200 giri/min. a 12Volts.

il nuovo bagno gli ha fatto bene, probabilmente l'ha pulito migliorando la conduttivita'.

Per quanto riguarda l'utilizzo di questo liquido Mb, visti i risultati abbiamo deciso di utilizzarlo

prima e dopo le gare con lo scopo di tenere i motori al massimo delle loro performance, almeno

fino a quando i carboncini saranno in buono stato.

Un saluto e buon divertimento!
Admin
Admin
Admin
Admin

Reputazione : 7

https://torquemadaslot.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio e pulizia motori Empty Re: Rodaggio e pulizia motori

Messaggio Da Ospite Lun Feb 06, 2012 6:00 pm

Il liquido MB per i motori è ottimo per pulirli (come pure altri liquidi). Infatti unto o sporco che si depositano sul collettore possono far decadere sensibilmente le prestazioni. Per una pulizia efficace basta far girare il motore nel liquido abbastanza brevemente e poi, per una decina di secondi, a tutta velocità per centrifugare via dal collettore il sudiciume. Il guadagno di giri che si rileva dopo il lavaggio non è tutto oro che luccica, perché dopo un paio di giorni, quando il liquido si è ben asciugato, il guadagno effettivo sarà molto minore ma duraturo finché il collettore non si sporcherà nuovamente..

Per quanto riguarda il rodaggio a bassa velocità, io preferisco farlo a secco perché in un motore nuovo il collettore è pulito e l'ulteriore guadagno di giri che potrei avere col rodaggio nel liquido sarebbe solo temporaneo, dovuto alla riduzione deglli attriti data dalla pellicola del liquido e quindi destinato a sparire dopo poco.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rodaggio e pulizia motori Empty Re: Rodaggio e pulizia motori

Messaggio Da Admin Lun Feb 06, 2012 8:44 pm

Grazie Paolo,

queste sono ulteriori informazioni tecniche che saranno utili ai nostri lettori Wink

Ciao! Very Happy
Admin
Admin
Admin
Admin

Reputazione : 7

https://torquemadaslot.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio e pulizia motori Empty Re: Rodaggio e pulizia motori

Messaggio Da Ospite Mar Mar 05, 2013 7:34 pm

Mi riallaccio a questo post per fare a voi esperti (più di me di sicuro) qualche domandina...
Già che c'ero, a Verona, ho preso una bottiglietta di liquido per rodaggio della MBSlot e volevo dare una rinvigorita ai motori. Ho letto le vostre indicazioni e anche un bel pò di altra roba in giro per il web, e poi mi sono "scontrato" con un problemino... Il dubbio nasce dal rodaggio dei motori ninco. Leggendo le varie info ho capito che tramite il rodaggio nel liquido, i carboncini si "limano" e adattano producendo dei residui. E anche la pulitora ovviamente ne produce. L'idea sarebbe che questi residui vengano espulsi dal motore durante l'operazione. Il problema è che i motori ninco non hanno il motore "aperto". Sono avvolti da una pellicola di alluminio che crea una camera abbastanza stagna. Ci sono solo tre forellini su un lato della cassa motore dai quali riesce comunque a entrare e uscire il liquido, ma temo siano piccoli per eventuali residui. In questa situazione temo che il bagno possa addirittura peggiorare la situazione, creando del particolato che poi resta all'interno del motore. Cosa potete dirmi al riguardo?
Inoltre dopo il bagno si dovrebbero oliare le boccole, ma anche per questo i ninco creano un intoppo. Infatti una boccola è accessibile (dove esce l'alberino con il pignone) mentra l'altra è coperta dalla cassa motore e quindi non è possibile fargli arrivare il lubrificante.
Datemi qualche indicazione pre favore, giusto per capire se sbaglio io qualcosa o se ci sono metodi particolari da seguire...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rodaggio e pulizia motori Empty Re: Rodaggio e pulizia motori

Messaggio Da Admin Mar Mar 05, 2013 9:16 pm

Ciao Nevada,

in questo caso il rodaggio con il liquido MB slot probabilmente otterrà pochi risultati, infatti il concetto di ripulitura del motore prevede anche la fuoriuscita dello sporco rimosso ed inglobato dal liquido.

Personalmente, l'unica operazione di manutenzione che mi sentirei di consigliarti per un motore chiuso è la lubrificazione della bronzina, se invece il motore in questione è inutilizzabile a quel punto si può tentare un lavaggio ( provare non costa nulla ) ma non nutrirei troppe speranze.

Diciamo che la tua interpretazione è stata decisamente azzeccata. Wink

Un saluto e grazie per la tua domanda! Very Happy
Admin
Admin
Admin
Admin

Reputazione : 7

https://torquemadaslot.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio e pulizia motori Empty Re: Rodaggio e pulizia motori

Messaggio Da Ospite Mer Mar 06, 2013 7:23 am

Grazie a te Fabrizio per la delucidazione.
Nel caso a questo punto penso che potrei, se proprio mi verrà voglia di ottenere risultati, utilizzare un taglierino e aprire due finetrelle all'altezza delle aperture della cassa motore :-)

Ah, a proposito, una info che potrebbe tornare utile a qualcuno... Se avete delle auto digitalizzate, potete tranquillamente fare il rodaggio a liquido anche senza stare a dissaldare e scollegare il chip, la parte digitale comunque non corre rischi. Io l'ho provato perchè se dovessi farlo e scollegare tutto ogni volta sarebbe da suicidio.

Praticamente ho aperto le auto e tolto il motore dallo chassis, poi l'ho messo a mollo in un cilindretto di plastica (contenitore di un temperino) tenendo il tutto sul binario digitale ninco con centralina collegata.

Passo alle discussioni generali ora, che mi servono altri consigli :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rodaggio e pulizia motori Empty Re: Rodaggio e pulizia motori

Messaggio Da Admin Mer Mar 06, 2013 5:46 pm

Ottimo Nevada! Very Happy

Grazie a te, mi raccomando però quando lavori sulla cassa motore fai attenzione alla polvere di ferro che si potrebbe creare perchè verrebbe attirata all'interno del motore dai magneti e poi se dovesse finire nei punti sbagliati si possono creare dei corto circuiti.

Ciao. Wink
Admin
Admin
Admin
Admin

Reputazione : 7

https://torquemadaslot.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio e pulizia motori Empty Re: Rodaggio e pulizia motori

Messaggio Da brozziaf Gio Mar 07, 2013 9:49 pm

bellissimo argomento...interessante dal punto di vista tecnico...entusiasmante per i risultati ottenuti...
grazie
brozziaf
brozziaf

Reputazione : 16

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio e pulizia motori Empty Re: Rodaggio e pulizia motori

Messaggio Da Ospite Gio Mar 07, 2013 10:00 pm

Ho fatto alcune prove e posso confermare anche io la bontà del trattamento con il liquido MBSlot. Come dicevo sto per ora sistemando dei motori ninco1, anche se di base fanno un pò schifo. Comunque ne avevo un paio che andavano davvero molto meno di altri. Ho fatto delle incisioni con il taglierino sulla copertura in alluminio in modo da scoprire le aperture della cassa motore e ho fatto il "lavaggio/rodaggio". Le prestazioni sono aumentate e si sono allineate agli altri motori. Da quanto ho letto mi dovrò comunque aspettarmi un decadimento appena finirà l'effetto "lubrificante" del liquido, ma credo che ne sia valsa la pena.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Rodaggio e pulizia motori Empty Re: Rodaggio e pulizia motori

Messaggio Da simone418 Gio Mar 07, 2013 11:03 pm

nevada ha scritto:Ho fatto alcune prove e posso confermare anche io la bontà del trattamento con il liquido MBSlot. Come dicevo sto per ora sistemando dei motori ninco1, anche se di base fanno un pò schifo. Comunque ne avevo un paio che andavano davvero molto meno di altri. Ho fatto delle incisioni con il taglierino sulla copertura in alluminio in modo da scoprire le aperture della cassa motore e ho fatto il "lavaggio/rodaggio". Le prestazioni sono aumentate e si sono allineate agli altri motori. Da quanto ho letto mi dovrò comunque aspettarmi un decadimento appena finirà l'effetto "lubrificante" del liquido, ma credo che ne sia valsa la pena.

ciao
per le pellicole di alcuni motori ninco ed ad altri , solitamente le tolgo prima di immergerle nel liquido , solitamente il collante si ammorbidisce e tende a scattarsi dalla cassa , e i residui di sporco , per i motori con cassa aperta vengono espulsi
simone418
simone418
Admin
Admin

Reputazione : 32

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio e pulizia motori Empty Re: Rodaggio e pulizia motori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.