Torquemadaslot
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Traslate
Accedi

Ho dimenticato la password

Stampa pagina
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

TROVA LO SLOT CLUB O IL NEGOZIO

Visualizza TROVA LO SLOT CLUB O IL NEGOZIO in una mappa di dimensioni maggiori
Parole chiave

2010  rodaggio  2019  mrrc  2011  2014  pulsanti  2012  2013  2015  2016  modifiche  

Ultimi argomenti attivi
» 1a mini endurance 2019 Gasgorin Pontasiseve (FI)
Dissipatore di calore EmptyGio Gen 10, 2019 9:20 pm Da simone418

» buone feste
Dissipatore di calore EmptyVen Dic 15, 2017 7:44 pm Da simone418

» PISTE IN LEGNO MTF ( un passo nel passato)
Dissipatore di calore EmptyMer Mag 10, 2017 7:22 pm Da simone418

» Gara Fly Classic Torquemadaslot
Dissipatore di calore EmptyMar Feb 14, 2017 8:36 pm Da brozziaf

» BUONE FESTE
Dissipatore di calore EmptyVen Dic 16, 2016 11:00 am Da simone418

» Modelexpo 2016 Verona (slotlandia)
Dissipatore di calore EmptyDom Mag 22, 2016 6:25 pm Da simone418

» pulizia pista......
Dissipatore di calore EmptyDom Mag 01, 2016 12:53 pm Da brozziaf

» Campionato rally 2016 TORQUEMADASLOT
Dissipatore di calore EmptyDom Mag 01, 2016 12:49 pm Da brozziaf

» Magnete, Magnete... perché sei proprio tu Magnete?
Dissipatore di calore EmptyLun Apr 25, 2016 8:24 pm Da simone418

» Campionato rally Torquemadaslot 2016
Dissipatore di calore EmptyDom Apr 10, 2016 5:26 pm Da simone418

» GARA RALLY MUIRACING , LEGEND
Dissipatore di calore EmptySab Apr 02, 2016 9:36 pm Da simone418

» Campioanto rally torquemadaslot 2016 secondo appuntamento
Dissipatore di calore EmptyLun Feb 08, 2016 8:16 pm Da simone418

» campionato rally TORQUEMADASLOT
Dissipatore di calore EmptyDom Feb 07, 2016 4:31 pm Da brozziaf

» GARA RALLY TORQUEMADASLOT GRUPPO N , LEGEND
Dissipatore di calore EmptyDom Gen 10, 2016 8:28 pm Da brozziaf

» TANTA NOSTALGIA....
Dissipatore di calore EmptyVen Gen 08, 2016 8:25 pm Da simone418

» Buona Befana....
Dissipatore di calore EmptyMar Gen 05, 2016 3:28 pm Da brozziaf

» BUON ANNO....
Dissipatore di calore EmptyGio Dic 31, 2015 5:14 pm Da brozziaf

» MINI PANETTONE MTF 2015 – 2 ore Classic
Dissipatore di calore EmptyDom Dic 27, 2015 5:27 pm Da brozziaf

» buon natale
Dissipatore di calore EmptySab Dic 26, 2015 4:46 pm Da simone418

» Gran Valley Speedway.......
Dissipatore di calore EmptyDom Dic 13, 2015 4:47 pm Da Ospite

Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 68 il Mer Dic 14, 2022 3:43 pm
Quelli che creano più argomenti
Admin
Dissipatore di calore Vote_lcap1Dissipatore di calore Voting_bar1Dissipatore di calore Vote_rcap1 
Miano
Dissipatore di calore Vote_lcap1Dissipatore di calore Voting_bar1Dissipatore di calore Vote_rcap1 
simone418
Dissipatore di calore Vote_lcap1Dissipatore di calore Voting_bar1Dissipatore di calore Vote_rcap1 
Batman_IT
Dissipatore di calore Vote_lcap1Dissipatore di calore Voting_bar1Dissipatore di calore Vote_rcap1 
brozziaf
Dissipatore di calore Vote_lcap1Dissipatore di calore Voting_bar1Dissipatore di calore Vote_rcap1 

Apri Info

Dissipatore di calore

Andare in basso

Dissipatore di calore Empty Dissipatore di calore

Messaggio Da Admin Mar Dic 06, 2011 10:56 pm

Dissipatore di calore Dissipatore

Salve a tutti!


in questo test proveremo il dissipatore di calore per motori della Pn racing e metteremo in luce la sua eventuale utilità e funzionalità.

Questo test è particolarmente indicativo per chi si appresta a percorrere lunghe e lunghissime gare (Endurance ) con modelli pesanti o con motori che a lungo andare possono riscaldare molto; dalle nostre esperienze di gare endurance ( 6/24 ore) abbiamo rilevato come un motore comincia a manifestare un “effetto elastico” (perdita di prontezza nell’ erogazione della potenza e ritardo della frenata) quando questo supera la temperatura di 60/70°C.

Il dissipatore ha una forma accattivante ed è adatto per essere installato su motori cassa corta (tipo V12) e cassa lunga (tipo Gnik).

Sui motori cassa corta c’è spazio per 1 solo dissipatore mentre sul cassa lunga se ne potrebbero installare ben 2!

L’installazione è semplice, basta far scorrere il pezzo sulla carcassa del motore ed il gioco è fatto; già da subito osserviamo che benché il contatto tra dissipatore e cassa motore sia intimo, potrebbe formarsi una piccola intercapedine d’aria che impedisca al dissipatore di lavorare correttamente; agiremo in questo senso servendoci di pasta termo-conduttiva per processori .

Il peso del dissipatore è 1,2 grammi; l’installazione del dissipatore artigianale è volta a prevedere se e quanto la spesa del dissipatore PN racing possa convenire o meno.

Precisiamo che abbiamo effettuato il Test del TTS con dissipatore installato per vedere se questo potesse infastidire il comportamento dinamico dell’ auto, senza trovare differenze.


Il test:

TEST 1: proveremo il dissipatore su 2 tipi di motore cassa lunga: un Fly originale e un Mb slot Gnik 21'000 giri/min; questo per vedere se il dissipatore è più efficace su motori a cassa aperta (Gnik) o chiusi (Fly).

Proveremo le differenze di temperatura tra i motori con e senza carta di rivestimento, con e senza dissipatore(con pasta termo-conduttiva e non) ed infine provando un dissipatore “artigianale”.

Il carico applicato sull’ assale sarà di 4 g e faremo girare i motori per 10 minuti sospesi in aria calma alla tensione di 12V.

Il dissipatore artigianale consiste in 4 lamelle sagomate in alluminio incollate con colla ciano-acrilica sulle casse motore. Peso non misurabile (<0,1g)



Test 2:

ripeteremo il test per i motori cassa corta nelle stesse modalità in cui abbiamo svolto il primo test, coinvolgendo un motore autoart (27.000 giri) ed un motore V12/29000 giri.



Descrizione del test



a) test motore FLY e GNIK con carta

b) raffreddamento

c) test motore FLY e GNIK senza carta

d) raffreddamento

e) test motore FLY e GNIK con dissipatore

f) raffreddamento

g) test motore FLY e GNIK con dissipatore e pasta termo-conduttiva

h) raffreddamento

i) installazione su FLY e GNIK del dissipatore artigianale





DATI RILEVATI

TEMPERATURA AMBIENTE:23°C



PROVE

Temperature FLY

Temperature MB SLOT GNIK

Prova motore standard con carta rivestimento

36,1°C

34,7°C

Prova motore standard senza carta di rivestimento

36°C

34,5°C

Prova motore con dissipatore installato

34,7°C

33,5°C

Prova motore con dissipatore e pasta termo-condutt.

33,4°C

32,0°C

Prova motore con dissipatore artigianale

34,9°C

33,9°C





TEST 2

TEMPERATURA AMBIENTE:23,3°C



PROVE

Temperature motore Autoart 27k

Temperature Slot.it V12/3 25k

Prova motore standard con carta rivestimento

NA

NA

Prova motore standard senza carta di rivestimento

69,5°C

50,3°C

Prova motore con dissipatore installato

56,5°C

45,6°C

Prova motore con dissipatore e pasta termo-condutt.

53,3°C

39,7°C

Prova motore con dissipatore artigianale

60,4°C

46,3°C



Il dissipatore Pn racing risulta particolarmente efficace su motori cassa corta; per bassi carichi i motori cassa lunga si riscaldano troppo poco per rendere apprezzabile il vantaggio di un dissipatore, anche se le differenze sono comunque visibili.

Qualora decidiate di munirvi di questo dissipatore, comperate anche della pasta termo-conduttiva in qualche negozio di informatica (il costo è basso, circa 2,00 Euro); tale pasta infatti migliora decisamente il comportamento del dissipatore PN Racing.

Qualora voleste risparmiare ma ottenere comunque qualche vantaggio in termini di dissipazione termica, la soluzione artigianale è quella che fa per voi; potrete sagomare dei fondi di teglia di alluminio o usare del rame in fogli (presso negozi di modellismo) ed incollarli sulle vostre casse motore;

Ripetiamo che operare in questi termini non è un “must” della preparazione ma un interessante approfondimento della tematica motoristica, oltre che un notevole aiuto a chi possa avere problemi di motori che “si spengono” durante le gare.

Un saluto a tutti e buon divertimento!
Admin
Admin
Admin
Admin

Reputazione : 7

https://torquemadaslot.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.