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Pulsanti base (parma economy , mrrc ecc)
2 partecipanti
Torquemadaslot :: Analogico :: Comandi
Pagina 1 di 1
Pulsanti base (parma economy , mrrc ecc)
Ciao
Il Pulsante per le piste elettriche è un oggetto personale ,ce ne sono di tutti i prezzi , da pochi € a qualche centinaio.
Solitamente quello di scatola della pista dopo poco , se iniziamo a prendere gusto con il giochino , ci va stretto , cerchiamo informazioni sui pulsanti , se poi abbiamo la possibilità di andare ad un club ,o provare quello di qualche amico , ci si rende conto della differenza.
Pulsanti base come Parma economy con i vari tipi di resistenze per slot plastica 25 a 45ohm idem per gli altri pulsanti tipo il parma puls (mitico come il turbo ), mrcc , ed i nuovi ds (dalle foto sembrano mrrc).
Questi come pulsanti rispetto a quelli di scatola sono migliori , alla lunga risultano avere durezza del grilletto dovuta solitamente a molle piuttosto dure e resistenze non perfettamente parallela (avvolgimento filo resistivo).
Si puo migliorare lo scorrimento smontando la resistenza e levigandola con della carta abrasiva di grana media su una superficie piana (inizialmente uso della carta di grana 400 per finire con grana 600) (durante la fase di levigatura prestare molta attenzione al filo della resistenza , alcune zone della resistenza battuta freno e fine corsa max il metallo è o puo essere + spesso e + alto , si puo utilizzare una piccola lima per spianare e facilitare il lavoro.
Una volta levigato il lavoro non è ancora finto , se rimontate sul pulsante noterete la differenza ma.
Cospargiamo la resistenza con colla ciano acrilica (attak ) , fissero il filamento che su alcuni parma eco , ed mrrc , proprio per l attrito dopo uso intenso si sfilaccia il filo .
Per questa operazione c è chi utilizza all acciaio liquido , bi componente perche + duraturo , dell attak .
Ho dei parma con resistenze con attak da 7 anni e vanno ancora bene ( ho provato anche con acciaio liquido, sulla durata non so , ma trovo il lavoro + lungo.)
Sulla superficie della dove scorre il cursore del pulsante ,la colla dovrà ricoprire completamente le parti metalliche (lasciamo asciugare ,e se necessario rimettere colla ) , attendiamo 24 ore prima della fase successiva.
Dobbiamo nuovamente levigare la resistenza , per riportare il filamento allo scoperto (cosi coperto di colla è isolato), ci possiamo aiutare con un tester ed una lente di ingrandimento ( è bene ricontrollare in maniera scrupolosa la conduttività del filo , altrimenti una volta rimontato potremmo avere dei buchi nella corsa del grilletto, modellino che va scatti).
Una volta rimontato ,( sui Parma la resistenza è fissata con una vite passante ,ed un dado , durante la fase di fissaggio , cercate di montarla perfettamente allineata con il cursore per avere una corsa con minore attrito ), sentirete la differenza , ci potete anche mettere una molla + morbida , tipo le mb per grilletti medie .
Altra piccola modifica per avere uno scorrimento ottimale ,stagnare la pasticca
Cosa non da poco oliare il pernio del grilletto che solitamente , sono secchi .
Se proprio volete un po di + una goccia di olio vaselina , sulla resistenza (ma dopo dovrete ripulirla spesso ),
per i parma eco per ora siamo a posto .
Mrrc anche se sulla solita fascia di prezzo osservadoli abbiamo qualcosa in + (non di ottima qualità vedi cursori e pasticche e alcuni fili di scarsa qualità), tipo battuta del max e regolazione della battuta grilletto , regolazione della molla , battuta del freno, possibilità di 2 tipi grilletto , per un dito e per 2.
Modifiche per ottenere un buon pulsante , (quelle riportate in precedenza ), sostituzione cursore con una mb in acciaio armonico, sono intercambiabili (questa andrà assottigliata per renderla + flessibile ) ,pasticca mb e stagnatura, sostituzione fili dalla basetta al cursore (quelli flessibili per motori slot vanno +che bene ,ottimi sono quelli rossi slotit , o quello azzurro nsr presumo per 1/24 + grosso che se saldati in una certa maniera aiutano il ritorno del grilletto a mo di molla),e quello dalla pasticca alla piastrina sul grilletto, boccole e dado grilletto lubrificale con grasso .
Rimontiamo il tutto e godiamoci il pulsante , al prossimo step
Il Pulsante per le piste elettriche è un oggetto personale ,ce ne sono di tutti i prezzi , da pochi € a qualche centinaio.
Solitamente quello di scatola della pista dopo poco , se iniziamo a prendere gusto con il giochino , ci va stretto , cerchiamo informazioni sui pulsanti , se poi abbiamo la possibilità di andare ad un club ,o provare quello di qualche amico , ci si rende conto della differenza.
Pulsanti base come Parma economy con i vari tipi di resistenze per slot plastica 25 a 45ohm idem per gli altri pulsanti tipo il parma puls (mitico come il turbo ), mrcc , ed i nuovi ds (dalle foto sembrano mrrc).
Questi come pulsanti rispetto a quelli di scatola sono migliori , alla lunga risultano avere durezza del grilletto dovuta solitamente a molle piuttosto dure e resistenze non perfettamente parallela (avvolgimento filo resistivo).
Si puo migliorare lo scorrimento smontando la resistenza e levigandola con della carta abrasiva di grana media su una superficie piana (inizialmente uso della carta di grana 400 per finire con grana 600) (durante la fase di levigatura prestare molta attenzione al filo della resistenza , alcune zone della resistenza battuta freno e fine corsa max il metallo è o puo essere + spesso e + alto , si puo utilizzare una piccola lima per spianare e facilitare il lavoro.
Una volta levigato il lavoro non è ancora finto , se rimontate sul pulsante noterete la differenza ma.
Cospargiamo la resistenza con colla ciano acrilica (attak ) , fissero il filamento che su alcuni parma eco , ed mrrc , proprio per l attrito dopo uso intenso si sfilaccia il filo .
Per questa operazione c è chi utilizza all acciaio liquido , bi componente perche + duraturo , dell attak .
Ho dei parma con resistenze con attak da 7 anni e vanno ancora bene ( ho provato anche con acciaio liquido, sulla durata non so , ma trovo il lavoro + lungo.)
Sulla superficie della dove scorre il cursore del pulsante ,la colla dovrà ricoprire completamente le parti metalliche (lasciamo asciugare ,e se necessario rimettere colla ) , attendiamo 24 ore prima della fase successiva.
Dobbiamo nuovamente levigare la resistenza , per riportare il filamento allo scoperto (cosi coperto di colla è isolato), ci possiamo aiutare con un tester ed una lente di ingrandimento ( è bene ricontrollare in maniera scrupolosa la conduttività del filo , altrimenti una volta rimontato potremmo avere dei buchi nella corsa del grilletto, modellino che va scatti).
Una volta rimontato ,( sui Parma la resistenza è fissata con una vite passante ,ed un dado , durante la fase di fissaggio , cercate di montarla perfettamente allineata con il cursore per avere una corsa con minore attrito ), sentirete la differenza , ci potete anche mettere una molla + morbida , tipo le mb per grilletti medie .
Altra piccola modifica per avere uno scorrimento ottimale ,stagnare la pasticca
Cosa non da poco oliare il pernio del grilletto che solitamente , sono secchi .
Se proprio volete un po di + una goccia di olio vaselina , sulla resistenza (ma dopo dovrete ripulirla spesso ),
per i parma eco per ora siamo a posto .
Mrrc anche se sulla solita fascia di prezzo osservadoli abbiamo qualcosa in + (non di ottima qualità vedi cursori e pasticche e alcuni fili di scarsa qualità), tipo battuta del max e regolazione della battuta grilletto , regolazione della molla , battuta del freno, possibilità di 2 tipi grilletto , per un dito e per 2.
Modifiche per ottenere un buon pulsante , (quelle riportate in precedenza ), sostituzione cursore con una mb in acciaio armonico, sono intercambiabili (questa andrà assottigliata per renderla + flessibile ) ,pasticca mb e stagnatura, sostituzione fili dalla basetta al cursore (quelli flessibili per motori slot vanno +che bene ,ottimi sono quelli rossi slotit , o quello azzurro nsr presumo per 1/24 + grosso che se saldati in una certa maniera aiutano il ritorno del grilletto a mo di molla),e quello dalla pasticca alla piastrina sul grilletto, boccole e dado grilletto lubrificale con grasso .
Rimontiamo il tutto e godiamoci il pulsante , al prossimo step
Ultima modifica di simone418 il Ven Dic 27, 2013 2:19 pm - modificato 2 volte.
simone418- Admin
- Reputazione : 32
Re: Pulsanti base (parma economy , mrrc ecc)
bell'inizio Simone....
questi articoli sono quelli che "servono sempre"...
questi articoli sono quelli che "servono sempre"...
Ospite- Ospite
modifiche pulsanti
Ciao
l utilizzo della colla ciano acrilica puo essere usata anche in fase di revisione pulsanti tipo ninco (sistemati diversi su altri tipi non ho avuto modo) il filo della resistenza spesso tende a sfilacciarsi , su questi pulsanti o riscontrato anche la rottura frequente dei fili , forse per utilizzo fatto e dal diametro molto piccolo dei fili, sostituendo i fili con altri morbidi e piu grandi si risolve.
Con i pulsanti a resistenza con i loro valori , si avrebbe spesso la necessita a seconda del modello o del motore di una risposta in fase di partenza , accelerazione , diversa piu rapida o piu lenta , con i pulsanti con regolazioni tipo elettronici è possibile , con quelli a resistenza è possibile cambiando il valore in ohm della resistenza , esempio da una resistenza da 45 ohm , se scendiamo al valore di 35 avremo un modello + scattante .
Nella foto alcune possibili modifiche per variare i valori della resistenza ,ed anche il freno
Non ho grosse conoscenze di elettronica se no quello che ho imparato per passione , da poter spiegare nel dettaglio o in modo corretto , per facilitare i valori delle resistenze
valori disponibili
Le resistenze da usare sono quelle ceramiche da 5 watt, ed dei micro interruttori si trovano nei negozzi di elettronica
tipo questo della mb slot
accessori pulsanti mb
l utilizzo della colla ciano acrilica puo essere usata anche in fase di revisione pulsanti tipo ninco (sistemati diversi su altri tipi non ho avuto modo) il filo della resistenza spesso tende a sfilacciarsi , su questi pulsanti o riscontrato anche la rottura frequente dei fili , forse per utilizzo fatto e dal diametro molto piccolo dei fili, sostituendo i fili con altri morbidi e piu grandi si risolve.
Con i pulsanti a resistenza con i loro valori , si avrebbe spesso la necessita a seconda del modello o del motore di una risposta in fase di partenza , accelerazione , diversa piu rapida o piu lenta , con i pulsanti con regolazioni tipo elettronici è possibile , con quelli a resistenza è possibile cambiando il valore in ohm della resistenza , esempio da una resistenza da 45 ohm , se scendiamo al valore di 35 avremo un modello + scattante .
Nella foto alcune possibili modifiche per variare i valori della resistenza ,ed anche il freno
Non ho grosse conoscenze di elettronica se no quello che ho imparato per passione , da poter spiegare nel dettaglio o in modo corretto , per facilitare i valori delle resistenze
valori disponibili
Le resistenze da usare sono quelle ceramiche da 5 watt, ed dei micro interruttori si trovano nei negozzi di elettronica
tipo questo della mb slot
accessori pulsanti mb
Ultima modifica di simone418 il Ven Dic 27, 2013 2:20 pm - modificato 1 volta.
simone418- Admin
- Reputazione : 32
Re: Pulsanti base (parma economy , mrrc ecc)
Ciao
Altro schema che permette di variare il valore della resistenza tramite potenziometro (per pulsanti con resistenza da 45 ohm
per lo schema della foto sotto ringrazio Renato Marchetti (Renatone sui vari forum)
Per la regolazione del freno tradizionale basta come si vede dagli schemi un potenziometro da 5 watt , valori da 10ohm , 20 ohm (solitamente per rally)
pulsanti parma
mrrc
Altro schema che permette di variare il valore della resistenza tramite potenziometro (per pulsanti con resistenza da 45 ohm
per lo schema della foto sotto ringrazio Renato Marchetti (Renatone sui vari forum)
Per la regolazione del freno tradizionale basta come si vede dagli schemi un potenziometro da 5 watt , valori da 10ohm , 20 ohm (solitamente per rally)
pulsanti parma
mrrc
simone418- Admin
- Reputazione : 32
Re: Pulsanti base (parma economy , mrrc ecc)
grazie Simone bel articolo e bei consigli 3B !..... di recente ho modificato un Parma da 45 ohm inserendo un deviatore per modificare il valore della resistenza e un potenziometro per regolare la frenata .... con una spesa minima e modifiche "poco invasive" ( sono riuscito ad alloggiare tutto senza modificare il guscio ) mi ritrovo tra le mani un pulsante decisamente più versatile ..... per chi fosse titubante vale assolutamente la pena
Ciao
Ciao
Miano- Admin
- Reputazione : 80
Freno elettronico
Ciao
aggiornamento per i pulsanti , freno elettronico , con un piccolo transistor permette l utilizzo di potenziometri non a filo piu piccoli (dovrebbero essere a carbone ma non sono sicuro) carbone come dimensioni che consentono il montaggio anche nei gusci senza doverli modificare , solo forali
parma economy modificato con freno elettronico , ed interruttore per variazione resistenza ( simile agli nsr)
[img][/img]
mrcc con le solite modifiche
[img][/img]
schema
per i transistor
BD 245 con potenziometro da 2,5k rally
come in schema
TIP42C potenziometro da 470 ohm o 1kmo
aggiornamento per i pulsanti , freno elettronico , con un piccolo transistor permette l utilizzo di potenziometri non a filo piu piccoli (dovrebbero essere a carbone ma non sono sicuro) carbone come dimensioni che consentono il montaggio anche nei gusci senza doverli modificare , solo forali
parma economy modificato con freno elettronico , ed interruttore per variazione resistenza ( simile agli nsr)
[img][/img]
mrcc con le solite modifiche
[img][/img]
schema
per i transistor
BD 245 con potenziometro da 2,5k rally
come in schema
TIP42C potenziometro da 470 ohm o 1kmo
simone418- Admin
- Reputazione : 32
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