Traslate
Accedi
Stampa pagina
Cerca
TROVA LO SLOT CLUB O IL NEGOZIO
Visualizza TROVA LO SLOT CLUB O IL NEGOZIO in una mappa di dimensioni maggiori
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 32 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 32 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 335 il Mar Ott 22, 2024 1:19 pm
Apri Info
ASSETTO 997 SCALE
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
ASSETTO 997 SCALE
Parliamo di assetti?
Dato per acquisito che l'assale anteriore sulle slot ha solo funzioni estetiche, le sue veci le fa il pick up!
Corretto?
Quindi per misurare l'interasse devo far riferimento all'assale posteriore ed il perno del pick up!
Daccordo?
Detto questo, su questo tipo di telai è possibile fare tante regolazioni, tra le quali variare appunto la misura dell'interasse.
Come nella realtà vi chiedo se è giusto dire che un telaio corto è avvantaggiato in un tracciato misto-stretto e viceversa...
Grazie dell'attenzione!!!
Dato per acquisito che l'assale anteriore sulle slot ha solo funzioni estetiche, le sue veci le fa il pick up!
Corretto?
Quindi per misurare l'interasse devo far riferimento all'assale posteriore ed il perno del pick up!
Daccordo?
Detto questo, su questo tipo di telai è possibile fare tante regolazioni, tra le quali variare appunto la misura dell'interasse.
Come nella realtà vi chiedo se è giusto dire che un telaio corto è avvantaggiato in un tracciato misto-stretto e viceversa...
Grazie dell'attenzione!!!
Ospite- Ospite
Re: ASSETTO 997 SCALE
certo!...
più allontani il centro del pick-up più il braccio del momento che ti porta fuori aumenta e di conseguenza aumenta la forza che ti fà sbandare verso l'esterno.
con il "braccio corto" hai la macchina meno sollecitata, quindi dovrebbe andare megglio in percorsi tortuosi...
Però tieni conto che, non so se riesco a spiegarmi, le ruote anteriori ppena inizi la curva... intervengono, anzi interviene solo quella esterna ed ho notato che spesso tende ad essere più dannosa nel braccio corto (uscita del pick-up) mentre nel passo lungo è come se accompagnasse la sbandata ma senza deslottare.
Insomma, passo corto... meno sbandata ma più violenta e con rischio di deslot.
passo lungo... più derapata laterale, più morbida e meno rischio di deslot.
spero di farmi capire!!
più allontani il centro del pick-up più il braccio del momento che ti porta fuori aumenta e di conseguenza aumenta la forza che ti fà sbandare verso l'esterno.
con il "braccio corto" hai la macchina meno sollecitata, quindi dovrebbe andare megglio in percorsi tortuosi...
Però tieni conto che, non so se riesco a spiegarmi, le ruote anteriori ppena inizi la curva... intervengono, anzi interviene solo quella esterna ed ho notato che spesso tende ad essere più dannosa nel braccio corto (uscita del pick-up) mentre nel passo lungo è come se accompagnasse la sbandata ma senza deslottare.
Insomma, passo corto... meno sbandata ma più violenta e con rischio di deslot.
passo lungo... più derapata laterale, più morbida e meno rischio di deslot.
spero di farmi capire!!
Ospite- Ospite
Re: ASSETTO 997 SCALE
Certo, ti sei spiegato caro il mio gìometra....
questione di leve e momenti....reminescenze degli studi di statica...!
Ora le gomme anteriori le tengo ben sollevate dove si può, e dove non si può...le levo!!!! sò Drastiko!
questione di leve e momenti....reminescenze degli studi di statica...!
Ora le gomme anteriori le tengo ben sollevate dove si può, e dove non si può...le levo!!!! sò Drastiko!
Ospite- Ospite
Re: ASSETTO 997 SCALE
eh! eh! eh!.... caro raccioniere....
Lei non è stato attento!!!
quando al Play giravo con il telaio (ah! dimenticavo!... troppo piccolo perchè Lei lo vedesse!) del formulino.... lui tendeva ad uscirsene bellamente in ingresso curva...
credo che appena la lama prendeva la curva... non trovando le ruote anteriori a fermarlo... tranquillamente... andava dritto...
In effetti le avevo montate troppo alte!.... una volta abbassate... è andato meglio.
Sì... le ruote in rettilineo sono un "peso morto"... ma è bene tenerle sollevate di un millimetro, così da costituire una "sponda" in ingresso curva!.
provi, provi pure raccioniere a correre senza ruote anteriori... poi mi dirà
Lei non è stato attento!!!
quando al Play giravo con il telaio (ah! dimenticavo!... troppo piccolo perchè Lei lo vedesse!) del formulino.... lui tendeva ad uscirsene bellamente in ingresso curva...
credo che appena la lama prendeva la curva... non trovando le ruote anteriori a fermarlo... tranquillamente... andava dritto...
In effetti le avevo montate troppo alte!.... una volta abbassate... è andato meglio.
Sì... le ruote in rettilineo sono un "peso morto"... ma è bene tenerle sollevate di un millimetro, così da costituire una "sponda" in ingresso curva!.
provi, provi pure raccioniere a correre senza ruote anteriori... poi mi dirà
Ospite- Ospite
Re: ASSETTO 997 SCALE
Kuesta volta, caro il mio pizzicagnolo, è stato Lei a non essere attento!
Ho detto che levo le GOMME anteriori e non le RUOTE!!!
..... Touche'....!
Kiss...
Ho detto che levo le GOMME anteriori e non le RUOTE!!!
..... Touche'....!
Kiss...
Ospite- Ospite
Re: ASSETTO 997 SCALE
Ciao
per la giusta altezza ruote ant (mi regolo cosi semplice veloce )su basetta di riscontro devono pelarla girare liberamente sfiorandola .
pigiando leggermente la parte anteriore del telaio per farla poggiare e verificare che la ruota post lato opposto non si sollevi dalla base , poi prova in pista
per la giusta altezza ruote ant (mi regolo cosi semplice veloce )su basetta di riscontro devono pelarla girare liberamente sfiorandola .
pigiando leggermente la parte anteriore del telaio per farla poggiare e verificare che la ruota post lato opposto non si sollevi dalla base , poi prova in pista
simone418- Admin
- Reputazione : 32
Re: ASSETTO 997 SCALE
Ok. Grazie.... Ma nel caso di dover fare delle regolazioni in altezza, come si interviene? Diminuendo il diametro delle gomme tornendole?
Ospite- Ospite
Re: ASSETTO 997 SCALE
Ciao
per telai che non permettono regolazioni (o gomme troppo alte) all assale ho sostituendo le gomme con altre piu basse o tornendole,
Al play le 2 megane brm di dgslot dopo avergli regolato altezza assale ant andavano meglio
per telai che non permettono regolazioni (o gomme troppo alte) all assale ho sostituendo le gomme con altre piu basse o tornendole,
Al play le 2 megane brm di dgslot dopo avergli regolato altezza assale ant andavano meglio
simone418- Admin
- Reputazione : 32
Re: ASSETTO 997 SCALE
Ciao Ferro,
dalle foto mi sembra che tu possa regolare l'altezza del supporto anteriore dell'assale, credo che sarà sufficiente lavorare con qualche spessore da 1 mm o 2 al massimo per trovare la giusta altezza dalla pista.
Per il passo invece ti consiglio di prendere come misura la punta della lama del pick-up, perchè è lei che entra prima in curva e non il perno. Tra l'altro considera che se dovessi "impazzire" limando una parte della punta della lama del pick-up avresti ottenuto un passo più corto ( misurando dal perno non te ne saresti accorto, ma il comportamento della macchina sarebbe cambiato).
Ciao!
dalle foto mi sembra che tu possa regolare l'altezza del supporto anteriore dell'assale, credo che sarà sufficiente lavorare con qualche spessore da 1 mm o 2 al massimo per trovare la giusta altezza dalla pista.
Per il passo invece ti consiglio di prendere come misura la punta della lama del pick-up, perchè è lei che entra prima in curva e non il perno. Tra l'altro considera che se dovessi "impazzire" limando una parte della punta della lama del pick-up avresti ottenuto un passo più corto ( misurando dal perno non te ne saresti accorto, ma il comportamento della macchina sarebbe cambiato).
Ciao!
Re: ASSETTO 997 SCALE
Perdonami, ma quando ti trovi in queste situazioni
https://2img.net/r/ihimg/photo/photo/837/20120402180800.jpg/
l'intaresse è sempre quello in punta al pick Up?
Non ti sembra logico farlo coincidere col perno? Del resto anche sulle automobili viene calcolato sul perno ovvero sulle ruote sterzanti!
comunque lo vogliamo misurare il senso è che se il passo è corto avremo una macchina meno stabile e che sbandiera di più, corretto?
https://2img.net/r/ihimg/photo/photo/837/20120402180800.jpg/
l'intaresse è sempre quello in punta al pick Up?
Non ti sembra logico farlo coincidere col perno? Del resto anche sulle automobili viene calcolato sul perno ovvero sulle ruote sterzanti!
comunque lo vogliamo misurare il senso è che se il passo è corto avremo una macchina meno stabile e che sbandiera di più, corretto?
Ospite- Ospite
Re: ASSETTO 997 SCALE
Si, sostanzialmente la macchina con il passo più corto potrebbe essere più rapida in piste con curve strette, mentre potrebbe diventare più nervosa e difficile da gestire nei curvoni ampi e veloci dove invece un passo più lungo potrebbe dare più stabilità al modello.
Per quanto riguarda la misurazione, in effetti credo che la mia considerazione iniziale non sia stata corretta... ovvero il perno in cui ruota l'intera macchina è il punto di attacco del pick-up quindi dovrebbe essere giusto prendere il passo da quel punto.
Per quanto riguarda invece la lama del pick-up, con sua lunghezza (misurata da punta a perno) è come se si decidesse in quale momento iniziare la sterzata, quindi lama avanzata inizia prima la sterzata mentre con la lama standard la sterzata inizia molto più vicino al perno dello stesso pick-up.
lama avanzata
lama standard
lama avanzata con coda lunga
Visto che ci siamo... questo pick-up giallo di Reprotec ha una caratteristica interessante, con la sua lama a coda lunga permette al modello di riallinearsi meglio dopo una sbandata, unico problema, nei curvini più stretti Ninco può da problemi di scorrevolezza dati proprio dalla sua coda lunga.
Grazie Ferro, mi hai aiutato a capire meglio un aspetto importante! Per la serie non si finisce mai di imparare
Per quanto riguarda la misurazione, in effetti credo che la mia considerazione iniziale non sia stata corretta... ovvero il perno in cui ruota l'intera macchina è il punto di attacco del pick-up quindi dovrebbe essere giusto prendere il passo da quel punto.
Per quanto riguarda invece la lama del pick-up, con sua lunghezza (misurata da punta a perno) è come se si decidesse in quale momento iniziare la sterzata, quindi lama avanzata inizia prima la sterzata mentre con la lama standard la sterzata inizia molto più vicino al perno dello stesso pick-up.
lama avanzata
lama standard
lama avanzata con coda lunga
Visto che ci siamo... questo pick-up giallo di Reprotec ha una caratteristica interessante, con la sua lama a coda lunga permette al modello di riallinearsi meglio dopo una sbandata, unico problema, nei curvini più stretti Ninco può da problemi di scorrevolezza dati proprio dalla sua coda lunga.
Grazie Ferro, mi hai aiutato a capire meglio un aspetto importante! Per la serie non si finisce mai di imparare
Re: ASSETTO 997 SCALE
Sto lavorando appunto sulle scodate e reazioni delle auto dello stesso tipo che ho in base ai pick Up e variazioni di assetto.
Per la serie: testo modifiche con auto originali come riferimento e la gemella "pasticciata".
A breve dovrebbe finalmente arrivarmi il pulsante scp 1 ed allora si inizierà a fare sul serio!
Per la serie: testo modifiche con auto originali come riferimento e la gemella "pasticciata".
A breve dovrebbe finalmente arrivarmi il pulsante scp 1 ed allora si inizierà a fare sul serio!
Ospite- Ospite
Re: ASSETTO 997 SCALE
Il sistema è giusto, in questo modo non perderai mai il riferimento.
Girando sempre con il modello originale, e poi con quello preparato potrai infatti vedere la differenza di tempi effettiva senza temere le variazioni ( condizioni della pista, temperatura e umidità che possono influenzare molto il risultato ) che saranno sempre proporzionali nelle due macchine.
Allora attendiamo novità dai Box !
Girando sempre con il modello originale, e poi con quello preparato potrai infatti vedere la differenza di tempi effettiva senza temere le variazioni ( condizioni della pista, temperatura e umidità che possono influenzare molto il risultato ) che saranno sempre proporzionali nelle due macchine.
Allora attendiamo novità dai Box !
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Gen 10, 2019 9:20 pm Da simone418
» buone feste
Ven Dic 15, 2017 7:44 pm Da simone418
» PISTE IN LEGNO MTF ( un passo nel passato)
Mer Mag 10, 2017 7:22 pm Da simone418
» Gara Fly Classic Torquemadaslot
Mar Feb 14, 2017 8:36 pm Da brozziaf
» BUONE FESTE
Ven Dic 16, 2016 11:00 am Da simone418
» Modelexpo 2016 Verona (slotlandia)
Dom Mag 22, 2016 6:25 pm Da simone418
» pulizia pista......
Dom Mag 01, 2016 12:53 pm Da brozziaf
» Campionato rally 2016 TORQUEMADASLOT
Dom Mag 01, 2016 12:49 pm Da brozziaf
» Magnete, Magnete... perché sei proprio tu Magnete?
Lun Apr 25, 2016 8:24 pm Da simone418
» Campionato rally Torquemadaslot 2016
Dom Apr 10, 2016 5:26 pm Da simone418
» GARA RALLY MUIRACING , LEGEND
Sab Apr 02, 2016 9:36 pm Da simone418
» Campioanto rally torquemadaslot 2016 secondo appuntamento
Lun Feb 08, 2016 8:16 pm Da simone418
» campionato rally TORQUEMADASLOT
Dom Feb 07, 2016 4:31 pm Da brozziaf
» GARA RALLY TORQUEMADASLOT GRUPPO N , LEGEND
Dom Gen 10, 2016 8:28 pm Da brozziaf
» TANTA NOSTALGIA....
Ven Gen 08, 2016 8:25 pm Da simone418
» Buona Befana....
Mar Gen 05, 2016 3:28 pm Da brozziaf
» BUON ANNO....
Gio Dic 31, 2015 5:14 pm Da brozziaf
» MINI PANETTONE MTF 2015 – 2 ore Classic
Dom Dic 27, 2015 5:27 pm Da brozziaf
» buon natale
Sab Dic 26, 2015 4:46 pm Da simone418
» Gran Valley Speedway.......
Dom Dic 13, 2015 4:47 pm Da Ospite