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Cronometro Contagiri per pista elettrica - Guida alla rilevazione - Semaforo - Stop end Go ecc
4 partecipanti
Torquemadaslot :: Utilità :: Banca Dati
Pagina 2 di 2
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Re: Cronometro Contagiri per pista elettrica - Guida alla rilevazione - Semaforo - Stop end Go ecc
..... visto l'assit fornitoci da Tresce Slot a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]mi sembra giunto il momento per affrontare i rilevatori
Magnetici
Probabilmente il sistema più semplice in assoluto per la rilevazione è quello possibile grazie ai [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
..... a ben guardare anche dal punto di vista costruttivo niente di particolarmente complicato .... l'attivazione di questo componente è possibile utilizzando un campo magnetico
generalmente creato da una calamita o da un motore elettrico
(Tanto per fare un esempio.... uno degli utilizzi più comuni è quello legato ai sistemi di antintrusione posti alle porte e finestre)
¿ Potrà mai essere difficile l'installazione di un simile portento ?.... assolutamente no ...
... piste in plastica ...
la foto sopra è giusto per darvi un'idea ( si tratta di un mio vecchio esperimento dove i reed erano in serie per rilevare la macchina indipendentemente dalla corsia )
....piste in legno ...
foto by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
.... insomma quella che dalle mie parti si dice una "bazza"
In realtà le cose non stanno proprio così per vari motivi :
1) la macchina deve assolutamente avere un buon potere magnetico per comandare il dispositivo ma spesso per rendere il comportamento della stessa più "realistico" si ricorre a motori poco attrattivi (raramente) e alla rimozione del magnete (sempre) rendendola decisamente meno efficacie per i nostri scopi.
Considerazioni che valgono solo per le piste in plastica .... le piste in legno sono dotate di bandelle in rame e quindi amagnetiche per cui il potere attrattivo della macchina diventa ininfluente sul comportamento della stessa
2) la distanza di installazione è direttamente proporzionale alla forza del campo magnetico per cui più il reed è vicino al passaggio della macchina più avremo possibilità di successo
3) altra questione molto importante è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]sviluppato sia dai magneti che dai motori .... a questo proposito vi consiglio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by Dani Djlutz ....e quindi è fondamentale per un buon funzionamento anche l'orientamento del nostro reed che nel caso di un motore inline va installato perpendicolarmente .
La domanda sorge spontanea ¿ e nel caso volessi far correre una macchina con motore sidewinder ,anglewinder ? Possiamo montare 2 reed in serie sfasati di 90° (volendo anche il terzo a 45°)
Se questi punti fossero sufficienti per dissuadervi voglio ricordarvi che SCX adotta questo sistema di rilevazione dal digitale all'analogico e nella stragrande maggioranza dei casi senza problema
Una alternativa potrebbero essere i
sensori ad effetto Hall
.... sempre per fare un esempio pratico quello che si monta sulla forcella della bici dopo aver installato il magnete tra i raggi per la rilevazione della velocità e dei km (pensavo or ora .... vedi mai che si possa adattare uno di questi kit alla pista .. )
Oltre alla immagine esplicativa
ho poco da dire al riguardo non avendoli mai utilizzati .... li ho menzionati perché so che la "balotta" tedesca facente capo a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] aveva proposto a TecniToys (a quei tempi licenziataria SCX ) la possibilità di sostituire i reed con questi sensori .... se non erro sono integrati nei chip oXigen per la rilevazione del passaggio sul traguardo ... ma in pratica non ho niente da mostrarvi .... se qualcuno avesse foto e link al riguardo farebbe MOLTO piacere ...
... alla prossima puntata
Ciao
Probabilmente il sistema più semplice in assoluto per la rilevazione è quello possibile grazie ai [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
..... a ben guardare anche dal punto di vista costruttivo niente di particolarmente complicato .... l'attivazione di questo componente è possibile utilizzando un campo magnetico
generalmente creato da una calamita o da un motore elettrico
(Tanto per fare un esempio.... uno degli utilizzi più comuni è quello legato ai sistemi di antintrusione posti alle porte e finestre)
¿ Potrà mai essere difficile l'installazione di un simile portento ?.... assolutamente no ...
... piste in plastica ...
la foto sopra è giusto per darvi un'idea ( si tratta di un mio vecchio esperimento dove i reed erano in serie per rilevare la macchina indipendentemente dalla corsia )
....piste in legno ...
foto by [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
.... insomma quella che dalle mie parti si dice una "bazza"
In realtà le cose non stanno proprio così per vari motivi :
1) la macchina deve assolutamente avere un buon potere magnetico per comandare il dispositivo ma spesso per rendere il comportamento della stessa più "realistico" si ricorre a motori poco attrattivi (raramente) e alla rimozione del magnete (sempre) rendendola decisamente meno efficacie per i nostri scopi.
Considerazioni che valgono solo per le piste in plastica .... le piste in legno sono dotate di bandelle in rame e quindi amagnetiche per cui il potere attrattivo della macchina diventa ininfluente sul comportamento della stessa
2) la distanza di installazione è direttamente proporzionale alla forza del campo magnetico per cui più il reed è vicino al passaggio della macchina più avremo possibilità di successo
3) altra questione molto importante è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]sviluppato sia dai magneti che dai motori .... a questo proposito vi consiglio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] by Dani Djlutz ....e quindi è fondamentale per un buon funzionamento anche l'orientamento del nostro reed che nel caso di un motore inline va installato perpendicolarmente .
La domanda sorge spontanea ¿ e nel caso volessi far correre una macchina con motore sidewinder ,anglewinder ? Possiamo montare 2 reed in serie sfasati di 90° (volendo anche il terzo a 45°)
Se questi punti fossero sufficienti per dissuadervi voglio ricordarvi che SCX adotta questo sistema di rilevazione dal digitale all'analogico e nella stragrande maggioranza dei casi senza problema
Una alternativa potrebbero essere i
sensori ad effetto Hall
.... sempre per fare un esempio pratico quello che si monta sulla forcella della bici dopo aver installato il magnete tra i raggi per la rilevazione della velocità e dei km (pensavo or ora .... vedi mai che si possa adattare uno di questi kit alla pista .. )
Oltre alla immagine esplicativa
ho poco da dire al riguardo non avendoli mai utilizzati .... li ho menzionati perché so che la "balotta" tedesca facente capo a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] aveva proposto a TecniToys (a quei tempi licenziataria SCX ) la possibilità di sostituire i reed con questi sensori .... se non erro sono integrati nei chip oXigen per la rilevazione del passaggio sul traguardo ... ma in pratica non ho niente da mostrarvi .... se qualcuno avesse foto e link al riguardo farebbe MOLTO piacere ...
... alla prossima puntata
Ciao
Miano- Admin
- Reputazione : 80
Re: Cronometro Contagiri per pista elettrica - Guida alla rilevazione - Semaforo - Stop end Go ecc
grazie mille
brozziaf- Reputazione : 16
Pagina 2 di 2 • 1, 2
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Torquemadaslot :: Utilità :: Banca Dati
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