Traslate
Accedi

Ho dimenticato la password

Stampa pagina
Ottobre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

Calendario Calendario

Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

TROVA LO SLOT CLUB O IL NEGOZIO

Visualizza TROVA LO SLOT CLUB O IL NEGOZIO in una mappa di dimensioni maggiori
Parole chiave

Ultimi argomenti
» PISTE IN LEGNO MTF ( un passo nel passato)
Mer Mag 10, 2017 7:22 pm Da simone418

» Gara Fly Classic Torquemadaslot
Mar Feb 14, 2017 8:36 pm Da brozziaf

» BUONE FESTE
Ven Dic 16, 2016 11:00 am Da simone418

» Modelexpo 2016 Verona (slotlandia)
Dom Mag 22, 2016 6:25 pm Da simone418

» pulizia pista......
Dom Mag 01, 2016 12:53 pm Da brozziaf

» Campionato rally 2016 TORQUEMADASLOT
Dom Mag 01, 2016 12:49 pm Da brozziaf

» Magnete, Magnete... perché sei proprio tu Magnete?
Lun Apr 25, 2016 8:24 pm Da simone418

» Campionato rally Torquemadaslot 2016
Dom Apr 10, 2016 5:26 pm Da simone418

» GARA RALLY MUIRACING , LEGEND
Sab Apr 02, 2016 9:36 pm Da simone418

» Campioanto rally torquemadaslot 2016 secondo appuntamento
Lun Feb 08, 2016 8:16 pm Da simone418

» campionato rally TORQUEMADASLOT
Dom Feb 07, 2016 4:31 pm Da brozziaf

» GARA RALLY TORQUEMADASLOT GRUPPO N , LEGEND
Dom Gen 10, 2016 8:28 pm Da brozziaf

» TANTA NOSTALGIA....
Ven Gen 08, 2016 8:25 pm Da simone418

» Buona Befana....
Mar Gen 05, 2016 3:28 pm Da brozziaf

» BUON ANNO....
Gio Dic 31, 2015 5:14 pm Da brozziaf

» MINI PANETTONE MTF 2015 – 2 ore Classic
Dom Dic 27, 2015 5:27 pm Da brozziaf

» buon natale
Sab Dic 26, 2015 4:46 pm Da simone418

» Gran Valley Speedway.......
Dom Dic 13, 2015 4:47 pm Da Ospite

» Gara Rally legend scx 2wd
Ven Dic 11, 2015 2:04 pm Da brozziaf

» Pista 3 Rally Torquemadaslot
Mar Dic 01, 2015 2:43 pm Da brozziaf

Chi è in linea
In totale ci sono 2 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

[ Vedere la lista completa ]

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 67 il Gio Gen 28, 2016 9:23 pm
Quelli che cominciano più argomenti
Admin

Miano

simone418

Batman_IT

brozziaf

Apri Info

Cronometro Contagiri per pista elettrica - Guida alla rilevazione - Semaforo - Stop end Go ecc

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Cronometro Contagiri per pista elettrica - Guida alla rilevazione - Semaforo - Stop end Go ecc

Messaggio Da Miano il Dom Gen 06, 2013 9:10 am

...... ¿ titolo pretenzioso Twisted Evil ? .... mi rendo Rolling Eyes …. ma conto sul contributo della comunità Very Happy .... credo possa essere utile avere una discussione dove cercheremo nel migliore dei modi di illustrare tutte (o quasi) le possibilità commerciali e fai da te ... magari una guida passo passo per scegliere ed eventualmente creare un sistema di rilevazione pista con un unico paletto .... quello della spesa che vorrei tenere il più basso possibile cheers

A questo proposito è bene essere chiari riguardo l'accuratezza dei sistemi professionali sicuramente superiori rispetto a quello che andremo a proporre …. tanto per darvi un’idea affraid ....

e/o [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

inutile dire che anche i costi non sono paragonabili a quello che vi proporremo ( come dicevo ... visti i tempi cercheremo di orientarci il più possibile al risparmio e recupero Very Happy ) …. preso atto di questo non vuol dire che le soluzioni che prenderemo in esame non possono essere più che sufficienti per la maggior parte degli slottisti

Vista la vastità dell’argomento credo sia meglio affrontare la discussione a “blocchi” in modo da poter dare a tutti la possibilità di contribuire e rendere gli argomenti più chiari possibile …. conto su di voi

Sitemi all-in-one

Partirei dall'utilizzo dello smartphone .... ovvero.... sono così pigro che al massimo posso installare una app. Wink

Ecosistema Android

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Si tratta di una applicazione nata per le Mini4WD che utilizza la foto camera dello smartphone per individuare il passaggio delle macchine .... .... questa la mia prova

.... questi i dati che ci vengono forniti ...

Pregi : essenziale e semplice

Difetti : non funziona su tutti i device (ad es il mio vecchi Milestone) - non è possibile salvare i dati delle varie prove - serve uno smartphone per corsia

App a pagamento e in versione free (buona come test per verificare il funzionamento ma priva di molte funzione e con forti limitazioni) utilizza (credo ma non ne ho la certezza ... ) l'accelerometro per "detectare" il passaggio .... questa la mia prova

Rispetto questa prova lo sviluppatore molto attento e disponibile ha implementato la possibilità di salvare i dati e condividerli GRANDE DAVID

Pregi : completa - semplice - pensata per le slot car - disponibilità dello sviluppatore

Difetti : di recente pubblicazione per cui poco testata - serve uno smartphone per corsia (a questo proposito se non ho capito male credo che sia in fase di sviluppo la possibilità di sincronizzare i due o più device che andranno utilizzati )

Secondo me un ottima applicazione .... non mancherò di tenervi aggiornati su eventuali sviluppi

Ecosistema iOS

Anche questa app nasce per le Mini4WD e utilizza la parte ottica di iPhone per il rilevamento

.... decisamente più curata rispetto alla cugina in salsa Android ....

Mai avuto la possibilità di testarla per cui non mi esprimo riguardo i pregi e difetti ( ovviamente occorre un iPhone per corsia )

Sitema di cronometraggio a "ponte"

Due sono le proposte commerciali di questi tipo

Ninco

Carrera

.... riguardo Carrera [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Pregi : completi , compatti e semplici per quanto riguarda l'utilizzo - luci semaforica start/stop

Difetti : grandi consumatori di batterie (difetto al quale si può ovviare adattando un alimentatore), non è possibile disporre dei dati relativi ai giri una volta spento il dispositivo e quindi non direttamente estrapolabili per la gestione di campionati ed eventuali raffronti telemetrici

Una menzione al sistema [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] “all-in-two” ormai non più supportato dalla casa madre ma ancora reperibile sulla baia tedesca

¿ altro ? precisazioni , consigli varie ed eventuali sempre graditissime

Prossima “puntate” :

1) sistemi di rilevazione da interfacciare : meccanici – magnetici – ottici – web cam – “dead zone” …. ¿ altri ?

2) interfaccia con il pc (elettronica - software) : parallela - web cam - USB - per la seriale chiedo aiuto ... io non sono mai riuscito a farle funzionare ... ¿ c'è qualcuno che si prende a mano la questione ? - porta joystick - mouse e tastiera ci sto lavorando ma non vi garantisco niente .. ¿ altre possibilità ?

3) Arduino - Pic - ¿?

.... insomma in divenire Very Happy.... questo il progetto di massima ... ¿ ditemi la vostra ?

Ciao

Miano
Admin
Admin

Reputazione : 80

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cronometro Contagiri per pista elettrica - Guida alla rilevazione - Semaforo - Stop end Go ecc

Messaggio Da Miano il Dom Gen 06, 2013 9:43 am

...... è un paio di giorni che sto litigando con questo post .... l'avevo scritto su un foglio di testo ma tutte le volte che lo incollavo nel forum succedeva il finimondo scratch per cui ho recitato qualche mantra Mad... tra un mantra e l'altro AndRex65 aveva detto la sua ... che ho recuperato e riporto ...

AndRex65 ha scritto:
Ottima idea questo topic.

Ricordo, tempo addietro, di aver visto su di un altro forum, un utente che utilizzava il tratto morto per far scattare il contatto di un piccolo cronometro di tipo sportivo. Mi domandavo, la stessa procedura, non c'è verso di utilizzarla con i tasti di un joypad?!

Altro quesito ultra logorante...., ed utilizzare un ponte Carrera o Ninco, modificato, per far arrivare mediante il solito e povero pad, il segnale al pc? Sarebbe fattibile?
Per quel che riguarda il sistema VRS di carrera, ... ne ho uno nuovo imballato da vendere lol!

Ciao,
Andre

... rispondo ...

.... riguardo il joypad prova a linkarci il collegamento così diamo un'occhiata cyclops ... magari quando parleremo di interfaccia sarà possibile dare una risposta o un'ipotesi ... riguardo i ponti non ho idea ma bisognerebbe sacrificarne uno per aprirlo e vedere come eventualmente modificarlo Shocked , altra questione probabilmente i risultati del display del ponte non combacerebbero con quelli del pc ( ammesso che si vogliano tenere entrambi in considerazione ) per via dei ritardi dovuti al sistema operativo e tutto l'ambaradan che permette il funzionamento del pc stesso

Ciao

Miano
Admin
Admin

Re: Cronometro Contagiri per pista elettrica - Guida alla rilevazione - Semaforo - Stop end Go ecc

Messaggio Da Ospite il Dom Gen 06, 2013 11:21 am

ciao "marziano"!!Very Happy

chissà se non riesco a capire qualcosa anche io!!!cyclopsEvil or Very Mad

Ospite
Ospite

Messaggio Da brozziaf il Dom Gen 06, 2013 8:45 pm

la super mente di miano mette in difficolta?...leggerlo e rileggerlo aiuta a capire..... Evil or Very Mad

Reputazione : 16

Messaggio Da Ospite il Dom Gen 06, 2013 10:00 pm

... rispondo ...

.... riguardo il joypad prova a linkarci il collegamento così diamo un'occhiata cyclops ... magari quando parleremo di interfaccia sarà possibile dare una risposta o un'ipotesi ...

Sostanzialmente, pensavo di applicare questo, utilizzando un joypad.
Non penso sia tanto diverso un tasto on/off di un mouse rispetto a quello di un pad. Il vantaggio è che il pad di tasti on/off, ne ha almeno 6, contro i due del mouse.

Può funziare?!? scratch

Il discorso del cronometro sportivo era in realtà sbagliato (ricordavo male, ho mischiato le due cose), ma potrebbe comunque tornare utile per il rilevamento meccanico. Eccolo qui.

riguardo i ponti non ho idea ma bisognerebbe sacrificarne uno per aprirlo e vedere come eventualmente modificarlo Shocked , altra questione probabilmente i risultati del display del ponte non combacerebbero con quelli del pc ( ammesso che si vogliano tenere entrambi in considerazione ) per via dei ritardi dovuti al sistema operativo e tutto l'ambaradan che permette il funzionamento del pc stesso

L'idea era quella di intercettare (e sdoppiare o deviare) il segnale che esce dal sensore e portarlo al "solito" joypad (come ha fatto con successo batman).
Teoricamente potrebbe funzionare?
Si risolverebbe il "problema" di recuperare il tipo giusto di fotoresistenze, l'allineamento con le luci ecc ecc. In più sarebbe facilmente spostabile da una pista ad un altra (con il carrera non sarebbe neanche un problema la scala della pista), rimanendo comunque utilizzabile "stand alone" senza pc.

Sarà fattibile?! scratch scratch

Il problema è che ho le domande ma non le risposte..... diciamo che è un pensiero da profano Embarassed Poche idee ma confuse!

Comunque, un ponte carrera l'ho, gli devo sostituire il beeper perchè non suona (ho preso un buzzer, spero vada uguale) già che lo apro, se serve, scatto qualche foto.

Ciao[/quote]

Ciao!

Ospite
Ospite

Messaggio Da brozziaf il Lun Gen 07, 2013 9:10 pm

complimenti...idee valide sempre da usufruire.
batman ci ha contagiati?....a quanto pare si ....
grazie gli argomenti forniti.

Messaggio Da Miano il Lun Gen 07, 2013 9:18 pm

Riguardo il tuo 1° link in teoria non credo cambi proprio niente in pratica si usa l'avvolgimento del motore per "chiudere il contattato" .... quando sopra accennavo all'uso della tastiera e del mouse mi riferivo allo stesso articolo ma con alcune variazioni che sto testando ... lo sto è relativo perché l'officina dove lavoro è in fase di consolidamento causa terremoto da Natale e rimarrà inagibile ancora per qualche settimana ... appena possibile mi rimetto a smanettare Twisted Evil Wink

2° link ..... come dire discreto ma niente a confronto di questo affraid

che spettacolo Very Happy... cronometro per i tempi e calcolatrice per i giri ... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] !!! cheers

Riguardo il ponte Carrera ....bisogna studiare la circuiteria e vedere se è possibile ... ma solitamente mischiare masse e segnali di apparecchiature diverse "porta male" Wink .... la possibilità che mi sembra più percorribile è quello di utilizzare un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] .... una volta scovato come prelevare il segnale per pilotarlo ( .... in fondo è solo un led Very Happy ) sperando che il transistor in uscita sia compatibile come interruttore per il nostro joystick altrimenti bisognerebbe ricorre a un circuito più complicato ... insomma c'è un po' da lavorare ma l'idea non è per niente peregrina ... questo nella mia teoria Rolling Eyes ... tutta da dimostrare ... ¿ che fai ti butti ? Wink

Ciao

Miano
Admin
Admin

Messaggio Da brozziaf il Lun Gen 07, 2013 9:26 pm

io rimango a vedere....fatemi sapere come va a finire...lo sapete sono curioso

Messaggio Da Ospite il Lun Gen 07, 2013 9:53 pm

Partiamo...dalla fine Very Happy

Per il ponte Carrera, nonstante il "Nuova elettronica" (ps ancora grazie Miano!) direi che, al meno per il momento, và un po' troppo oltre le mie capacità. Sapere che però, un suo perchè lo potrebbe avere, è già un inizio.

Parliamo dell'immagine...ma questo è un grande!!! Vogliamo parlare della pinza fatta con il manico di scopa, il freno ed il morsetto (credo) da caricabatteria?!
Però la galleria del vento nel contenitore per la pasta è il top!

Invece, per quello che riguarda il pad/binario morto, penso che mi butterò nell'esperimento.
Nonostante apprezzi moltissimo il lavoro fatto da diverse persone che hanno utilizzato le fotoresistenze abbinate al led, non vorrei imbarcarmi in questa avventura per diverse variabili che potrebbero andare "storte" (allineamento led/resistenza, problemi vari di lettura del passaggio ecc ecc)

Mi sembra più pratico e veloce, per le mie capacità, il binario morto.

Ora vediamo cosa ne esce, prima di tutto, devo recuperare un pad da un tanto al mucchio.

Sono molto curioso di vedere il tuo lavoro con la tastiera, tienici informati ed erudiscici!

Ciao,
Andrea.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Admin il Mar Gen 08, 2013 10:11 am

Bravissimi ragazzi ! Non ho parole...

Proverò l'applicazione IOS potrebbe essere utile per le gare rally con piste monta/smonta in modo da non dover pensare anche alla corretta istallazione del cronometro... Vi farò sapere Wink

Admin
Admin
Admin

Reputazione : 7

http://torquemadaslot.forumattivo.it

Messaggio Da Miano il Mar Gen 08, 2013 11:27 am

.... mi raccomando Very Happy una bella relazione cheers... sono molto curioso cyclops non ho trovato niente di soddisfacente in rete riferito a questa app ...

Ciao&Grazie

Miano
Admin
Admin

Messaggio Da brozziaf il Mar Gen 08, 2013 2:41 pm

potremo provare a rifare la gelleri del vento anche per noi....per visualizzare un maggior carico aereodinamico .......che ne dite?

Messaggio Da Admin il Mar Gen 08, 2013 2:56 pm

Ho scaricato il laptimer ed a primo approccio mi sembra che abbia problemi nel rilevamento di oggetti veloci... il che non è bello ... Però mi riserverò di provarlo in pista, magari posizionato in zone lente del circuito...

Per il carico aerodinamico sarebbe carino farne un piccolo studio, anche se io penso che sotto i 40 km/h forse sarà difficile ottenere carichi utili, comunque da provare Wink

Admin
Admin
Admin

Messaggio Da brozziaf il Mar Gen 08, 2013 3:45 pm

proviamo.....

Messaggio Da Ospite il Mar Gen 08, 2013 7:47 pm

Per quel che riguarda il carico aerodinamico, temo che per le slot sia pressocchè ininfluente.

Il momento in cui servirebbe avere carico, serebbe durante la percorrenza delle curve, cioè a bassa velocità. Ammesso che lo si riesca ad ottenere, lo si avrebbe nei rettilinei lunghi, ma a quel punto, sarebbe deleterio.

Queste le mie considerazioni in breve per non andare, troppo, OT Laughing

Ad ogni modo, voglio la galleria del vento slot! Very Happy

Ospite
Ospite

Messaggio Da Admin il Mar Gen 08, 2013 7:52 pm

La penso come te Andrea, ma è anche vero che è sempre divertente sperimentare Wink

Admin
Admin
Admin

Messaggio Da brozziaf il Mar Gen 08, 2013 10:55 pm

mi conosci ...quando mi entra in mente qualcosa ....porto sempre a termine ciò.....vedremo cosa ne verra furi...

Messaggio Da Admin il Mer Gen 09, 2013 9:12 am

Benissimo ! Smile Allora rimarrò in attesa della pubblicazione del tuo nuovo progetto Wink

Admin
Admin
Admin

Messaggio Da brozziaf il Mer Gen 09, 2013 8:46 pm

ti farò sapere qualcosa al più presto......promesso.
devo prima trovare il materiale che vada bena con la mia idea.....

Messaggio Da Admin il Mer Gen 09, 2013 9:26 pm

OK considera che l'importante è quantificare la pressione dell'aria sulla carrozzeria e la velocità del vento prodotto, in modo da verificarne l' ammissibilità in pista.

Per i prossimi commenti in merito sarà meglio aprire un post dedicato, lasciando questo spazio per i sistemi di cronometraggio. Wink

Ultima modifica di Admin il Mer Gen 09, 2013 9:44 pm, modificato 1 volta

Admin
Admin
Admin

Messaggio Da brozziaf il Mer Gen 09, 2013 9:39 pm

vedrai che non ti deluderò.....Idea

Messaggio Da simone418 il Mar Gen 15, 2013 11:37 am

Ciao
Interessante discussione Applauso
Per il sistema di cronometraggio (semi professionale fai da te), quel che ho avuto modo di testare sulla nostra pista ed altre ,sia 2 che 4 corsie ,partendo dai soliti componenti e collegamenti vanno bene con diversi programmi , da noi ,abbiamo utilizzato Lap timer ,ur30, ora race coordinator (quest ultimo gestisce gare , e intero campionato , sullo standar di alcuni programmi professionali),adattato anche sulla pista sei corsie di Prato ,dove ha debuttato per la 6 ore del panettone Cool (sono istallati tutti sul pc cosi secondo necessità o tipo di gara ).
Per il vecchio programma Lap timer nella libreria ha tutti gli schemi di collegamento .
Joystick Interface Wiring

Lane Assignments
The table below lists the lane number/pin assignments for the Joystick Game Pad connector

Track Connector
Lane 1 Pin 2
Lane 2 Pin 7
Lane 3 Pin 10
Lane 4 Pin 14

Printer Interface Wiring
Lane Assignments
The table below lists the lane number/pin assignments for the Printer Port connector

Track TrakMate VRS
Lane 1 Pin 10 Pin 15 (Red)
Lane 2 Pin 11 Pin 13 (White)
Lane 3 Pin 12 Pin 12 (Blue)
Lane 4 Pin 13 Pin 10 (Yellow)

Relay Pin 2 Pin 2 (Optional)
Track Call Pin 15 N/A (Optional)

Ground Pin 25 Pin 25 (All Lines)

Track Power Relay

Pins 2 and 25 can be used to trigger a small DC track power relay. Make sure the Track Power Relay Installed setting is enabled if you connect a relay to Lap Timer 2000.

Track Call Switch

Pins 15 and 25 can be used to sense a track call switch. Make sure the Track Call Switch Installed setting is enabled if you use a track call switch with Lap Timer 2000.

Signal Ground Lines

Most printer interface ports uses lines 18 through 25 for signal grounds. You can use a separate line for each sensor if you would prefer to not solder four ground lines to the single pin 25.

Serial Interface Wiring
Lane Assignments
The table below lists the lane number/pin assignments for the Serial Port connectors

Track DB-25 DB-9
Lane 1 Pin 8 Pin 1
Lane 2 Pin 22 Pin 9
Lane 3 Pin 6 Pin 6
Lane 4 Pin 5 Pin 8

simone418
Admin
Admin

Reputazione : 32

Messaggio Da brozziaf il Mar Gen 15, 2013 3:08 pm

grazie

Messaggio Da Miano il Sab Gen 19, 2013 9:10 pm

.... grazie a tutti per il contributo Very Happy ..... passiamo ai sistemi di rilevazione ....

Webcam

Assolutamente tra i sistemi meno invasivi e rapidi per l'installazione .... sono a conoscenza di tre programmi che supportano la webcam ... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] entrambi si "appoggiano" a un software di video sorveglianza [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] .... eseguiti tutti i settaggi del caso ecco il risultato ...

.... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] al contrari implementa nativamente la webcam Very Happy

.... peccato il programma sia solo in tedesco ( sarei felice di essere smentito )

Meccanico

Sistema vecchio come le slot Wink adattabile a moltissimi software ... prendiamo in considerazione alcuni esempi ... partiamo da quelli "ufficiali"

Carrera Go

Scalextric

...... alcuni esempi di "fai da te"

..... a seguire una mia rielaborazione sul tema Laughing

... e per ultimo il mio "preferito" "alla Tarzan" con l'ausilio delle "liane"

.... per momento mi fermo qui .... prendo tempo (sono in fase di elaborazione) e creo suspance Wink prima di arrivare ai magnetici - ottici - zona morta ... prossimamente sul vostro foro preferito Very Happy

Ciao

Miano
Admin
Admin

Messaggio Da brozziaf il Sab Gen 19, 2013 10:04 pm

grande ottimo servizio...entusimante tutte le solusioni..
grazie mille

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: